Pagina 39 di 40 PrimaPrima ... 2937383940 UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 397

Discussione: Dieta BARF

  1. #381
    Senior Member

    User Info Menu

    Inizia pure con tutta la "bestia", ossa comprese.
    Il sito della barf adesso ha in vendita anche il coniglio, appena faccio fuori le provviste, lo prenderò. [] Di solito prendo il macinato di agnello e piccione, trippa verde, cuore, polmone e fegato di agnello.
    http://img541.imageshack.us/img541/6...0006avatar.jpgImo e Dudu sono Prazsky Krysarik (Prague Ratter)
    http://tryskomysi.meu.zoznam.sk/

  2. #382
    Senior Member

    User Info Menu

    il coniglio potrei prenderlo anche da una signora che conosco e li alleva per sé e i suoi familiari... però penso di iniziare con le quaglie.


  3. #383
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti! Cara vietorina l'esame delle feci è stato negativo (lo ripeterò cmq tra qualche giorno): giardia, coccidi e parassiti assenti.
    Feci mollicce rimangono.. domani il vet la vuole rivedere.

    Intanto poco fa ho iniziato con la BARF!
    Sissi si sta leccando ancora i baffi!!! Non le avevo mai visto quell'espressione, povera! come se avesse mangiato per la prima volta in vita sua. Ora è nella cuccia accanto a me e ha un'aria completamente rilassata e soddisfatta. Dopo mangiato i croccanti non è altrettanto rilassata!

    In verità non pensavo che avrei iniziato stasera, volevo attrezzarmi a dovere, con le quaglie, il pollo ecc... ma quando il vet mi ha detto che anche quest'esame - per fortuna - era negativo ho deciso di seguire la spinta che mi nasceva da dentro: ho fatto scongelare una fettina di vitella da 125 gr. (che era per me) e gliel'ho data iniziando da piccoli pezzi. Gli ultimi un po' più grandi li tenevo io (perché non li ingoiasse in un boccone) e lei masticava e strappava i nervetti con una luce nuova negli occhietti.

    Speriamo bene! Sono davvero felice, soprattutto per lei.

    Magari ci vorrà un po' perché si disintossichi ma non potrà certo essere peggio che con il mangime!

  4. #384
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono contenta per la tua piccola.
    Per la BARF però ti devi organizzare. Inizia con 1 alimento, perchè se inizi con 2 o più alimenti, se avrai problemi non saprai da cosa sono provocati. Importante all'inizio è non farsi prendere dal entusiasmo.
    http://img541.imageshack.us/img541/6...0006avatar.jpgImo e Dudu sono Prazsky Krysarik (Prague Ratter)
    http://tryskomysi.meu.zoznam.sk/

  5. #385
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, Vietorina, hai perfettamente ragione! Oggi stesso mi prendo un po' di tempo e organizzo tutta la settimana.

    Intanto ho una notizia eccezionale! Con la fettina di vitellone di ieri sera, dopo un mese di feci molli e addirittura momenti di enterite, le feci di stamattina sono state perfette! piccole, formate, compatte, né dure né molli.

    Tra poco la porto dal veterinario, ma a questo punto sarà probabilmente il caso di osservare come va con la nuova dieta. Se continuasse così bene...

    Magari ora continuo con la stessa carne e vedo come procede. Sissi on aveva mai mangiato carne di manzo. Le crocche erano al pollo e le ultime al salmone (andava peggio!).

    Forse sarebbe stato meglio carne bianca, ma il vitellone ce l'avevo a casa e l'istinto mi ha suggerito di dargliela. Però se le feci vanno finalmente bene, è buon segno, no?
    Potrei continuare così qualche giorno, vedere come procede poi introdurre altro tipo di carne e poi qualche verdura.

    Cosa ne pensi?

    Intanto voglio ringraziarti per il tuo incoraggiamento. Vedere i tuoi piccoli cani così belli e felici è stato determinante. Grazie Vietorina!!

  6. #386
    Senior Member

    User Info Menu

    Se per te va bene, prova per qualche giorno col vitellone. Sono contenta per voi! Se con il vitellone va bene, come secondo alimento aggiungi un taglio con osso, per esempio colli di tacchino. Fai mezzo collo di tacchino + vitellone. Se va bene anche con secondo tipo di carne + osso, inserisci il fegato o altre interiora (cuore, polmone). Verdure, inseriscile per ultime.
    http://img541.imageshack.us/img541/6...0006avatar.jpgImo e Dudu sono Prazsky Krysarik (Prague Ratter)
    http://tryskomysi.meu.zoznam.sk/

  7. #387
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, sissi prosegue con la ciccia cruda.
    Come ho scritto nell'altra sezione, da subito c'è stato un miglioramento delle feci e si è regolarizzata: 2 volte al giorno, feci piccole e compatte.

    Inoltre, diminuzione dell'infiammazione gastro intestinale.

    Il suo problema di feci molle, però non era ancora risolto, e le ho dato (anche se l'esame era negativo) panacur. Alla sera del terzo giorno (sabato scorso), le feci hanno iniziato ad essere più sode.
    Ieri (mercoledì) l'ho portata al controllo e alla palpazione il veterinario ha riscontrato finalmente assenza di infiammazione.

    Per inserire una proteina alla volta, iniziando da qualcosa che non aveva ancora mai mangiato, ancora sta andando a vitella e manzo lasciando il grasso.
    Il veterinario (che alimenta i suoi cani ad ossa polpose), ha suggerito che è meglio aspettare per iniziare con le quaglie e le ossa polpose, così da essere sicuri che l'infiammazione gastrointestinale sia superata (altrimenti rischiamo di mandarla subito in diarrea e non capiamo più nulla).

    Ma appena sarà possibile, mi sono già informata dove trovare le quaglie.
    E vorrei comprare un congelatore ad hoc perché quello del frigo è piccolo....


    (Replico qui la risposta che ho postato nella sezione mini pin sperando possa essere un'esperienza utile)

    Il mio veterinario non solo è d'accordo sull'alimentazione a ossa carnose (come ho detto sopra, la utilizza per i suoi cani) ma me l'aveva consigliata da tempo e gli ha fatto piacere sapere che sissi sarà alimentata così.

    Per non parlare della soddisfazione che si legge nello sguardo estasiato di sissi quando le tengo il boccone di ciccia e lei lo mastica con gusto.

    Le sto insegnando a masticare: con il pezzetto di spicchio di mela che le do a pranzo, ha imparato perfettamente, ma con la carne la sua voracità la porta ancora a voler ingoiare tutto il pezzo di carne.
    Così non lo sminuzzo, ma lascio interi dei tocchi e glieli tengo sperando che prenda gusto alla masticazione.

    Non vedo l'ora di poter provare con le quaglie.

    Sono grata a vietorina che mi ha dato il coraggio di iniziare

    Come stanno i tuoi tre 4 zampe? Cosa gli stai preparando di succulento?

  8. #388
    Senior Member

    User Info Menu

    Wauuu, ma sei super fortunata ad avere un vet così! Grande! [:257] Così ti fai consigliare da lui, perfetto.

    I miei pelosi hanno fatto la colazione con i cuori di pollo e il collo di tacchino. Per stasera sto scongelando la trita di agnello e piccione con un po' di verdure frullate.
    Domani mattina provo a dare il coniglio. E' la prima volta che l'ho preso, vediamo se piace.

    Sempre sul sito della barf vendono anche le orecchie di coniglio, prese anche quelle. Devo dire che fanno un po' senso ma ai cani piacciono da matti. Le ho date ieri come snack. []
    http://img541.imageshack.us/img541/6...0006avatar.jpgImo e Dudu sono Prazsky Krysarik (Prague Ratter)
    http://tryskomysi.meu.zoznam.sk/

  9. #389
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho un Siberian Husky femmina di 7 mesi inoltrati.
    Il peso ideale da adulta dovrebbe essere sui 18kg in media, ora ne pesa 14kg.

    Seguendo le indicazioni sul sito MondoBarf basandomi sulla dieta senza cereali ho fatto questi calcoli:

    Cane giovane fino a 12 mesi(peso corporeo x 0,02 x 1,5 = quantità di cibo)
    che nel mio caso dovrebbe essere 18*0,02*1,5= 540g al giorno per 3780kg settimanale.

    Questi 3780kg settimanali andrebbero divisi in 756g in prodotti vegatali e 3024kg in prodotti di origine animale.

    Che nello specifico sarebbero:

    Verdura (75%) 570gr
    Frutta (25%) 190gr

    Carne senza osso (50%) 1500gr
    Trippa (20%) 600gr
    Frattaglie (15%) 450gr
    Ossa/cartilagine (15%) 450gr

    da dividere in 12 pasti per 6 giorni di cui 2 senza carne e 1 giorno di digiuno.

    Da aggiungere come supplementi

    1-2 volte x settimana 1 cucchiaino di olio di fegato di merluzzo
    1-2 volte x settimana un pizzico di sale marino
    3 volte x settimana un spicchio di aglio (a scelta)


    Ora mi chiedo:

    I calcoli relativi alla quantità sono corretti??
    I supplementi sono corretti??

    Ho visto che sulla guida inseparabile ci sono anche questi supplementi:
    -Vitamina E: è l'unica vitamina che si disperde con la congelazione ed è riconosciuta come un ottimo antiossidante.
    -Zinco: i cani nordici possono avere difficoltà ad assorbire lo zinco presente negli alimenti. Può essere utile per cani con problemi al pelo.


    Come posso somministrare la vitamina E e lo zinco?? Alimenti specifici o in capsula?

    Nelle quantità mi isola "Osso/Cartilagine" senza carne, ma come faccio a fargli mangiare solo le ossa???
    Voi come vi regolate??
    Ho visto che nella guida di inseparabile l'utente non fa queste separazioni, ma da al suo malamute un dorso di pollo con tutte le ossa, però mi chiedo in questo modo come si tengono sotto controllo le quantità di carne e osso?? Non c'è il rischio magari si somministrare troppe ossa??

    In ogni caso come viene consigliato per i primi 7 giorni inizierei solo con il pollo (pollo è ossa?? o solo pollo?? ma in che quantità?? devo prima congelarlo??)
    Poi aggiungerei le verdure, altre fonti proteiche e infine i supplementi, fino a seguire la dieta sopra esposta.

    Grazie.
    Siberian Husky

  10. #390
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho un Siberian Husky femmina di 7 mesi inoltrati.
    Il peso ideale da adulta dovrebbe essere sui 18kg in media, ora ne pesa 14kg.

    Seguendo le indicazioni sul sito MondoBarf basandomi sulla dieta senza cereali ho fatto questi calcoli:

    Cane giovane fino a 12 mesi(peso corporeo x 0,02 x 1,5 = quantità di cibo)
    che nel mio caso dovrebbe essere 18*0,02*1,5= 540g al giorno per 3780kg settimanale.

    Questi 3780kg settimanali andrebbero divisi in 756g in prodotti vegatali e 3024kg in prodotti di origine animale.

    Che nello specifico sarebbero:

    Verdura (75%) 570gr
    Frutta (25%) 190gr

    Carne senza osso (50%) 1500gr
    Trippa (20%) 600gr
    Frattaglie (15%) 450gr
    Ossa/cartilagine (15%) 450gr

    da dividere in 12 pasti per 6 giorni di cui 2 senza carne e 1 giorno di digiuno.

    Da aggiungere come supplementi

    1-2 volte x settimana 1 cucchiaino di olio di fegato di merluzzo
    1-2 volte x settimana un pizzico di sale marino
    3 volte x settimana un spicchio di aglio (a scelta)


    Ora mi chiedo:

    I calcoli relativi alla quantità sono corretti??
    I supplementi sono corretti??

    Ho visto che sulla guida inseparabile ci sono anche questi supplementi:
    -Vitamina E: è l'unica vitamina che si disperde con la congelazione ed è riconosciuta come un ottimo antiossidante.
    -Zinco: i cani nordici possono avere difficoltà ad assorbire lo zinco presente negli alimenti. Può essere utile per cani con problemi al pelo.


    Come posso somministrare la vitamina E e lo zinco?? Alimenti specifici o in capsula?

    Nelle quantità mi isola "Osso/Cartilagine" senza carne, ma come faccio a fargli mangiare solo le ossa???
    Voi come vi regolate??
    Ho visto che nella guida di inseparabile l'utente non fa queste separazioni, ma da al suo malamute un dorso di pollo con tutte le ossa, però mi chiedo in questo modo come si tengono sotto controllo le quantità di carne e osso?? Non c'è il rischio magari si somministrare troppe ossa??

    In ogni caso come viene consigliato per i primi 7 giorni inizierei solo con il pollo (pollo è ossa?? o solo pollo?? ma in che quantità?? devo prima congelarlo??)
    Poi aggiungerei le verdure, altre fonti proteiche e infine i supplementi, fino a seguire la dieta sopra esposta.

    Grazie.
    Siberian Husky

Pagina 39 di 40 PrimaPrima ... 2937383940 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dieta barf
    Di akash@ nel forum SPANIELS
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 09:38 PM
  2. La dieta BARF (dieta naturale)
    Di bubi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-03-06, 02:51 PM
  3. Dieta BARF
    Di Moooo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 11:00 AM
  4. dieta BARF pareri
    Di pucci nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 12:46 PM
  5. Barf Diet
    Di barbara79 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-05, 11:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •