Pagina 1 di 90 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 895

Discussione: VUOI UN CANE? PRIMA, CERCA AL CANILE

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    VUOI UN CANE? PRIMA, CERCA AL CANILE

    So che, quando si pensa di prendere un cane, occorre una sensibilità particolare per mettere da parte passioni e fantasie e decidere di porre fine invece alla sofferenza di un essere vivente.
    So che non è da tutti.
    Quest'appello è per chi può trovare dentro di sè quella sensibilità, per i molti cani di nessuno e per i volontari che lottano contro il senso d'impotenza regalato dall'indifferenza e dalla superficialità altrui.

    Sta arrivando l'inverno e i canili sono pieni d'animali, anche cuccioli, che vivono al freddo, nel cemento, a volte senza nemmeno una cuccia dove ripararsi. Con poco cibo, sempre freddo.
    Ognuno di loro aspetta l'opportunità d'uscire dalla prigionia e dalla sofferenza, di poter passeggiare libero, d'avere una carezza, una cuccia e una ciotola tutta per sè. Se stai pensando di prendere un cane, ricordati innanzitutto di loro. Vai in uno dei tanti canili o rifugi vicini a casa o cercane uno via Internet.
    Avrai un cane gratis, che ti amerà immensamente perché l'avrai salvato cambiando totalmente la sua vita.
    Non è vero che il cane tolto dal canile è aggressivo: pochi lo sono e anche quelli spesso, se trattati finalmente con amore, migliorano.
    Ecco qualche indirizzo: www.ilcercapadrone.it ; www.enpanet.it/cercatrova ; www.cucciolissimi.it
    Ma anche nel Rescue di questo forum puoi vederne alcuni.
    Ogni cane è un pezzo unico.

    Immagine:

    29,08*KB

    Immagine:

    40,02*KB

    Immagine:

    51,58*KB

    Immagine:

    27,46*KB

    Immagine:

    30,71*KB

    Immagine:

    33,98*KB

    Immagine:

    10,52*KB

    Immagine:

    26,9*KB

    Immagine:

    20,99*KB

    Immagine:

    11,39*KB

    Immagine:

    14,45*KB
    http://www.sommerso.it/FORUM/MI.jpg
    <b>Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
    Sono migliaia i cani che aspettano un\'opportunità d\'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.</b>
    Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    PER UNA CAREZZA...

    Immagine:

    29,94 KB

    Immagine:

    36,09KB
    http://www.sommerso.it/FORUM/MI.jpg
    <b>Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
    Sono migliaia i cani che aspettano un\'opportunità d\'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.</b>
    Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    PER UNA CAREZZA...

    Immagine:

    29,94 KB

    Immagine:

    36,09KB
    http://www.sommerso.it/FORUM/MI.jpg
    <b>Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
    Sono migliaia i cani che aspettano un\'opportunità d\'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.</b>
    Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Sai mikra, io ti do perfettamente ragione, però non tutti la pensano così purtroppo, molti prendono un cane di razza perchè studiano il carattere e lo prendono in base alle loro esigenze. Una signora che conosce mia madre, lo aveva preso al canile, per appunto toglierlo da quel tugurio, ma il cane era talmente colmo di pulci e zecche che nemmeno la cura del veterinario li ha potuti togliere, e siccome ha un bambino piccolo ha pensato di ridarlo al canile. Questa è una cosa bruttissima, per il cane, perchè ha visto la felicità per un attimo e poi è tornato di nuovo in quello schifo. Il mondo è molto strano!!!
    http://www.petbook.it/foto/2849/joyamanti9ig.jpg

    \"Guardate gli occhi di un cane che dorme e vergognatevi della vostra profonda filosofia\". (E. CANETTI)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quella signora è stata poco prudente: doveva farsi consegnare il cane in condizioni di sicurezza sanitaria, a maggior ragione avendo un bimbo. L'errore è stato suo. Qualunque cane si può liberare da pulci e zecche, serve un po' di tempo e cura. Oltre all'errore iniziale, lei ha avuto il torto di non amare abbastanza quell'essere da concedergli il tempo che meritava.
    Per prendere un cane bisogna essere preparati e invece molti, che lo acquistino o no, agiscono con grandissima superficialità trovandosi poi ad affrontare una realtà inaspettata. C'è chi voleva il cane piccolo e lo riporta indietro perché la taglia non corrisponde, chi lo voleva vivace per i suoi bimbi e non gli dà il tempo di adattarsi (perché un cane uscito dal canile è come minimo disorientato), chi lo voleva tranquillo e invece il cucciolo fa danni perché soffre l'ansia da abbandono, chi lo voleva sano e invece ha preso la fregatura dall'allevatore... La causa della restituzione di un cane, come fosse un oggetto, non sta nel cane, ma nelle persone che se lo sono passato di mano.
    Chi è responsabile si prepara, chi ama supera i problemi che possono presentarsi. Quello che tu hai descritto era superabilissimo.
    http://www.sommerso.it/FORUM/MI.jpg
    <b>Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
    Sono migliaia i cani che aspettano un\'opportunità d\'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.</b>
    Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti racconto in breve la mia prima esperienza con un cane scelto da me (da bambina avevo avuto dei trovatelli che vivevano in giardino e me ne occupavo relativamente).
    Nonostante la mia buona volontà, ero completamente disinformata. Proprio pensando alle esigenze familiari, avevo deciso di prendere un cane piccolo. Per me che amo i cani da sempre, la taglia non era determinante, ma per la mia famiglia, convinta che non si potesse tenere un animale in appartamento, lo era. Dovendo andare sul sicuro per ragioni di convivenza, ho preso una yorkina con tanto di pedigree da un allevatore occasionale, ovvero da uno di quelli che ha la coppia di razza e decide che fare la cucciolata è una cosa tanto carina. Mi avevano detto che sarebbe arrivata a pesare forse 1,5 kg, in realtà a un anno ne pesava già 4. Ma era pur sempre piccola e ormai l'amavo già. Anzi, l'amavamo tutti.
    Mi avevano anche detto che aveva la "crosta lattea" (che non esiste, come poi mi ha detto il vet), consigliandomi una pomata; invece erano escoriazioni dovute alle molte pulci che sicuramente infestavano anche madre e padre.
    Ci ho messo un bel po' di tempo per liberarla del tutto, rassicurata però dal fatto che le pulci del cane al massimo danno un'assaggiatina a noi umani, ma non ci infestano e sono quindi pericolose solo per il cane.
    Forse dalla madre o forse a causa di una pulce infetta, ho scoperto che s'era presa anche la tenia... e ho dovuto curarla anche da quella.
    Questo solo per iniziare.
    E veniamo al carattere. Lo yorkie è venduto come cane da salotto, da compagnia. E' vero, vuole molta compagnia e soffre da morire la solitudine. Per fortuna avevo in famiglia una persona anziana e la cagnolina restava sola al massimo due ore. Ovviamente abbiamo dovuto abituarla, perché inizilmente quando l'ultimo usciva di casa lei abbaiava.
    Lo yorkie è anche un cane molto peperino, testardo, seppure dolcissimo, e non è da tutti accettarlo. Occorre tolleranza e amore. Se non ne sei capace, lo rifiuti.

    Io penso semplicemente che ci sono persone che non hanno sufficiente tolleranza e amore per accogliere un animale in casa loro. Se è di razza, se gli è costato denaro, magari fanno uno sforzo in più; se viene dal canile, pensano che l'errore sia stato prenderlo da lì.

    Oggi ho una cagnolina che 10 mesi fa ha subito l'abbandono. Chi me l'ha data mi ha detto che non avrebbe superato i 10 kg, che forse sarebbe arrivata a 7/8 kg. Nessuna sorpresa: ne pesa 6.
    Non era infestata da parassiti e, tranne che per i vaccini e le solite profilassi, non ho avuto bisogno del vet.
    Nei primi giorni della sua permanenza in casa mia, nonostante fosse in compagnia di una sorellina, ululava. Qualcuno ha detto: "Questa non può stare in appartamento, deve andare in campagna". In pochi giorni di affetto, invece, il suo disagio è scomparso e ha rivelato un'indole straordinariamente equilibrata, tanto che posso portarla con me ovunque, in treno, in albergo e al ristorante senza fatica alcuna. Non solo, ma è molto autonoma e sta in casa da sola senza MAI aver causato problemi.
    Ma se la scelta fosse dipesa da quella persona, sarebbe stata portata al canile. Raramente il problema è il cane.
    http://www.sommerso.it/FORUM/MI.jpg
    <b>Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
    Sono migliaia i cani che aspettano un\'opportunità d\'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.</b>
    Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Mikra..ti scrivo da quì anche se molte volte vorri intervenire dal rescue..ti faccio delle domande che più che essere domande sono impossibilitazioni del mio cervello ad accettare certe cose..quindi non so se riuscirai a rispondere a tutte o a trovare un nesso logico ma ho bisogno di sentiire le parole di una che come te è dentro a queste storie atroci tutti i giorni..
    Ma come fanno le persone a venire in canile a portare il cane???il proprio cane quello che gli è stato vicino per tutto il tempo..quello che festeggiava al loro rientro..quello che li riempiva di coccole anche se loro alle volte picchiavano col bastone..
    come si fa a guuardare tanta sofferenza negli occhi di piccoli e teneri batuffoli di pelo anche se adulti e riuscire ad andare avanti, tutti i giorni..guardarli chiederti una coccola e tu soffermarti pochi minuti perchè tempo non ce nè..
    Come fai a lasciarli lì al freddo e senza cibo..chi lo fa dovrebbe essere messo enlla stessa condizione..
    Io non so mi ritrovo a piangere per loro..per non poterne al momento salvare neanche uno..ma mi sono ripromessa che il prossimo sarà un rescue..e poi sarà quel che dio vorrà..
    Cmq mikra veramente invidio la tua forza e la tua determinazione..io molte volte chiudo le pagine perchè non ce la faccio a guardarli tuttti negli occhi...
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Mikra..ti scrivo da quì anche se molte volte vorri intervenire dal rescue..ti faccio delle domande che più che essere domande sono impossibilitazioni del mio cervello ad accettare certe cose..quindi non so se riuscirai a rispondere a tutte o a trovare un nesso logico ma ho bisogno di sentiire le parole di una che come te è dentro a queste storie atroci tutti i giorni..
    Ma come fanno le persone a venire in canile a portare il cane???il proprio cane quello che gli è stato vicino per tutto il tempo..quello che festeggiava al loro rientro..quello che li riempiva di coccole anche se loro alle volte picchiavano col bastone..
    come si fa a guuardare tanta sofferenza negli occhi di piccoli e teneri batuffoli di pelo anche se adulti e riuscire ad andare avanti, tutti i giorni..guardarli chiederti una coccola e tu soffermarti pochi minuti perchè tempo non ce nè..
    Come fai a lasciarli lì al freddo e senza cibo..chi lo fa dovrebbe essere messo enlla stessa condizione..
    Io non so mi ritrovo a piangere per loro..per non poterne al momento salvare neanche uno..ma mi sono ripromessa che il prossimo sarà un rescue..e poi sarà quel che dio vorrà..
    Cmq mikra veramente invidio la tua forza e la tua determinazione..io molte volte chiudo le pagine perchè non ce la faccio a guardarli tuttti negli occhi...
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Vi ammiro...io a prendere un Rescue non ce la farei....non mi sentirei in grado....[xx(]
    O

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Vi ammiro...io a prendere un Rescue non ce la farei....non mi sentirei in grado....[xx(]
    O

Pagina 1 di 90 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 240
    Ultimo Messaggio: 09-02-14, 10:03 AM
  2. Vuoi un ritratto del tuo cane?
    Di carval-art nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 11:39 AM
  3. ABRUZZO-YORKINA TERRORIZZATA IN CANILE!!!! CERCA S
    Di Liebe nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 05:06 PM
  4. Volontariato al canile col proprio cane al seguito
    Di Lillie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 04:39 PM
  5. IMPORTANTE: vuoi un furetto? Prima leggi quì!
    Di JP mach3 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-04, 10:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •