Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 323

Discussione: STERILIZZAZIONE & CASTRAZIONE

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    eh come perchè? ma in Romanioa è la prima arma contro il randaggismo..e poi meglio, no? cosi non soffre
    Axel, boxer, nato il 29/08/2005
    Tommy, gatto nero circa 8 mesi
    3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    io non lo farei mai a Didolinopistolino però Koa, così dovrebbe - dicono- andare più d'accordo con gli altri maschi essendo "neutro" ..
    Guido Messina Da Bo$$.. paid tha cost

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    io non lo farei mai a Didolinopistolino però Koa, così dovrebbe - dicono- andare più d'accordo con gli altri maschi essendo "neutro" ..
    Guido Messina Da Bo$$.. paid tha cost

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah io credo che si senta maschio perchè va in giro a segnare il territorio...
    credo sia più per evitare accoppiamenti indesiderati....specialmente in Romania che ci sono tantissimi randagi e che dopo 3 gg di permanenza in canile........[xx(] li accoppano!
    O

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah io credo che si senta maschio perchè va in giro a segnare il territorio...
    credo sia più per evitare accoppiamenti indesiderati....specialmente in Romania che ci sono tantissimi randagi e che dopo 3 gg di permanenza in canile........[xx(] li accoppano!
    O

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    STERILIZZARE IN ETA' PRECOCE DIMINUISCE L'INCIDENZA DI TUMORI?

    vi allego qualche articolo o documento di medici veterinari.

    Il rischio di tumori mammari nella cagna è significativamente
    diminuito grazie all'intervento di ovaroisterectomia in età precoce. D'altra
    parte studi precedenti non hanno evidenziato benefici nell'eseguire tale
    intervento contemporaneamente alla escissione della massa tumorale in cagne
    affette da carcinoma mammario.
    Un gruppo di ricercatori statunitensi ha voluto valutare l'effetto della
    sterilizzazione e del momento dell'intervento sulla sopravvivenza di cagne
    colpite da carcinoma mammario. Ne è risultato che la sterilizzazione
    effettuata a meno di 2 anni dalla escissione del tumore ha permesso una
    sopravvivenza media di 755 giorni, contro i 301 giorni in caso di
    sterilizzazione effettuata più di 2 anni prima dal momento dell'asportazione
    del carcinoma, e i 286 giorni nel caso di femmine intere.
    Lo studio ha quindi rilevato che l'ovaroisterectomia è una scelta corretta
    in aggiunta alla rimozione della neoplasia mammaria, e che il momento della
    sterilizzazione influisce sul periodo di sopravvivenza (J Vet Intern Med 2000, May - Jun;Roberto Priolo Med. Vet.
    ************************************************** **************

    QUANDO STERILIZZARE?

    la sterilizzazione prima del primo calore
    è
    > in assoluto la più efficace per quanto riguarda la riduzione nella
    > possibilità di sviluppo di neoplasie mammarie (secondo studi americani,
    fino
    > al 90%). Ma anche la sterilizzazione dopo il primo calore, ma in giovane
    > età, aiuta in questo senso.
    >


    Questo è quanto risulta anche a me.Ad integrazione e conferma:

    "...spaying a female prior to 2-1/2 years significantly decreases risk for
    both benign and malignant mammary tumors. Spaying after this time reduces
    risk for benign tumors but appears to have no advantage for prevention of
    malignant tumors."...

    .."Spaying prior to the first or second heat period significantly reduces
    the likelihood of mammary tumors. Spaying anytime up to 2.5 years of age
    (but prior to five heats) will have some protective effect, but after 2.5
    years of age, spaying is not effective in the prevention of mammary
    tumors."...

    .."Spaying a dog PRIOR to its first estrus (heat cycle) reduces its risk of
    breast cancer by 99.5% as compared to an unspayed female dog. Spaying
    between the first and second heat cycles reduces the risk by 92%, and
    spaying after the second heat reduces the risk by 74%. Dogs spayed after 2.5
    years of age have no decreased risk of breast cancer as compared to unspayed
    females."....

    Sono tratti da articoli facilmente rintracciabili con Google.
    ************************************************** ************

    - L'unico modo per ridurre drasticamente la possibilità di insorgenza di neoplasie mammarie (nonché uterine) è l'ovariectomia PRIMA del primo calore.
    - Questo intervento non modifica in alcun modo il carattere od il metabolismo dell'animale.
    - L'unico effetto della gravidanza in un cane (oltre a quello di aggiungere altri cuccioli a tutti quelli in cerca di una sistemazione) è, forsedicoforse, un lieve rafforzamento del carattere in soggetti un po' timorosi.
    - La tecnica chirurgica che prevede l'asportazione dell'utero e di un solo ovaio non ha alcun fondamento scientifico, comporta più stress rispetto alla semplice ovariectomia, non ha alcun beneficio sulla salute della cagna e quindi non ha ragione di essere ancora impiegata. Lo stesso, se non peggio, la legatura delle tube (che, detto per inciso, molti praticano scontinuando semplicemente le corna uterine: non vi dico le idrometre!!).
    Queste cose devono sparire, siamo nel 2006. Aggiornarsi non è una scelta, ma un dovere!
    Dr. Luigi Zappoli
    **********************************************
    da www.animalweb2003.altervista.org
    E' il caso di fare un po' di chiarezza perchè troppe sono le dicerie e le leggende metropolitane che rendono la sterilizzazione un argomento controverso causa di animate discussioni.

    Prima di tutto: cos'è la sterilizzazione? E' un intervento chirurgico che prevede l'asportazione delle gonadi: quindi nel maschio vengono tolti i testicoli e nella femmina le ovaie e, talvolta, l'utero.
    Gli altri sistemi per evitare che l'animale si riproduca sono insoddisfacenti e, spesso, addirittura pericolosi.

    E' lecito chiedersi perchè sia tanto importante sterilizzare il proprio amico a quattrozampe: le ragioni sono principalmente quattro:

    per salvaguardare la sua salute: la sterilizzazione, sopratutto se eseguita prima del primo calore riduce quasi a zero il rischio che le femmine in età adulta sviluppino tumori mammari, annulla la possibilità di insorgenza di neoplasie ovariche e uterine e di piometre.
    per garantirgli una migliore qualità della vita: i gatti maschi interi sono condannati ad una vita breve e non certo serena: essere investiti e contrarre malattie mortali come la FIV sono solo alcune delle tristi sorprese a cui andrà incontro. Le cagne e le gatte diventano irrequiete, nervose, le gatte miagolano rumorosamente per settimane, anche la notte; le cagne non possono essere portate liberamente al parco perchè presto verrebbero assalite da numerosi maschi e finito il calore i problemi potrebbero continuare con le stressanti gravidanze isteriche.
    per dare una chance agli ospiti dei rifugi di trovare una famiglia: basta visitare i rifugi per rendersi conto che ci sono già troppi cani e gatti e troppi pochi umani disposti ad ospitarli. Sarebbe davvero egoistico fare nascere altri animali i quali, ammesso che trovino una buona casa, condannerebbero gli animali dei rifugi a trascorrere il resto della loro vita in gabbia.
    per semplificare l'esistenza anche a noi umani: è sicuramente il punto meno importante e deteriminante, ma non è piacevole avere una gatta urlante giorno e notte per casa accompagnata da numerosi maschi che non perdono occasione per spruzzare con l'urina il nostro uscio di casa. Ne è molto divertente dover fare slalom tra cani che ci seguono insistentemente quando portiamo la nostra cagna in calore a passeggiare.
    L'intervento non presenta rischi, se non quelli minimi legati all'anestesia e il post-operatorio, sopratutto in animali molto giovani, è breve.

    Una delle leggende metropolitane più diffuse è che sia necessario far fare almeno una cucciolata alla propria cagna o gatta prima della sterilizzazione: è ovviamente una leggenda metropolitana senza alcun fondamento scientifico.

    Le femmine sterilizzate non cambiano carattere, si comportano proprio come quando non sono in estro anche se intere. I maschi invece diventano meno girovaghi, più ubbidienti, meno aggressivi con i conspecifici, non lottano più e non spruzzano urina per marcare il territorio.

    ************************************************** ******
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho letto un pò i vari messaggi ma forse mi è sfuggita una cosa...La sterilizzazione come intervento cosa comporta?
    E' complicato?Ha una degenza lunga?
    Ho letto che i labrador hanno il primo calore verso i 10 mesi (io sapevo 6) è vero?
    E poi una cosa così...x curiosità... kira non ha pedigree (per una serie di motivi non è stato richiesto ma i genitori sono labrador puri,lastrati,conformi alla razza come carattere...di certo!) mi piacerebbe farle fare una cucciolata (sempre cercando già prima come "piazzare" i cuccioli in mani supersicure ed eventualmente mi piacerebbe tenere un cucciolo) ma ho letto che lo sconsigliate.
    Perchè?
    E' un pedigree che dà il "diritto" di diventare mamma?
    NON è una polemica ma solo una domanda per regolarmi...
    Grazie per i consigli!
    Alessia
    con kira nel cuore forever
    e mascherina gattina meticcia nata intorno alla metà del maggio 2006

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    La sterilizzazione è un'operazione invasiva che ha un decorso operatorio di media di una settimana(alcuni soggetti ci mettono 2 giorni a riprendersi al 100% altri di più).Spesso sono solo i punti che danno noia o che si infettano perché leccati.Per l'operazione occorre rivolgersi a chi la pratica FREQUENTEMENTE!C'è chi suggerisce la sola asportazione delle ovaie e chi(come me) caldamente consiglia l'asportazione completa di utero e ovaie.Magari saranno prescritti degli antibiotici nei giorni successivi(non sempre).Le cucciolate sono sconsigliate perché spesso spessissimo "TROPPO spessissimo"([)] ) sono volute per puro egoismo e per pura e semplice curiosità e se ne sottovalutano rischi e responsabilità.E' un ostruzionismo(almeno il mio) più preventivo che assoluto.Ogni parto è un rischio per cagna e cuccioli.Bisogna avere competenza ed esperienza per affrontarlo in sicurezza(purtroppo se si lascia fare alla natura ci si gioca spesso 1-2 cuccioli a parto[V]) I cuccioli vanno monitorati 24h su 24 per almeno i primi 20gg(io dormo con loro vicino la cassa parto!)per evitare che la mamma li schiacci.Vanno pesati,facendo attenzione che tutti crescano e tutti mangino,se sono 10-11-12 ricordatevi che le tette sono al max 9!!!!Quindi se la mamma non provvede a fare i turni lei ci si deve pensare noi.Poi c'è lo svezzamento,i costi vivi di cibo medicine e vaccinazioni sempre che vada tutto ok e per il meglio senza ALCUNA complicazione!!I cuccioli non vanno separati dalla mamma alm,eno fino ai 70-75gg di età:bisogna avere il posto per tenere 10(esempio) diavoli scatenati e rosicchiatori per tutto quel tempo!Non è facile,è molto molto vincolante ed occorrono tanti sacrifici!Dafo ha fatto una cucciolata e la sua Nuvolina ha fatto la mamma al 100% ma ha avuto tanta tanta fortuna!
    Venderli poi è difficile.
    Se poi ci metti che la cagna non ha alcun bisogno di accoppiarsi,che se fai una sola cucciolata nn diminuisci di certo i rischi di tumore,che solitamente lo si fa per puro spirito di egoismo (nostro) di volere un figlio del nostro Bubi!!Che MAI sarà uguale a lui/lei...beh io suggerisco semprerendetene un altro in allevamento!
    Il pedigree è un discorso a parte: sappi che lab senza pedigree non ti puoi certo sognare di venderli a più di 350 euro!...ma ne vale davvero la pena?[|)]
    PS:naturalmente mi riferisco ai privati.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie x le delucidazioni
    non pensavo certo di venderli nè di specularci...tranquilla![8D]
    grazie ancora.
    Scusa ancora una cosa:rischio di mortalità x l'operazione?Cambio di carattere?Deve restare ricoverata in clinica o viene dimessa subito tipo day hospital?
    Alessia
    con kira nel cuore forever
    e mascherina gattina meticcia nata intorno alla metà del maggio 2006

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    l'operazione dura in TUTTO(compresa preanestesia) 1 oretta e mezza.Ti danno la cagnina al risveglio appena riesce a camminare bene sulle sue zampe.Rischio mortalità:
    - per problemi cardiaci(va fatto elettrocardiogramma e rx torace)
    - per allergia all'anestesia(e lì solo Dio vede e provvede )
    - per allergia ai farmaci utilizzati come antidolorifici o antibiotici
    - post operatorio:emorragia interna[V]
    (ti sto indicando tutto il peggio del peggio eh!!!!)
    - infezione moncone dell'utero se non asportato(scusassero i vet ma nn so i termini tecnici) qualche tempo dopo l'operazione...
    Cambio carattere NO
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Castrazione si, castrazione no. Soffre?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 04:47 PM
  2. castrazione
    Di andrea81 nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 09:56 PM
  3. Castrazione!
    Di Nucleo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 06:38 PM
  4. castrazione
    Di luceperla nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 10:42 PM
  5. castrazione
    Di pushkin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 11:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •