Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 323

Discussione: STERILIZZAZIONE & CASTRAZIONE

  1. #121
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa Lillie ma non capisco cosa centra la patrola egoismo? In che senso? Io vedo una bella differenza tra un allevtaore serio che naturalemnte alleva cani di razza e un privato che non sa cosa fare e vuole far fare una cucciolata alla sua meticcia. Per quanto mi riguarda anche un privato, srio, preparato e motivato può far riprodurre il suo cane DI RAZZA. Non so se avete notato che in canile un 80/90% sono meticci, quindi se tutti i meticci fossero sterilizzati i canili si svuoterebbero di colpo! Inoltre è più facile sistemare un cane di razza che un meticcio. Lallevare è una professione molto seria ed importante siccome ognuno di noi sceglie un cane piuttosto che un altro, vuol dire che ognuno lo sceglie in base alle proprie priorità e ringraziando gli allevatori ci sono 400 razze. Per quanto riguarda la sterilizzazione io la farei solo se avessi una femmina ma con il maschio non trovo necessaria la castrazione.Certo, in casi rari dove sorgono problemi comportamentali ove non si può ovviare altrimenti allora si........scusate se scrivo in modo scordinato ma sono sconvolta da quello che ho letto sui cani di razza. Attualmente non ho la possibilità ma il sogno mio e di mio marito pè proprio quello di aprire un allevamento.

  2. #122
    Senior Member

    User Info Menu

    Cinzia: ho usato la parola egoismo, perchè nel caso delle razze è l'uomo che per suo piacere (o utilità) "costruisce" cani come li vuole lui. A volte ne "crea" alcuni quando avrebbe fatto meglio a giocare a freccette
    Ma lo stesso discorso potrei farlo per il mais transgenico o per i cocomeri quadrati (che ahimè, hanno inventato qualche anno fa)
    Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo.
    Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più.
    E poi, proprio perchè i cani hanno una dignità e una personalità e non sono macchinette, lasciamo che facciano l'amore con chi vogliono . La natura fa meglio di noi...
    Mi rendo anche conto che adesso il sistema è troppo complesso e sconvolto, ed è difficile fare questo.

    Sulla sterilizzazione poi faccio delle eccezioni, nel caso di malattie dell'apparato riproduttivo già sorte, oppure se una cagnolina ha occasione di incontrare quando vuole dei pretendenti etc..
    Io non credo a questo eroismo dell'allevatore che seleziona. Non ci vedo nulla di così lodevole. E più si seleziona e più si perde ciò che fa di un cane un cane appunto.

    Questo non vuol dire che non ci siano razze che mi piacciono molto.

    (ma quando dicevi che eri sconvolta per aver letto delle cose sulle razze, ti riferivi a qualcosa d'altro che ho scritto io qui?)

  3. #123
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo.
    Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più.
    su questo punto non mi trovi d'accordo, io posso parlarti della mia città e di quello che vedo, ma posso assicurare che il 90% dei cani nei canili sono assolutamente meticci, c'è solo una minima percentuale di cani di razza, e sono molto più semplici da adottare, ma bisogna anche saperci fare. Ti posso dire che mi "occupo" quando ho tempo e mi capita qualche situazione di adozioni, recentemente mi sono capitati da far sistemare uno schnauzer e una volpina (erano al canile), lo schnauzer è stato preso il giorno stesso, la volpina ho messo l'annuncio sul giornale locale degli annunci (il giornale delle pulci), ti dico solo che per la volpina ho ricevuto 4 giorni di chiamate continue della 7 del mattino alle 10 di sera, avrei sistemato 10 volpini non uno. Invece da mesi ormai sto aiutando una signora a spargere la voce per un meticcio di 15 mesi, molto carino, che la signora per non mettere al canile e non lasciarlo per strada non potendolo tenere l'ha affidato ad una ragazza che tuttavia è costretta a tenerlo in una gabbia (box), ebbene è da novembre che c'è questa situazione, ho messo locandine presso negozi, annuncio con foto dello stesso giornale, annunci on line...non è saltata fuori un'anima, nessuno che lo vuole.
    La gente non ha spesso la concezione di andare a cercare un cane di razza in un canile, ma mettendo annunci sul giornale locale eccome se si trova a chi sistemarli, specialmente se non sono troppo anziani.
    Inoltre guardando i cani del canile, quanti cani sono di allevamento super serio, o privato super serio, di un certo livello? certo, ci sono pure, non lo metto in dubbio, ma la maggior parte sono cani di razza acquistati in negozio o frutto di accoppiamenti fatti dal primo che capita (sai quanti annunci di gente che vende cani allo sbaraglio, senza pedigree, senza selezione...vendono anche gli incroci), questo perché prima di tutto di solito allevatori seri o privati seri comunque o lo riprendono o aiutano a ripiazzare il cane, poi i cani di 800€ e oltre anche la gente più bastarda dentro cerca di riprenderci le spese e oltretutto quando uno fa una scelta simile aspettando magari mesi e mesi, spendendo una certa cifra di solito è una scelta più consapevole, poi ovvio l'eccezione c'è sempre.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  4. #124
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lillie

    Cinzia: ho usato la parola egoismo, perchè nel caso delle razze è l'uomo che per suo piacere (o utilità) "costruisce" cani come li vuole lui. A volte ne "crea" alcuni quando avrebbe fatto meglio a giocare a freccette
    Ma lo stesso discorso potrei farlo per il mais transgenico o per i cocomeri quadrati (che ahimè, hanno inventato qualche anno fa)
    Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo.
    Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più.
    E poi, proprio perchè i cani hanno una dignità e una personalità e non sono macchinette, lasciamo che facciano l'amore con chi vogliono . La natura fa meglio di noi...
    Mi rendo anche conto che adesso il sistema è troppo complesso e sconvolto, ed è difficile fare questo.

    Sulla sterilizzazione poi faccio delle eccezioni, nel caso di malattie dell'apparato riproduttivo già sorte, oppure se una cagnolina ha occasione di incontrare quando vuole dei pretendenti etc..
    Io non credo a questo eroismo dell'allevatore che seleziona. Non ci vedo nulla di così lodevole. E più si seleziona e più si perde ciò che fa di un cane un cane appunto.

    Questo non vuol dire che non ci siano razze che mi piacciono molto.

    (ma quando dicevi che eri sconvolta per aver letto delle cose sulle razze, ti riferivi a qualcosa d'altro che ho scritto io qui?)
    innanzitutto l'uomo costruisce delle razze per UTILITA' e non egoismo, che sono concetti ben diversi! Forse non sei mai entrata in un canile se no non diresti che per il problema canili cani di razza o non sono la stessa cosa, il cane di razza viene adottato più facilemnte e poi ci sono persone che ,come me, cercano il cane di razza in particolare e quindi secondo me l'allevamento è essenziale è l'avere tanti meticci che non è poi così essenziale.
    I cani non fanno l'amore ma semplicemente si accoppiano, al parco dove porto Bayron c'è un cane che è un incrocio tra un bassotto e un pastore tedesco....ha il corpo del bassotto e la testa del pastore tedesco, è proprio sproposrzionato, pensi che sia felice?
    Mi scolvolge il fatto di quanto venga degradato un allevatore, di quanto tutto il suo lavoro venga cancellato dalle tue parole.
    Io scelgo solo cani di razza per il semplice motivo che poi so cosa ritrovarmi dopo, la morfologia, i tratti caratteriali, l'utilità ecc....con questo non volgio dire che chi va a prendere il cane meticcio al canile faccia male..anzi fa benissimo! Però non facciamo confusione
    Se tutti i meticci fossero sterilizzati (ma proprio per legge) il 90% dei canili sarebbe svuotato! Rimarrebbero solo i rescue center.

  5. #125
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lillie

    Cinzia: ho usato la parola egoismo, perchè nel caso delle razze è l'uomo che per suo piacere (o utilità) "costruisce" cani come li vuole lui. A volte ne "crea" alcuni quando avrebbe fatto meglio a giocare a freccette
    Ma lo stesso discorso potrei farlo per il mais transgenico o per i cocomeri quadrati (che ahimè, hanno inventato qualche anno fa)
    Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo.
    Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più.
    E poi, proprio perchè i cani hanno una dignità e una personalità e non sono macchinette, lasciamo che facciano l'amore con chi vogliono . La natura fa meglio di noi...
    Mi rendo anche conto che adesso il sistema è troppo complesso e sconvolto, ed è difficile fare questo.

    Sulla sterilizzazione poi faccio delle eccezioni, nel caso di malattie dell'apparato riproduttivo già sorte, oppure se una cagnolina ha occasione di incontrare quando vuole dei pretendenti etc..
    Io non credo a questo eroismo dell'allevatore che seleziona. Non ci vedo nulla di così lodevole. E più si seleziona e più si perde ciò che fa di un cane un cane appunto.

    Questo non vuol dire che non ci siano razze che mi piacciono molto.

    (ma quando dicevi che eri sconvolta per aver letto delle cose sulle razze, ti riferivi a qualcosa d'altro che ho scritto io qui?)
    innanzitutto l'uomo costruisce delle razze per UTILITA' e non egoismo, che sono concetti ben diversi! Forse non sei mai entrata in un canile se no non diresti che per il problema canili cani di razza o non sono la stessa cosa, il cane di razza viene adottato più facilemnte e poi ci sono persone che ,come me, cercano il cane di razza in particolare e quindi secondo me l'allevamento è essenziale è l'avere tanti meticci che non è poi così essenziale.
    I cani non fanno l'amore ma semplicemente si accoppiano, al parco dove porto Bayron c'è un cane che è un incrocio tra un bassotto e un pastore tedesco....ha il corpo del bassotto e la testa del pastore tedesco, è proprio sproposrzionato, pensi che sia felice?
    Mi scolvolge il fatto di quanto venga degradato un allevatore, di quanto tutto il suo lavoro venga cancellato dalle tue parole.
    Io scelgo solo cani di razza per il semplice motivo che poi so cosa ritrovarmi dopo, la morfologia, i tratti caratteriali, l'utilità ecc....con questo non volgio dire che chi va a prendere il cane meticcio al canile faccia male..anzi fa benissimo! Però non facciamo confusione
    Se tutti i meticci fossero sterilizzati (ma proprio per legge) il 90% dei canili sarebbe svuotato! Rimarrebbero solo i rescue center.

  6. #126
    Senior Member

    User Info Menu

    Sylvia: sono d'accordo con quello che dici nell'ultimo post. Penso anch'io che sia più facile sistemare un cane di razza, se non altro perchè è "costoso" e quindi è anche uno "status".
    Ma il mio discorso non voleva dire quello. Intendevo dire che sul numero totale di cani, un cane in più, che sia meticcio o meno, la somma non cambia.
    Ovvero: ci sono i canili sovraffollati e quando si fa nascere un cucciolo ciò significa che si è messa al mondo un'altra vita e non si andrà ad adottare un cucciolo già nato. Su questo piano, che la vita che ho fatto nascere sia venuta da sue genitori della stessa razza o di due razze diverse, l'effetto non cambia.
    Non so se ho chiarito meglio.

    Cinzia: ho usato il termine "far l'amore" ironicamente, perchè il mio tono in quella frase era molto da figlia dei fiori
    Io non penso che il bassotto/pastore tedesco sia infelice, o almeno più infelice di altri cani perchè sproporzionato. A meno che questo non gli causi handicap, ma anche selezionando possono nascere cani con problemi quali zoppie, solo per fare un esempio.
    L'idea di un mondo con SOLO cani di razza mi atterrisce e mi fa venire in mente scenari alla Mondo nuovo di Huxley.. Per carità!!
    A me piacciono i cani in generale, ma proprio la razza cane. Poi certo anche dei tipi particolari di cani, ma auspicare che non esistano più cani mix e cani frutti di incroci casuali o cagnolini di razza atipici, bhè... mi sembra una cosa enorme!
    L'unica cosa che veramente mi auguro è che non ci siano più cani abbandonati o maltrattati...

    Io credo che gran parte della responsabilità della situazione attuale sia la mentalità italiana, in generale.. In altri paesi le cose non funzionano così... quindi non è un problema congenito all'essere umano... allora forse con un po' più di impegno ce la potremmo fare...

    Ah, dimenticavo. Io non ho usato il termine "egoismo" con accezione negativa in senso morale. Era solo una constatazione. Anche io infatti avevo usato il termine di utilità per spiegare in parte l'egoismo umano.
    In questop caso egoismo per me è fare le cose per sè. "Costruire" cani che rispondano alle proprie esigenze. In questo caso anche i cani da valanga sono stati fatti per "egoismo", certo un egoismo diverso dai cani "fatti" con gli occhioni tondi perchè sembrano sempre cuccioli.
    Ma ripeto, non era un discorso morale. Penso che non si possa negare che l'uomo ha selezionato i vari tipi di cane per sè stesso... Però agisce sepre così, penso sia abbastanza naturale, tutto sommato.

    Spero di non aver offeso nessuno...

  7. #127
    Senior Member

    User Info Menu

    Sylvia: sono d'accordo con quello che dici nell'ultimo post. Penso anch'io che sia più facile sistemare un cane di razza, se non altro perchè è "costoso" e quindi è anche uno "status".
    Ma il mio discorso non voleva dire quello. Intendevo dire che sul numero totale di cani, un cane in più, che sia meticcio o meno, la somma non cambia.
    Ovvero: ci sono i canili sovraffollati e quando si fa nascere un cucciolo ciò significa che si è messa al mondo un'altra vita e non si andrà ad adottare un cucciolo già nato. Su questo piano, che la vita che ho fatto nascere sia venuta da sue genitori della stessa razza o di due razze diverse, l'effetto non cambia.
    Non so se ho chiarito meglio.

    Cinzia: ho usato il termine "far l'amore" ironicamente, perchè il mio tono in quella frase era molto da figlia dei fiori
    Io non penso che il bassotto/pastore tedesco sia infelice, o almeno più infelice di altri cani perchè sproporzionato. A meno che questo non gli causi handicap, ma anche selezionando possono nascere cani con problemi quali zoppie, solo per fare un esempio.
    L'idea di un mondo con SOLO cani di razza mi atterrisce e mi fa venire in mente scenari alla Mondo nuovo di Huxley.. Per carità!!
    A me piacciono i cani in generale, ma proprio la razza cane. Poi certo anche dei tipi particolari di cani, ma auspicare che non esistano più cani mix e cani frutti di incroci casuali o cagnolini di razza atipici, bhè... mi sembra una cosa enorme!
    L'unica cosa che veramente mi auguro è che non ci siano più cani abbandonati o maltrattati...

    Io credo che gran parte della responsabilità della situazione attuale sia la mentalità italiana, in generale.. In altri paesi le cose non funzionano così... quindi non è un problema congenito all'essere umano... allora forse con un po' più di impegno ce la potremmo fare...

    Ah, dimenticavo. Io non ho usato il termine "egoismo" con accezione negativa in senso morale. Era solo una constatazione. Anche io infatti avevo usato il termine di utilità per spiegare in parte l'egoismo umano.
    In questop caso egoismo per me è fare le cose per sè. "Costruire" cani che rispondano alle proprie esigenze. In questo caso anche i cani da valanga sono stati fatti per "egoismo", certo un egoismo diverso dai cani "fatti" con gli occhioni tondi perchè sembrano sempre cuccioli.
    Ma ripeto, non era un discorso morale. Penso che non si possa negare che l'uomo ha selezionato i vari tipi di cane per sè stesso... Però agisce sepre così, penso sia abbastanza naturale, tutto sommato.

    Spero di non aver offeso nessuno...

  8. #128
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Sylvia: sono d'accordo con quello che dici nell'ultimo post. Penso anch'io che sia più facile sistemare un cane di razza, se non altro perchè è "costoso" e quindi è anche uno "status".
    Ma il mio discorso non voleva dire quello. Intendevo dire che sul numero totale di cani, un cane in più, che sia meticcio o meno, la somma non cambia.
    Ovvero: ci sono i canili sovraffollati e quando si fa nascere un cucciolo ciò significa che si è messa al mondo un'altra vita e non si andrà ad adottare un cucciolo già nato. Su questo piano, che la vita che ho fatto nascere sia venuta da sue genitori della stessa razza o di due razze diverse, l'effetto non cambia.
    Non so se ho chiarito meglio.
    però è un po' differente, se io voglio un cane di razza andrò comunque in allevamento, difficilmente troverò un cuccioo della razza chwe voglio in canile quindi comunqu non ne adotterò uno, invece chi vuole un meticcio è meglio che va in canile piuttoso che prenderlo da qualcuno che si è divertito a far nascere cuccioli, che magari li vende, etc...anche perchè sistemare cuccioli meticci è difficile e hanno alte possibilità di finire a loro volta al canile.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  9. #129
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Sylvia: sono d'accordo con quello che dici nell'ultimo post. Penso anch'io che sia più facile sistemare un cane di razza, se non altro perchè è "costoso" e quindi è anche uno "status".
    Ma il mio discorso non voleva dire quello. Intendevo dire che sul numero totale di cani, un cane in più, che sia meticcio o meno, la somma non cambia.
    Ovvero: ci sono i canili sovraffollati e quando si fa nascere un cucciolo ciò significa che si è messa al mondo un'altra vita e non si andrà ad adottare un cucciolo già nato. Su questo piano, che la vita che ho fatto nascere sia venuta da sue genitori della stessa razza o di due razze diverse, l'effetto non cambia.
    Non so se ho chiarito meglio.
    però è un po' differente, se io voglio un cane di razza andrò comunque in allevamento, difficilmente troverò un cuccioo della razza chwe voglio in canile quindi comunqu non ne adotterò uno, invece chi vuole un meticcio è meglio che va in canile piuttoso che prenderlo da qualcuno che si è divertito a far nascere cuccioli, che magari li vende, etc...anche perchè sistemare cuccioli meticci è difficile e hanno alte possibilità di finire a loro volta al canile.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  10. #130
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da cinzia76
    al parco dove porto Bayron c'è un cane che è un incrocio tra un bassotto e un pastore tedesco....ha il corpo del bassotto e la testa del pastore tedesco, è proprio sproposrzionato, pensi che sia felice?
    .
    cioè felice? mica si guarda allo specchio e pensa che è brutto...oppure gli altri cani lo isolano perchè è sproporzionato... io penso che qualsiasi cane amato e accudito sia molto felice, e vedendo la mia che è meticcia e che è nata per sbaglio, e che io ho scelto in quanto tale perchè non volevo una macchina rossa o blu diesel o benzina, ma solo un cane e un compagno...secondo me la discriminazione nei confronti dei meticci nasce proprio da questo...che la gente prendendo un cane di razza pensa sempre di andare a cadere sul soffice, sapendo quello che li aspetta magari per la taglia, ma sul carattere della razza non ne sanno una fava (vedi il boom del dalmata che poi son finiti a migliaia in canile)...se la gente capisse che un cane è un compagno, e non una cosa che ci torna utile, allora forse i canili sarebbero un pò meno vuoti...non capisco l'utilità per una persona che sta in città di prendersi un setter irlandese perchè ha un bel pelo o un beagle perchè va di moda...e poi lamentarsi che è testardo e scappa per seguire le tracce e grazie al cavolo se si piglia un cane da caccia...a quel punto pigliati un meticcio, magari è un punto interrogativo, ma almeno non ci si fa la figura dell'ignorante e dello sprovveduto in materia. Io parlo con padroni di labrador, di boxer, di setter, di dobermann, e di diecimila razze, e penso, ma tanto io non voglio un compagno fatto così e colà, e come se mi scegliessi in partenza come sarà fatto mio figlio...il carattere il colore degli occhi e dei capelli di mio figlio sarà una sorpresa, tanto quanto lo è stata la mia cagna!!
    Io sono Meticcia dentro!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Castrazione si, castrazione no. Soffre?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 03:47 PM
  2. castrazione
    Di andrea81 nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 08:56 PM
  3. Castrazione!
    Di Nucleo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 05:38 PM
  4. castrazione
    Di luceperla nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 09:42 PM
  5. castrazione
    Di pushkin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 10:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •