Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Aiuto - Cane Debilitato & Strani Parassiti ... !!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto - Cane Debilitato & Strani Parassiti ... !!!

    Sono disperato da un sacco di tempo non faccio altro che pellegrinare da uno studio veterinario all'altro senza essere ancora riuscito a trovare una spiegazione a tutti i problemi della mia Briciola.

    Oramai da alcuni mesi Briciola, la mia cagnolina, una meticcia di 1 anno e 3 mesi, che a quanto ci hanno detto dovrebbe essere un incrocio tra un levriero italiano ed un pincher, presenta strani sintomi ai quali fino ad oggi tutti i veterinari che ho avuto modo di interpellare non sono ancora riusciti a dare una risposta.

    Le nostre peripezie cominciano più precisamente durante le vacanze estive quando la furbona decide di valutare quale gusto possano avere le vespe, le quali a loro volta non si lasciano certo addentare senza reagire. Il cane viene punto ed il tutto provoca una reazione allergica con conseguente shock anafilattico e successive scariche diarroiche. Viene praticata una iniezione di cortisone successivamente alla quale (dopo circa una quarantina di minuti dalla
    stessa - circa 2 ore dall'incontro ravvicinato con la vespa) il cane comincia a gonfiarsi modello palloncino, cosa che fa immediatamente pensare ad una reazione allergica al cortisone o ad uno dei suoi componenti (su 4 volte che al cane è stata praticata una somministrazione di tale prodotto due volte si è gonfiato mentre due no ... per qualsiasi evenienza ed in caso di dubbici abbiamo provveduto a segnarci i prodotti).

    Comunque su consiglio del veterinario cominciamo a somministrarle l'Actinorm. Dopo circa una ventina di giorni ci accorgiamo che la cute della bestiola inizia ad arrossarsi, appaiono in maniera via via crescente i ponfi su addome - schiena - cosce ed il cane si gratta fino a crollare per lo sfinimento.

    Contattiamo i Vet. (sia quello che l'aveva curata durante le vacanze sia quella che la segue a Milano) ed entrambe suppongono possa essere una allergia da contatto (nonostante io abbia più volte provveduto a far notare che mi sembrava strana la sua estensione a tutto il corpo).

    Nel timore che potesse effettivamente essere allergica ai cortisonici non ci viene prescritta alcuna pomata che in qualche modo aiutare a calmare i sintomi (solitamente Gentalin) ma ci viene consigliato l'utilizzo di tutta la linea Ribes Pet nella speranza che tutto passi.

    Sconfortati e disperati (la situazione peggiorava ... non si riusciva più a dormire) dopo varie notti passate a cercare autonomamente una spiegazione al problema proviamo a sospendere quanto avevamo comiciato a somministrare alla bestiola e ci accorgiamo che tolto l'Actinorm tutto comincia piano piano a migliorare fino a rientrare nella completa normalità (abbiamo la seria convinzione che la piccoletta possa essere intollerante ai lieviti).

    Con la testa dura come quella di un mulo decido di andare a fondo e chiedo che Briciola venga sottoposta a tutta una serie di esami (io non sono medico e mi lascio consigliare dal vet.) per vedere di trovare una spiegazione in merito.

    Seguono una ecografia, una serie di esami del sangue (di cui uno a stomaco vuoto ed uno a stomaco pieno) ed una radiografia. Risultato dalle quale non emergono particolari patologie ... sempre di comune accordo con la veterinaria mi viene consigliato di rivolgermi ad un dermatologia il quale molto probabilmente avrebbe sottoposto il cane a tutta una serie di test per la diagnosi delle allergie.

    Contatto il luminare, prendo l'appuntamento, chiedo una giornata di permesso e con la speranza di chi non sa più a chi appellarsi mi presento all'incontro.

    La visita dura circa 3 ore, più alcuni giorni persi a casa per la compilazione preventiva di una scheda nella quale devo cercare di raccontare sinteticamente la vita clinica della bestiola. Racconto al medico quanto ho già avuto modo di scrivere e ad un certo punto arriva la sentenza : ha mai pensato che il cane possa essere pieno di parassiti. Segue tutta una spiegazione su pulci, tenie ed altri parenti. Gli esami che mi ero portato dietro non vengono minimamente presi in considerazione. Viene fatto un prelievo di di pelo - cute e di alcune gocce di sangue. La diagnosi è la seguente : presenza di parassiti e di una piccola malassezie immediatamente sotto la gola. Prescrizione : sverminare il cane con il Drontal Plus, applicare una pipetta di FrontLine Combo con cadenza quindicinale mentre per quanto riguarda le malassezie applicazione locale di Surolan fino a scomparsa.

    Tra i vari consigli che mi vengono dati quello di sospendere l'alimentazione casalinga e di passare al secco. Contiene tutto ciò di cui un animale in crescita ha bisogno. Faccio notare che il cane mangia qualsiasi scatoletta o alimento secco per circa 3 giorni ... dopo non ne vuole più sapere. Vengo etichettato come proprietario sciagurato che vizia il suo cane ... lasci il cibo nella ciotola ... quando ha fame il cane mangierà.

    Vado a casa e sono felice ... penso di avere trovato una soluzione anche se ogni tanto mi fermo e penso "possibile che sia io che mia moglie non ci siamo mai accorti di nulla".

    Sono fiducioso e comincio a comportarmi come mi hanno consigliato. Detto fatto ... dopo esattamente 3 giorni il cane comincia a snobbare i croccantini ma questa volta decidiamo di essere duri fino in fondo ... passa in totale circa una settimana e mezza ... ma finalmente il cane comincia a mangiare quanto trova nella ciotola (d'altra parte c'è solo quello).

    Qualcosa ancora non mi convince ... ho come l'impressione che dei circa 80 grammi di razione consigliata la bestiolina mangi solamente quanto necessario per sopravvivere. Nel frattempo gli occhietti le cominciano a lacrimarle abbondantemente, ricominciano i pruriti e giorno dopo giorno il cane risulta sempre più debilitato come se le mancassero energie (non ha più voglia neppure di scendere a fare i bisogni e appena può va a mettersi a cuccia nascondendosi sotto un enorme piumone).

    Ennesimo crollo di nervi ... porto il cane in Clinica San Siro dove dopo una lastra ed una velocissima visita mi sento ripetere che non si vede nulla di anomalo. Per quanto riguarda gli occhi tutto potrebbe essere dovuto ad una rinite o a qualcosa annusato e che ha povocato una irritazione.

    Tutto questo succedeva circa 2 settimane or sono nel frattempo nessun miglioramento anche se penso di avere capito. Tutte le marche di croccantini che avevo utilizzato fino ad oggi contengono lieviti ... quello che non mi spiego è perchè il dermatologo non abbia minimamente preso in considerazione quanto gli avevo detto (forse qualche forma di sponsorizzazione da parte dei produttori di alimenti per animali ???).

    Comunque ieri sera sono andato al supermercato ed ho comprato del fegato e delle bistecche ... le ho mischiate con delle verdure cotte (patate - fagiolini e carote) e le ho date a Briciola. Sembrava di vedere uno di quei documentari sui campi di concentramento riguardo ai metodi utilizzati per l'addestramento dei cani. Ha mangiato 2 bistecche e 2 fette di fegato poi è andata a cuccia e dopo un sonoro
    ruttino si è addormentata.

    Speriamo che tutto si risolva ... ma se a qualcuno può venire i mente qualcosa che posso avere trascurato me lo faccia sapere.

    L'altro pomeriggio mentre mia moglia stava accarezzando il cane ha notato la presenza in mezzo al pelo di un vermetto di colore giallo pallido particolarmente veloce nel muoversi e che quando si è sentito scoperto ha prontamente perforato la cute dell'animale andandosi a nasconere al di sotto e lasciando sulla pelle una lesione molto simile al buco lasciato dall'ago di una siringa.

    Avete qualche idea in merito ... tenete presente che la bestiolina è trattata con il FrontLine Combo (che sembra non avere effetto) contro questo tipo di parassita ... non prendetemi per pazzo ma non ho idea di dove andare a sbattere la testa.

    Un Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete fornirmi.
    Lupetto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    oddio, mi spiace tanto per il vostro calvario. Posso capirvi benissimo come vi sentite.
    Ma non ho capito, dopo l'alimentazione a base di carne e verdure, briciola ha risolto il problema prurito? Se così fosse, può darsi che la vostra idea dei lieviti sia azzeccata! Se così fosse, un problema in meno.
    Per quanto riguarda il parassita che hai visto, non mi viene in mente altro che i vermi quelli che si nutrono di carne, quelli delle mosche, per intenderci, ma a che so io si nutrono di carne morta! Ma avete altri animali in casa? Comunque visto che il frontline non fa effetto, io ti suggerirei il duowin, o l'advantix (ma a molti cani provoca reazioni allergiche). Tanti auguri, vi auguro di trovare la serenità presto![:X]
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Per adesso stiamo in trepidante attesa ... solo da ieri sera abbiamo cambiato l'alimentazione della belva. L'unica cosa che ho notato è che sembra mangiare con più gusto quanto le metto nella ciotola.

    Speriamo bene.
    Lupetto

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace speriamo tutto si risolva..in bocca a lupo
    innamoratissimo di Jo

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il vermetto che buca la pelle è una cosa...bruttissima, che impressione!!!hai provato a fare qlke ricerca su internet per capire di quale parassita potrebbe trattarsi???magari dipende da quei vermi sottopelle.....oppure manda una mail alle ditte degli antiparassitari!!!per il resto non so cosa consigliarti!!!ma credo che siano tutte cose legate tra loro....
    Ho parlato fino ad essere vuoto, ora finalmente ho posto per te.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Siamo come due ballerini di pattinaggio artistico su ghiaccio……
    ************************************************** *************
    https://www.inseparabile.it/public/fo...243_triop..jpg

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho fatto alcune ricerche e sembra che al momento gli unici parassiti che abbiano un comportamento simile a quello rilevato da mia moglie possano essere gli anchilostomi oppure i vermi della famiglia toxaria canis.

    Lunedi provo a chiamare il dermatologo e vediamo.
    Lupetto

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    potresti indicarmi le marche di crocche utilizzate?
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ma tu li conosci quei vermi fra??? Che senso, povera briciola!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    vermetti potrebbero essere larve di mosca o filaria repens....[:0]
    Dirofilaria repens, verme bianco che da adulto è lungo 6 cm se maschio e 15 cm se femmina,(con un diametro di mezzo millimetro o meno) si localizza infatti nel tessuto connettivo sottocutaneo del suo ospite definitivo, cane, gatto o felino selvaggio che sia, provocando prurito, eczemi e alopecia[V]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    vermetti potrebbero essere larve di mosca o filaria repens....[:0]
    Dirofilaria repens, verme bianco che da adulto è lungo 6 cm se maschio e 15 cm se femmina,(con un diametro di mezzo millimetro o meno) si localizza infatti nel tessuto connettivo sottocutaneo del suo ospite definitivo, cane, gatto o felino selvaggio che sia, provocando prurito, eczemi e alopecia[V]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio cane ha strani comportamenti
    Di crisma nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-11-11, 10:38 PM
  2. parassiti
    Di sanser nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-08-06, 10:12 AM
  3. aiuto! Forse parassiti e forse...
    Di cinzia76 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 04:42 PM
  4. Help! Parassiti
    Di Arietina nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 04:03 PM
  5. strani parassiti...
    Di Marco nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-07-03, 04:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •