Pagina 31 di 39 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 384

Discussione: IL SALUKI

  1. #301
    Senior Member

    User Info Menu

    DEJAAAAAAAAAAA HO VISTO I CUCCIOLI DI MAYSUN!!!Volevo farti i complimenti [:I]
    [:X]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  2. #302
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    Ho seguito questo scambio di idee, di opionioni, e m'è venuta in mente una cosa, non c'entrano i cani, ma secondo me è molto esplicativa e anche "simpatica". Vivo in un ambiente internazionale, e qualche volta capita di dover fare dei regali di "rappresentanza", e da bravi italiani, spesso regaliamo ottimo vino italiano, lo Sforzato (saluki conosce lo Sforzato dei Conti Salis, che utiliziamo in queste occasioni, e ne conosce anche prezzo e qualità). Bene, io e mio marito facevamo scorta di questo vino pregiato per poterlo offrire agli stranieri. Dico facevamo, al passato, perchè ci siamo resi conto di una cosa.... non sempre chi riceveva questo vino SAPEVA di cosa si tratta e SAPEVA COME gustarlo. Spesso finiva in frigorifero[xx(], oppure veniva aperto e versato in bicchieroni da Coca Cola e bevuto insieme ad hamburger e patatine. Alla fine io e mio marito abbiamo deciso di regalare vino italiano, sì, ma da "battaglia". Perchè chi è abituato a bere senza badare al gusto, a quei piccoli gesti che rendono giustizia ad un aroma, ad un odore, ad un gusto unico può tranquillamente bere altro che non sia un vino pregiato.

    Ho voluto dire questa cosa perchè anche io penso che un conto è avere un CANE, un conto è avere una razza che la storia del CANE l'ha scritta. Io leggo molto, libri di cani e di comportamento canino, ed in tutti i libri, che siano americani o inglesi o francesi, c'è sempre e comunque una frase, un aneddoto, un qualcosa sul SALUKI. Avere un cane o averne avuti in passato non fa di noi automaticamente dei perfetti "salukisti"... E' come, appunto, non essere educati a gustare un vino pregiato, ma esserci fermati al vino "da banco"....
    non dico che roberta non possa diventare una salukista, anzi, ha una passione che deve essere coltivata, deve essere approfondita e affinata. Ma passare dal boxer al saluki è un salto enorme.... io per passare al saluki (ma probabilmente a molte altre razze) dovrei DIMENTICARE di aver avuto un boxer. Io ad esempio, porto tutte le sere il mio boxer a dare la "caccia" ai conigli. Un saluki non potrei lasciarlo cacciare, per il semplice motivo che il saluki farebbe una STRAGE di conigli; il mio boxer, che non ha istinto alla caccia e velocità, al massimo corre loro dietro divertendosi come un pazzo e non riuscendo ad acchiapparne manco uno. Un saluki li prenderebbe eccome. E mi spiacerebbe sia per il coniglio che per il saluki stesso, anche perchè come lo riacchiappi un saluki con una preda in bocca?
    Insomma, capisco il fervore di saluki, lei fa bene a mettere dei "paletti", fa bene a raccomandare a Roberta di capire l'enorme divario fra un saluki e un boxer o qualunque altro cane. E c'è anche da dire che saluki ADORA i boxer...

    p.s. ROberta, ma perchè non vieni a trovarci nella sezione BOXER???????? Ti aspettiamo anche lì!!!!! Con tante foto e racconti della tua boxer

    Dejanira, complimenti per i cuccioli, sono meravigliosi, la foto con lo spaghetto è eccezionale, anche quella "anti paparazzo"!!!! Ci credo che ti dispiace separartene....
    Grazie brutta, hai espresso meglio di me quello che io volevo dire!
    A parte il fatto che adoro i boxer e che la migliore amica della mia Edina era (ora abitiamo lontani) una stupenda boxer di nome Kimba della sua stessa età, devo dire che pur non essendo un'animalista integralista, sono sicuramente una [u]SALUKISTA=Saluki integralista,
    </u> felicissima di esserlo.

    A dejanira per la nascita dei bellissimi piccoli di MAYSUN[:X] ho fatto i complimenti già da tempo: vedrai che il dispiacere del distacco sarà, almeno parzialmente, ricompensato dai contatti che terrai con loro.
    https://www.inseparabile.it/public/fo...3_edifirma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo..._tatofirma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...amirafirma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...ayshafirma.jpg<b><font size=\"1\"><font color=\"red\">
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)</font id=\"red\"></font id=\"size1\"></b>

  3. #303
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    DEJAAAAAAAAAAA HO VISTO I CUCCIOLI DI MAYSUN!!!Volevo farti i complimenti [:I]
    [:X]
    Beh fammeli!! Grazie molte ma è merito di mamma Maysun ...però siccome io gli riferisco tutto, prometto che le comunico i tuoi complimenti..


  4. #304
    Senior Member

    User Info Menu

    bè, deja, io stessa ho detto a roberta di insistere in questa sua passione che le è nata, ma io credo che sia doveroso parlare e chiedere di saluki senza parlare di boxer, come ha fatto lei. Io dovessi prendere un saluki dovrei "dimenticare" tutto quello che ho disimparato coi boxer!!! Un saluki è un cane che è COSì da MILLENNI. Ci sarà un motivo, e va capito e RISPETTATO. Noi boxeristi non riusciamo manco a metterci d'accordo su coda sì coda no.... roberta ha di OTTIMO un fuoco che sta ardendo per questa razza, ma da boxerista mi sento di dirle di NON paragonare i cani avuti fin'ora. Non di NON prendere un saluki, ma sicuramente di NON aspettarsi gli stessi atteggiamenti, comportamenti e carattere. Capisco che tu ti senta "sola" perchè di saluki ce ne sono pochi. Ma io al tempo stesso invidio questa vostra rarità, questo vostro esser pochi. Questione di punti di vista, forse....
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #305
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Dejanira

    CREDO che anche il salto TRA METICCI e SALUKI sia un SALTO enorme.....anzi UN ABISSO quasi incolmabile
    è tutto il giorno che penso a questa frase... ma non sono proprio d'accordo. Perchè un meticcio è una SCOPERTA, non hai un manuale, un libro, una "biografia" dove attingere notizie. Devi scoprirlo giorno dopo giorno. Ogni meticcio è una storia a sè. Un cane di razza, invece, risponde (o dovrebbe) rispondere a certi standard. Se io sono abituata ad avere un boxer per casa, se me lo "stropiccio", se me lo bacio, se me lo prendo in braccio anche adulto, perchè SO che posso farlo, mi impedisce, forse, di pensare che ci sono cani che non gradiscono queste attenzioni, queste manipolazioni, questi atteggiamenti. Un saluki è un SALUKI, per questo dico che alla fin fine passare da una razza "materiale" come il boxer ad una "eterea" come il saluki è difficile.... non si possono paragonare. Certo, mangiano, fanno i bisogni e giocano entrambi, ma è DIVERSO.
    E' normale che si desidera ciò che si vede. Però poi l'approccio può avvenire DOPO aver letto, studiato e chiesto sulla razza oppure DOPO aver preso il cane stesso. Io preferisco la prima via, quello dello studio, del chiedere, dell'informarsi. E' normale che se le mie domande sono "boxeresce" un salukista mi risponde "non sei ancora pronta ad avere un saluki". Lo fa per amore e protezione verso la razza, verso i saluki. Io la trovo una cosa molto bella....
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #306
    Senior Member

    User Info Menu

    Io invece non ho avuto molto tempo per pensare, ma per imparare direttamente dai MIEI SALUKETTI.. E rimango dell'opinione che ogni specie diversa va conosciuta in maniera RAVVICINATA, se poi si ha un libro sotto mano, ben venga, ma la PRATICA VAL PIU' DELLA TEORIA.

    Il saluki come ogni altro "cane" lo si conose e lo si scopre ogni giorni, non sono tutti uguali, e mi permetto di dire non sono LABRADOR (senza offesa). hanno una diversa personalità TUTTA DA SCOPRIRE, perciò mi permetto di dire che meticcia o saluki, la differenza c'è ma l'APPROCCIO per quel che mi riguarda è identico, eppure è ANDATO MAGNIFICAMENTE in entrambi i casi..

  7. #307
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao brutta, ciao saluki, sono d’accordissimo con voi, il saluki e il boxer sono due razze completamente differenti ed in effetti è giusto parlare del saluki ed evitare di confrontarlo con il boxer. Quando si parlava di inseguire le prede e io ho scritto che il mio boxer dana inseguiva i cavalli e altri animali in genere perché non li conosceva, in realtà questo vale per tutti i cani, non dimentichiamoci che sono pur sempre dei predatori e se non gli viene insegnato è ovvio che qualsiasi cane, anche il meticcio, insegue la preda per ucciderla, certo alcuni cani hanno l’istinto della caccia più sviluppato e corrono di più ma ti assicuro brutta che se il tuo boxer acchiappa un coniglio o un gatto certamente non lo fa per dargli due leccatine!
    Per quanto riguarda il fatto che un cane di razza risponda a certi standard per certi versi è vero ma per il carattere non è proprio così, io ho avuto seri problemi con dana (scusate se ancora parlo di boxer), con il suo carattere estremamente dominante sono stata costretta a portarla da un addestratore, con la sua irruenza sono finita 2 volte al pronto soccorso, oltre ai lividi in tutto il corpo che sembrava mi avessero picchiato, e questo nello standard e nei libri non c’è! Viceversa il boxer maschio di una mia amica, coetaneo di dana, non ha mai dato nessun problema.
    Quoto l’ultimo messaggio di Dina: ogni razza va conosciuta in maniera RAVVICINATA, LA PRATICA VAL PIU’DELLA TEORIA, sicuramente il libro ti può aiutare a darti per sommi capi un’idea della razza, ma ogni cane è una storia a se.
    Roberta

  8. #308
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao roberta!!! Bè, per quanto riguarda lividi ed ecchimosi dovuti ai boxer, se ne parla eccome!!! Non dai libri, ma da noi proprietari!!! Ma di questo ne parliamo, se vorrai, in BOXER.

    Per quanto riguarda tutto il resto, continuo a pensare che passare al SALUKI sia un passo importante e decisivo, molto più che con altri cani. Leggere, studiare e capire di CHI si tratta è fondamentale. E' un cane che è così com'è da MILLENNI. Ma ti auguro (e spero vorrai dircelo e raccontarcelo) di trovare il TUO saluki, prima o poi. Sono certa che sarà un'esperienza UNICA e indimenticabile.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #309
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Dejanira

    CREDO che anche il salto TRA METICCI e SALUKI sia un SALTO enorme.....anzi UN ABISSO quasi incolmabile
    perdonami deja ma non ho capito questa frase...cosa intendi con "salto"?
    La mia opinione è che fra I CANI e il SALUKI ci sia un SALTO enorme, perchè si differenzia da ogni altra razza per le caratteristiche che noi che abbiamo imparato ad amarli sappiamo bene...chi avendoceli e chi leggendo le esprienze di persone come sal e come te. Certo è un mondo a parte, ma credo che se avessi la possibilità di tenere un saluki come spero un giorno poter fare, tra lei e Niche vedrei solo mille differenze...ma non salti o abissi incolmebili, visto che magari quello che mi da la mia meticcia non mi darebbe il saluki, e ovviamente viceversa...quello che mi darebbe il saluki non me lo darebbe niche...ma non sono salti nè abissi, bensì solo differenze...le stesse che ci sno fra persone diverse.
    Spero di essermi spiegata...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #310
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa Ika io di SALTI NON HO PARLATO, se avessi letto meglio, forse avresti visto che altri (CREDO BRUTA) ne hanno PARLATO ed io ho solo preso lo spunto E USATO LO STESSO TERMINE.. anche perchè io ho detto appunto sopra che MI PONGO CON TUTTI I CANI ALLO STESSO MODO, perchè tutti SONO DIVERSI UNO DALL'ALTRO E QUINDI NECESSITANO TUTTI DI CONOSCENZA.. E CHE LA PRATICA VAL PIU' DELLA GRAMMATICA (TEORIA) in tutti i casi..

Pagina 31 di 39 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il saluki
    Di Raspa Desirèe nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 06:07 PM
  2. allevamenti saluki
    Di lalli88 nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-05-09, 01:25 PM
  3. RITROVATO SALUKI FEMMINA BEIGE
    Di muffola nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 05:44 PM
  4. IL SALUKI IN MEDIO ORIENTE
    Di saluki nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 12:42 PM
  5. saluki + pechinese?
    Di barbarella nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 07:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •