Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: "capo-branco" criteri di scelta

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    "capo-branco" criteri di scelta

    questa è una curiosità che ho da tempo...
    quali sono i criteri (ammesso che c'è ne siano) in base qi quali un cane sceglie il "capo-branco"?
    vi racconto brevemente la mia storia.
    Willy ha ormai quasi 8 mesi, vive a casa della mia ragazza, mio suocero ha un attività, quindi "girano" intorno a Willy una decina di persone tra familiari e dipendenti, ma Willy da sempre a scelto me come "capo-branco"?
    perchè?
    fatta eccezione per la mia ragazza, nessuno gli ha mai dedicato particolari attenzioni, ed io lo vedo 5 volte a settimana, vero è che solo io lo porto in giro, lo coccolo, gli presto cure ed attenzioni (ripeto fatta eccezione per la mia ragazza) quindi forse è normale che mi abbia scelto.
    ma è anche vero che sono io che gli ho curato le ferite (2 incidenti) che lo porto a fare le visite e le iniezioni, che lo punisco quando merita... insomma tutte queste cose una persona può apprezzarle, ma un cane non dovrebbe vederle come torture?
    grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me tanto dipende dall'atteggiamento stesso che abbiamo verso il cane. Quando H era appena preso, era sul lettino del vet, eravamo in 5 intorno a lui, tutti sconosciuti per lui, e lui si mette a guardare attentamente ognuno di noi. Terminato il giro, ripunta lo sguardo su me e zacchete, leccatina sulla mia bocca! Indubbiamente il mio viso gli mostrava un qualcosa che negli altri non c'era. I cani sanno interpretare la nostra postura, i nostri gesti inconsci e la nostra voce e tonalità. Io credo che quando sappiamo che quello è proprio il NOSTRO cane, lui se ne accorge e si regola di conseguenza. Se ti piace comunque capire il tuo cane, ma non solo, ti suggerisco "capire il linguaggio dei cani" di Coren (costa 16€). E' un libro bellissimo, che ti spiega senza pesantezza tanti dettagli che a volte ci sfuggono.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    devo correre in edicola allora!
    grazie 1000!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ehm... libreria, non edicola
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quando siamo andate a scegliere la cucciola col mio ragazzo, nike era in mezzo a quattro sorelline (si notava di più perchè era nera e loro bianche...), io mi sono inginocchiata e non scherzo se dico che mi è letteralmente volata in braccio!! non so come, ma in realtà qualcosa ci ha legato da subito, e a deciderlo è stata lei, mica io!! le punizioni, le cure mediche e tutto non sono una tortura, ma delle cose che al cane servono per riconoscere il capobranco, e ti assicuro che riconoscere un punto di riferimento solido è la cosa principale per un cane, soprattutto se attorno a se ci sono tante persone.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quando siamo andate a scegliere la cucciola col mio ragazzo, nike era in mezzo a quattro sorelline (si notava di più perchè era nera e loro bianche...), io mi sono inginocchiata e non scherzo se dico che mi è letteralmente volata in braccio!! non so come, ma in realtà qualcosa ci ha legato da subito, e a deciderlo è stata lei, mica io!! le punizioni, le cure mediche e tutto non sono una tortura, ma delle cose che al cane servono per riconoscere il capobranco, e ti assicuro che riconoscere un punto di riferimento solido è la cosa principale per un cane, soprattutto se attorno a se ci sono tante persone.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    bastano credo due sole parole per definire capo-branco SICUREZZA e FIDUCIA,il cane sente in noi la sicurezza,sente di potersi fidare e sente che siamo noi a pensare a lui,ci ripaga con tutto ma se non sente tale sicurezza e fiducia cerca subito di prendere in "mano" la situazione.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    bastano credo due sole parole per definire capo-branco SICUREZZA e FIDUCIA,il cane sente in noi la sicurezza,sente di potersi fidare e sente che siamo noi a pensare a lui,ci ripaga con tutto ma se non sente tale sicurezza e fiducia cerca subito di prendere in "mano" la situazione.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    ehm... libreria, non edicola
    pardon [:I]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    ehm... libreria, non edicola
    pardon [:I]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mistero dei criteri morfologici
    Di Solitude nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-11, 02:41 PM
  2. branco di pesci (piccolo aiutino)
    Di gemelli78 nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 01:10 PM
  3. Scelta di alano
    Di josephcent nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-10, 02:16 PM
  4. Scelta di un cucciolo di cane!
    Di grelena nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 07:33 AM
  5. Branco di delfini salva i nuotatori dallo squalo
    Di Fabry nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •