Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: cucciolona molto timida...HELP!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    cucciolona molto timida...HELP!!!

    innanzitutto un saluto a tutto il forum!
    Spero possiate darmi un dritta riguardo al mio problema....
    allora..due settimane fa ho preso in un allevamento una cucciolona di 5 mesi di alaskan malamute, la ragazza dell'allevamento mi aveva messo a conoscenza del problema della timidezza, probabilmente, minimizzandolo, ma quando ho visto la cucciola, veramente stupenda, e la mia passione per i cani nordici, non ho saputo resistere e l'ho portata a casa.
    Il primo giorno è stato drammatico, si nascondeva sotto la macchina in garage, non accettava cibo dalle mani, se la toccavi si faceva pipì addosso a volte anche la pupù...va beh era il primo giorno, anche la femmina husky dei miei genitori i primi giorni faceva così ma poi dopo qualche giorno il problema si era risolto, quindi non mi sono preoccupato più di tanto!
    Con il passare dei giorni questi problemi si sono ridotti ma non sono scomparsi.
    Premetto che vivo in campagna nell'appennino modenese, il cane ha tutto lo spazio che vuole ma non avendo ancora la recinzione quando non sta fuori con noi se ne sta in un "box" che poi è una veccia stalla ripulita dove comunque ha molto spazio x muoversi!

    comunque la situazione attuale dopo due settimane di convivenza e questa:

    Sta fuori circa 4-5 ore tutti i giorni sempre controllata ma devo ammettere che non si allontana mai.

    quando è fuori si avvicina ma sempre ad una distanza di sicurezza di e se fai un gesto o ti alzi o ti muovi scappa x poi riavvicinarsi.

    si avvicina molto se hai del cibo e si fa anche accarezzare mentre mangia ma poi una volta finito si allontana di nuovo.

    risponde ai comandi, tipo ferma se si allontana oppure " vai dentro" quando deve tornare nel "box".

    all'interno del box se appoggiata ad un muro si fa accarezzare senza problemi ma senza essere mai troppo espansivA.

    Quando è fuori scorrazza attorno a casa prima titubante poi spinta dalla curiosità acquisisce sicurezza alza la coda e comincia a correre finchè stremata non si ferma oppure torna nel box.

    comunque per me il problema maggiore è la paura che ha nel farsi accarezzare ed avvicinare quando si trova all'esterno. Il nostro comportamento nei suoi confronti e molto tranquillo, non si alza la voce, non è mai stata punita anche xchè non ce ne ha mai dato motivo, si cerca di farla giocare con palle e cose varie.

    Questa situazione x me è del tutto nuova, ho sempre avuto cani, a casa dei miei genitori ho due husky, maschio e femmina, la femmina ha avuto problemi di timidezza ma dopo qualche giorno è diventa affettuosissima, quindi non so proprio come comportarmi in questo caso.

    scusate se mi sono dilungato molto ma spero di avervi dato un quadro abbastastanza completo per analizzare la situazione e spero possiate aiutarmi o indicarmi a chi mi posso rivolgere per fare vivere meglio questa bellissima cucciola!

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    chiedi innanzitutto cosa è capitato alla cucciola in qsti 5 mesi!
    socializazzione ZERO [V]
    nn ha ai visto persone al di fuori degli allevatori O è proprio un problema caratteriale?
    cercate di avvicinarla col cibo MOLTO appetibile in mano:carne cruda,pesce(i nordici adorano il pesce) ed acquistate la sua fiducia.Il fatto che nel box si lasci accarezzare nn sembra che lo faccia perché le piace.ma piuttosto perché terrorizzata e messa spalle al muro....(da come l'hai raccotato)....dovete far sì che sia lei a venire volentiei da voi prima col cibo e la premiate con cibo+coccole se lo prende dalle vostre mani,poi col gioco:avete provato a giocare con lei? come?come reagisce?
    Fra
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Povera cucciola, apparentemente sembra molto spaventata, quindi anche a me fa pensare che gli sia successo qualcosa.
    Se così fosse dovrai ridargli la fiducia che ha perduto nell'essere umano, con molta pazienta, calma e dolcezza.
    Concordo con Francy, sicuramente in quei 5 mesi non ha socializzato per niente, mancanza molto grave da parte dell'allevatore.
    http://img.freeforumzone.it/upload/509143_Mulangif2.gif<font color=\"blue\"><font face=\"Comic Sans MS\">La mia dolce Mulàn</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"blue\"> http://img.freeforumzone.it/upload/509143_Alex.gif
    <font face=\"Comic Sans MS\"><font color=\"blue\">\"Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un\'anima????\" (Victor Hugo)</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"blue\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

    Povera cucciola, apparentemente sembra molto spaventata, quindi anche a me fa pensare che gli sia successo qualcosa.
    Se così fosse dovrai ridargli la fiducia che ha perduto nell'essere umano, con molta pazienta, calma e dolcezza.
    Concordo con Francy, sicuramente in quei 5 mesi non ha socializzato per niente, mancanza molto grave da parte dell'allevatore.
    quoto pienamente sicuramente ha subito qualche trauma oltre al fatto di non aver mai socializzato con noi bipedi

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora....da quello che ho capito il motivo del suo comportamento non si puo' dire con certezza,la fiducia in te le arrivera' in automatico gia' che la porti a spasso tutte queste ore e' un avvicinamento alla normalita'piu' rapido,stai sicuro che diventera' un cane come gli altri,portala in mezzo alla gente in modo progressivo e sempre a guinzaglio perche' quello e' il tuo metoedo di comunicazione con lei,e la cagna sentira'sempre il contatto con il padrone.Quindi dicevo a spasso sui marciapiedi dove si abituera' ai rumori,l'approccio con i cani sempre a guinzaglio, e accarezzala per tranquillizzarla e' importante,le persone con la mano non devono accarezzargli la testa e' un modo di fare che non conosce quindi la impaurisce,devono farsi annusare prima l'olfatto come saprai e' la vista del cane.Infine non ti imporre troppo anche se sbaglia non la ommonire troppo, gioca d'anticipo non farla sbagliare,giocaci molto e quando andrai in competizione giocando per un oggetto qualsiasi fa in modo che alla fine vinca lei cosi' acquista sicurezza dopodiche' il tuo buonsenso fara' il resto chiudo dandoti un in bocca al lupo
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    chiedi innanzitutto cosa è capitato alla cucciola in qsti 5 mesi!
    socializazzione ZERO [V]
    nn ha ai visto persone al di fuori degli allevatori O è proprio un problema caratteriale?
    cercate di avvicinarla col cibo MOLTO appetibile in mano:carne cruda,pesce(i nordici adorano il pesce) ed acquistate la sua fiducia.Il fatto che nel box si lasci accarezzare nn sembra che lo faccia perché le piace.ma piuttosto perché terrorizzata e messa spalle al muro....(da come l'hai raccotato)....dovete far sì che sia lei a venire volentiei da voi prima col cibo e la premiate con cibo+coccole se lo prende dalle vostre mani,poi col gioco:avete provato a giocare con lei? come?come reagisce?
    Fra
    dunque francy.. provo a spiegare con maggiori dettagli...
    io non so cosa sia successo sono a conoscenza della spiagazione ufficilae dell'allevatore, mi è stato riferito che il cane è stato visto, coccolato, ecc.. da molti potenziali acquirenti che hanno preferito sempre prendere i fratellini maschi anzichè lei, quindi mi è stato detto che dopo tutto ciò la cucciola ha iniziato ad avere questi atteggiamenti di distacco...spiegazione ufficile, strana ma ufficiale!!
    Quello che ho visto io è un allevamento con una trentina di cani tenuti bene, vivaci, puliti e ben nutriti...lei era sicuramente la più
    timida!
    Ho visto anche un bambino allo stato brado che mi ha investito sbattendosene le palle con un mini-trattore a batteria...fa così con me pensa cosa puo fare con un cucciolo...ma è solo una supposizione fantasiosa!

    Per il discorso carezze all'interno del box non sembra le dia fastidio più di tanto, anzi si mette seduta non ha le orecchie basse, ma comunque ti devi mettere in ginocchio in modo che sia più tranquilla, e si riesce ad ottenere qualche risposta, lecca le mani ti annusa il volto, cosa che i primi giorni si guardava bene dal fare!

    per il discorso giochi passiamo molto tempo con la cucciola, ah dimenticavo si chiama Akira, cerchiamo di farla venire utilizzando piccoli wurstel, carne e dopo qualche giorno abbiamo visto anche dei risultati, anzi proprio oggi ho preso un wurtel tra i denti e dopo avere abbaiato, fatto un giro attorno a casa di corsa, si è decisa e delicatamento lo ha preso!

    io non ho la pretesa di avere un cane super coccolone, l'importante per me è cercare di darle maggiore sicurezza ed indipendenza xchè possa vivere serenamente senza sentirmi come una minaccia x lei.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    credo tu stia già facendo bene
    nn forzarla e premiala TANTISSIMISSIMO se fa qlcosa di buono così da rinforzare quel comportamento
    abbi tanta pazienza[8)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ah dimenticavo...grazie a tutti x le risponste.

    una precisazione solamente x ale71...
    Non la porto a spasso con il guinzaglio...ho provato a metterle il collare e la pettorina...il collare lo tiene, la pettorina l'ha mangiata dopo 5 minuti...ma appena metto il guinzaglio e sente un minimo di resistenza si pianta a terra e si schioda solo se la liberi, quindi il cane sta fuori ma è sempre libera, x fortuna abito in montagna in un posto con molto spazio lontano da strade e posso permettermi di lasciarla libera!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Qualunque sia il motivo pian piano le passerà...i cuccili come i bambini imparano in fretta a fidarsi delle persone giuste
    Quando portai a casa dagoth il primo giorno fu assurdo,non mi guardava nemmeno in faccia.Dal giorno successivo ad oggi sono stata il suo punto di riferimento in tutto!

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Francy, scusami, pensi che un terapista comportamentale, o come si chiama, possa essere utile in un caso come questo?

    Io vorrei solo evitare che questa sua paura in futuro possa diventare aggressività

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cucciolona incrocio belga
    Di franz123 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-14, 08:15 AM
  2. Marginata timida e paurosa
    Di Lovelight nel forum RETTILI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 12:18 PM
  3. la timida Ninin...
    Di Ain nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 08:22 PM
  4. cincillà timida
    Di ciliegia nel forum CINCILLA’
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 08:38 PM
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-03-05, 02:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •