Pagina 1 di 96 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 958

Discussione: SALUTE, IGIENE E ALIMENTAZIONE

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    *SALUTE, IGIENE E ALIMENTAZIONE*

    Parliamo anche di dolenti note..... per ora inserisco questo, poi col mio librone inglese farò delle cose più dettagliate. Vi chiedo, magari, se nell'altro post boxer copiate e incollate quello che abbiamo scritto sull'alimentazione (soprattutto i sacri consigli di Giordi), così che diventa più facile per tutti, ok? A breve poi farò fare lastre displasie ed ecocardiogramma ad Homer e tutte le analisi che i boxer devono fare e vi racconterò. Naturalmente, se voi avete già esperienza...... PREGO, scrivete e aiutiamoci l'un l'altro!!!!
    La salute del boxer: Malattie tipiche
    tumori cutanei
    tumori mammari
    leucemie, linfomi
    artrosi della colonna vertebrale
    congiuntiviti
    infezioni cutanee e interdigitali
    vizi cardiaci
    DEL CANE ADULTO
    gastro-enteriti
    lesioni cutanee varie
    tartaro dentario, gengiviti
    riniti, tracheiti, bronchiti
    malattie scheletriche (artriti-artrosi)
    malattie endocrine (diabete)
    malattie del cuore
    malattie della sfera riproduttiva

    Falsa gravidanza: ogni due-tre giorni dovete toccare le mammelle: se diventano dure, calde dolenti, dovete far visitare il cane perchè può veirificarsi una congestione lattea o peggio una mastite. La falsa gravidanza si manifesta dopo 2 mesi circa, dal calore e si comporta come se fosse incinta. Addome allargato, poco appetito, mammelle ingrossate, irrequietezza: scava buche, recupera pupazzi che porta nel nido, può avere le doglie e "partorire", e avere il latte.
    Tumori mammari: Controllate il tessuto mammario, dall'inguine all'ascella, per ricercare eventuali nodulini. In caso di spospetti noduli, visita dal veterinario
    Piometria-endometrite: dopo il calore può succedere che ci siano perdite rosso-marrone, vischiose. La femmina è disappetente con molta sete e a volte febbricitante.
    Tumori cutanei: Noduli, crateri, aree arrossate e sanguinanti, di varie dimensioni, riscontrabili nel sottocute, nello spessore della pelle o all'esterno. Visita dal veterinario ogni volta che riscontrate queste neoformazioni.
    Tartaro: rifornire il cane di cibi duri, la cui masticazione non permetta al tartaro di depositarsi. Almeno una volta al mese dovrete pulire i denti con uno spazzolino e dentrificio per cani oppure con spazzolino e bicarbonato (un cucchiaio in un bicchiere di acqua). Ogni 2-3 anni potrete ricorrere ad una detartrasi ad ultrasuoni (in anestesia dal veterinario). Il tartaro si forma per alimentazione di cibi molli e predisposizione individuale.
    La bocca del boxer, col tipico prognatismo, è fondamentale non solo per il cane stesso, ma anche per le eventuali cucciolate e discendenze future. I problemi di chiusura e di allineamento dei vari denti in un cane come il boxer sono molti e anche molto complessi, ma c'è un aspetto da considerare, e che può portare gravi danni alle future cucciolate, ed è rappresentato da una mandibola stretta e debole. Questa, dopo alcune generazioni, porterà alla nascita di mandibole "sghembe", che non solo non daranno potenza al morso, ma possono SLOGARSI in azione. I denti risultano andare verso fuori, creando serissime difficoltà al cane.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    fammi incrociare le dita va[B)][B)][B)]
    speriamo bene
    innamoratissimo di Jo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Breve tabella con indicazioni peso ideale cuccioli
    ETA' PESO M F
    (IN GIORNI)
    10 1,2kG 900G
    20 1,7 1,2kG
    30 3,1 2,8
    40 4,2 3,9
    50 5,3 4,8
    60 6,5 5,9
    70 7,4 6,8
    80 8,6 8
    90 9,8 9,1
    100 10,7 10
    110 12 11,3
    120 12,2 12,7
    130 13,8 13
    140 15 14
    150 16 14,8
    160 17,2 16,3
    170 18,5 17,5
    180 22 19,8
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ossignur, che post di catastrofi!!! Ma Bruuuuu, per leggere quel post dovevi precisare di attrezzarsi prima di corni, ferri di cavallo e amenicoli vari da tenersi tutti fra le mani contemporaneamente!!![:0][B)]
    Quelle che hai elencato non sono le malattie tipiche del boxer, ma di tutti i cani! In questo modo il boxer sembra una pezza di cane! Già ha i suoi problemi, come ad es: spondilosi, cardiopatie, insufficienze renali...se nella lista mi comprendi anche piometre, piuttosto che gastrointeriti e la maggior parte delle cose citate che TUTTI i cani possono avere, facciamo prima a dire "scappate dai boxer" [}]
    Io sarò fortunata, ma in fondo in 6 anni di boxer e con 4 in casa, più di un paio di tracheiti e un episodio di allergia da contatto non ho mai avuto. Diverso è per le varie zoppie sporadiche date dai traumi che riescono a procurarsi, semplicemente "muovendosi"
    Per quanto riguarda le patologie del boxer, io parlerei in particolare di displasia, spondilosi e problemi cardiaci(stenosi aortica e polmonare). Io per ora, sempre incrociando le dita, non ho mai avuto problemi, ma non si può negare che certe patologie appartengano alla razza e che un allevamento responsabile, prevede anche una selezione in tal senso, che permetta di migliorare la salute del boxer, almeno per le patologie che possono essere verificate con esami.
    Personalemte ho tutti cani figli di genitori controllati (condizione sulla quale non transigo) e a cui, raggiunta l'età, ho fatto a loro volta gli esami ufficiali. Certo, avere un cucciolo figlio di genitori controllati non dà la garanzia al 100%, la genetica purtroppo non è matematica, ma è quantomeno più probabile che nascano cuccioli sani da genitori sani piuttosto che il contrario.
    Sul link http://www.celemasche.it ci sono ben spiegate le patologie scheletriche del boxer. Celemasche è l'unica centrale di lettura che si occupa degli studi della spondilosi deformante nel boxer.

    Ciao



    Ale e il branco
    www.casperboxer.com

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    bè, quell'elenco è copiato da "boxer" di perricone, e comunque anche sul libro inglese che ho vengono riportate razze/patologie e i boxer sono in quelle da me già riportati. So che molti cani soffrono delle stesse patologie, ma ad esempio molti boxer purtroppo muoiono per tumori anche in età giovanili. Io preferisco che la gente sappia anche a cosa -se la sfortuna si accanisce- si va incontro, non solo perchè soffriamo anche noi quando il nostro cane si ammala, ma perchè curarlo costa tanti soldi, che non tutti hanno, purtroppo. E di qui, a volte, gli abbandoni. QUesta estate parlavo con una ragazza che fa "rescue centre" e mi diceva che ha un picco di boxer dopo i 3 anni di età (con punta massima 5 anni) tutti malati di malattie della pelle. Indubbiamente come dici tu una buona selezione e fare le analisi e le ricerche appropriate non solo serve, ma sono indispensabili. Però c'è anche da dire che boxer così selezionati sono anche pochi, visto la moria di boxer giovani a causa di tumori o infarti. E devo anche aggiungere che non è una situazione di boxer italiani, ma incontro tante persone provenienti da diversi paesi europei che mi raccontano di aver perso il loro boxer magari a 5, 6 anni. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, però penso che alla fin fine la displasia, tanto per citarne una, sia molto meno peggio di altre patologie che non vengono ricercate. E' un incentivo a fare le cose con maggior criterio.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sperem tutti ben
    innamoratissimo di Jo

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ma sì, fra, io non voglio portare sfiga o che, sia chiaro. Però basta fare un giro in rete e vedrai che purtroppo il boxer non è un cane molto longevo, se poi vai in siti in lingua inglese sui boxer trovi un mucchio di info, anche sulle patologie degli occhi. Però io penso sia importante, al di là della grattata in zona bassa, parlarne e, per quanto possibile, prevenire. Tutto qui. Ok?[:X]
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    parlando di salte sto notando che Zeus sculetta parecchio quando cammina, ma non sempre non è che è un problema magari displasia
    innamoratissimo di Jo

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti, la displasia non è il problema principe;la spondilosi è molto più pericolosa.
    I controlli in merito non sono nemmeno tanto attendibili, anche perchè le lastre vengono fatte prima possibile -sui 14 mesi in genere- quando cioè i problemi a livello scheletrico non sono ancora ben evidenziati.
    Gli esami cardiaci, poi, lasciano il tempo che trovano; certo, se c'è una grave malformazione l'ecodoppler te la evidenzia ma nulla più.
    Pensa che un mio parente è andato in ospedale, convinto di avere una crisi cardiaca in atto: ecodoppler e elettrocardiogramma perfetti, dimesso, caduto per terra mentre usciva dall'ospedale, ricoverato e operato d'urgenza per infarto.
    I problemi gravi, tuttavia, restano le piodermiti e i tumori.
    Personalmente, ho perso le due cagnette a cui tenevo di più proprio per questi motivi: Quia per una grave e incurabile piodermite alle zampe e Runa per un tumore al cervello che l'ha fatta fuori in pochi giorni.
    Poi, negli ultimi anni, ci si è messa anche la Leishmaniosi: se posso, non do' più cuccioli a persone che abitano nella zona della Valpescara perchè quasi tutti i cani finiti lì sono morti, grazie anche alla sagacia di certi veterinari.
    Pensa che l'ultimo è stato curato per prostatite e diabete: quando l'ho visto, l'ho fatto portare dal mio vet ma ormai era troppo tardi.


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti, la displasia non è il problema principe;la spondilosi è molto più pericolosa.
    I controlli in merito non sono nemmeno tanto attendibili, anche perchè le lastre vengono fatte prima possibile -sui 14 mesi in genere- quando cioè i problemi a livello scheletrico non sono ancora ben evidenziati.
    Gli esami cardiaci, poi, lasciano il tempo che trovano; certo, se c'è una grave malformazione l'ecodoppler te la evidenzia ma nulla più.
    Pensa che un mio parente è andato in ospedale, convinto di avere una crisi cardiaca in atto: ecodoppler e elettrocardiogramma perfetti, dimesso, caduto per terra mentre usciva dall'ospedale, ricoverato e operato d'urgenza per infarto.
    I problemi gravi, tuttavia, restano le piodermiti e i tumori.
    Personalmente, ho perso le due cagnette a cui tenevo di più proprio per questi motivi: Quia per una grave e incurabile piodermite alle zampe e Runa per un tumore al cervello che l'ha fatta fuori in pochi giorni.
    Poi, negli ultimi anni, ci si è messa anche la Leishmaniosi: se posso, non do' più cuccioli a persone che abitano nella zona della Valpescara perchè quasi tutti i cani finiti lì sono morti, grazie anche alla sagacia di certi veterinari.
    Pensa che l'ultimo è stato curato per prostatite e diabete: quando l'ho visto, l'ho fatto portare dal mio vet ma ormai era troppo tardi.


Pagina 1 di 96 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LA CLINICA IN CASA/SALUTE & IGIENE
    Di Fabry nel forum BARBONE
    Risposte: 1959
    Ultimo Messaggio: 31-07-12, 11:59 AM
  2. Igiene orecchie
    Di Aron nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 04:26 PM
  3. Salute igiene alimentazione
    Di francy_capo nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 355
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 12:53 PM
  4. igiene pappagallini
    Di edomok nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-07, 11:14 AM
  5. Igiene per cani
    Di barillo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-04, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •