Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 408

Discussione: ADDESTRAMENTO DI BASE ED EDUCAZIONE

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ADDESTRAMENTO DI BASE ED EDUCAZIONE

    Il boxer è un cane molto particolare, a livello di addestramento. E' un cane molto intelligente che capisce comandi ed esercizi in breve tempo. Però ha un carattere anche molto particolare. Testardo, giocoso e facilmente distraibile. Imporre un esercizio ad un boxer implica che il cane reagisca con poco entusiasmo, ma dall'altra parte lasciarlo fare come vuole implica che il boxer si sente autorizzato a scaricare la sua inesauribile energia senza controllo. Il segreto è una giusta via di mezzo e un ottimo controllo da parte nostra. Inutile insistere se il nostro boxer mostra segni di insofferenza. Ma non dobbiamo neanche concedere che faccia quello che vuole quando vuole. Ottenuto il risultato voluto, non dobbiamo abusarne, ma rispettare sempre la sua indole "autonoma" e giocosa.
    Il boxer può fare tutti gli esercizi contemplati nel campo cinofilo, obbidienza, agility, riporto, e altri. E' un cane atleta, è un cane che ha bisogno e ama interagire col padrone e che ha un entusiasmo trascinante. Sta a noi trovare la giusta dose di divertimento e serietà!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La "posa" inserito da Giordi;

    Per quanto riguarda la posa da esposizione o "di lavoro", certo che si può insegnargli ad assumerla: ci vogliono solo pazienza e un pò di carisma.
    Come sai bene, il Boxer non è stupido e capisce sia le cose sia i comandi.
    Il problema è che è un "pensatore" e qui sta tutta la differenza tra lupoidi e molossoidi.
    Il Pastore Tedesco, tanto per citare il primo cane che ho avuto, è quanto mai addestrabile; la mia indimenticabile Lissa, ad esempio, faceva tutto ciò che le chiedevo senza bisogno di parole: bastava accennare un gesto con la mano, con la testa o col piede perchè eseguisse i comandi basilari: seduto, terra, piede, passo.
    I miei Boxer, invece, al comando vocale si prendono una pausa di riflessione: mi guardano, assumono un'aria pensosa, corrugano la fronte, scodinzolano, accennano un abbaio -se del caso- e poi eseguono o non eseguono l'ordine a seconda dell'estro del momento e/o della loro convenienza.
    Un esempio: basta dire un generico "è pronto", non rivolto a nessuno in particolare, perchè arrivino a velocità variabile in funzione dell'odore che si sprigiona dalla cucina.
    Lyra, invece, va matta per il tiro alla fune per cui basta dirle "giochiamo con lo straccio" perchè si metta alla ricerca di quanto resta del manicotto da attacco.
    Gli altri comandi, ovviamente, vengono completamente ignorati, a meno che mi vedano determinato e allora obbediscono recalcitrando e anche mugugnando.
    Quindi, tornando a noi, occorre convincere Homer che la posa di lavoro sia un gioco; quella posizione viene abitualmente assunta quando il cane è in attenzione.
    Sfruttando questa caratteristica, devi portarlo al guinzaglio in posti in cui sai che c'è qualcosa che lo attira; quando si "imposta" tieni il guinzaglio teso, cedendo leggermente ogni volta che ti accorgi che sta rinculando, per evitare che si sieda.
    Nel contempo, sussurra "attento!" o qualcosa di analogo -ma sempre la stessa parola- in modo che lui associ quella parola ad un evento che merita la sua attenzione.
    In questo modo, nel giro di qualche anno, avrai raggiunto lo scopo.....
    Scherzo, ovviamente; comunque il sistema è questo.
    Poi, se vuoi frequentare le esposizioni, ci sono altri sistemi più efficaci, come mettere un aiutante fuori del ring che lo chiami e agiti un giocattolo a cui tiene in modo particolare o, se il cane ha carattere, piazzarlo di fronte ad un altro maschio perchè si metta in tiro e assuma un atteggiamento di imposizione minacciosa.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    nel web:
    l'addestramento al morso e alla difesa: da "boxerweb"
    Non abbiate timori infondati, un BOXER che impara a mordere la manica non diventa pericoloso ed aggressivo. E' l'atteggiamento assunto dal figurante che provoca e bilancia le reazioni del cane. Saremo noi con i nostri comandi a controllare il cane e far si che reagisca energicamente o meno. Appena il figurante abbandona la manica e con essa il ruolo di "malintenzionato", il nostro BOXER sarà felice di giocare con lui ... provare per credere.
    Non addestrare il proprio amico è un errore macroscopico da evitare assolutamente. Equivale al non mandare i propri figli a scuola per imparare come comportarsi, assimilare nozioni utili a sapersi destreggiare nel continuo confronto nella società ed imparare a svolgere un lavoro che li rendano indipendenti ed utili per la comunità in cui vivono

    wagginweb:
    ADDESTRAMENTO: per chi non conosce la razza, il Boxer è un vero rompicapo: se provate a stimolarlo con il gioco avrete in un attimo un cane che salta come un grillo impazzito, senza nessun controllo. Se provate a costringerlo a fare un esercizio, sarà come aver spento la luce: il cane obbedisce in modo passivo, apatico. Il segreto è riuscire a fargli fare gli esercizi senza fargli capire che sono degli esercizi. Non è facile! I risultati migliori li ottiene chi non ha fretta, e riesce a conquistare il rispetto del cane senza inibirlo. Malgrado il fisico tonico, i Boxer hanno una resistenza ridotta al lavoro, soprattutto nelle giornate calde e afose. Scegliete le ore più fresche, e cercate di far sembrare il lavoro un gioco. Nell’addestramento alla difesa alcuni soggetti hanno una forte motivazione a mordere la tela, richiedono però un buon controllo. Il confronto con il figurante scatena il loro gusto alla competizione, e può essere impegnativo riuscire a gestirli. Per il Boxer gli esercizi di difesa sono in genere un bel gioco, con tanta combattività, ma senza aggressività sull’uomo. Alcuni Boxer usano molto poco la bocca, sia nel gioco di lotta sia quando vengono incitati a mordere lo straccio per stimolare la presa sportiva.

    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    “Le prime nozioni di esercizi di obbedienza”. Nel boxer la condotta al guinzaglio, come il comando “terra”, sono particolari. Per non parlare del “riporto”, questo sconosciuto. Nel mio lavoro con Homer, nelle due scuole frequentate, notavo dei “difetti” in Homer, delle assolute negligenze da parte sua, che poi, in realtà, vengono imputate a ME, dato che anche io, come conduttrice, non prendo molto sul serio alcuni comandi né tanto meno ne capisco l’assoluta necessità. Poi soprattutto con questi comandi, che sto per illustrarvi, trovavo e trovo tutt’ora, molte difficoltà con Homer, che in realtà è un cane che fa cose molto sorprendenti, molto difficili e assolutamente in piena armonia con me, sintomo che mi vede e mi rispetta come sua conduttrice.
    “terra”: mentre il “seduto” è facile, un cane spesso si mette seduto anche per fatti suoi, ed è una posizione per lui anche comoda, (anche se diciamolo, quando a scuola devo far mettere Homer seduto, diventa un affare di stato…. Devo cronometrarlo per sicurezza, ma credo ci metta almeno 10 secondi prima di far toccare il sedere per terra. Lo fa a comando, ma con una lentezza, con una sofferenza psicologica non indifferente!). Il “terra” è più o meno lo stesso, MA…. “più complesso è ottenere che il boxer si distenda a terra con la linea inferiore aderente al suolo e gli arti anteriori distesi in avanti, perché questa posizione di assoluta sottomissione è da lui poco amata. Sarà necessario cercare di insegnarglielo approfittando dei momenti in cui spontaneamente si trova correttamente sul “terra”. In quell’istante bisognerà carezzarlo sulla schiena partendo dalla nuca sino alla radice della coda e ripetere il relativo ordine, in modo che il cane associ quella particolare carezza, per lui molto piacevole, al fatto che si trova disteso a terra.”
    La condotta al guinzaglio: “si vedrà che il boxer è portato naturalmente, quasi per affermare una sua avversione a qualsiasi tipo di costrizione, a distaccarsi dal conduttore di fianco o in avanti. Per correggere il cane, esistono vari metodi, dagli strattoni a quello di far trovare sul percorso un ostacolo, in modo che il cane sia costretto a spostarsi verso le gambe dell’uomo. NESSUNO di questi metodi è indicato nel boxer, perché ne rimarrebbe disgustato tanto da prendere in odio i momenti in cui deve camminare al fianco del conduttore. Può essere di grande aiuto l’amore per il gioco, al punto che la sua pallina preferita, tenuta dal conduttore con la mando destra e bene in vista dall’allievo, induce questo a seguire disciplinatamente la persona. In un secondo tempo la pallina finirà in tasca, dopo alcuni giorni verrà messa solo saltuariamente fino ad ottenere il risultato desiderato.” Per mia esperienza personale, devo dire che però è faticoso e snervante, e che i risultati tardano molto ad arrivare. Naturalmente, però, io non sono un’addestratrice. Un altro scoglio è la condotta SENZA il guinzaglio. Se è difficile CON, figuriamoci SENZA: “il boxer è un curiosone e una volta libero, ama gironzolare per suo conto allontanandosi dal conduttore” Il testo suggerisce di usare lo stesso stratagemma.
    Il riporto: spesso quando vedo gli altri cani che corrono felici a riportare il giochino al padrone, aspettando contentissimi che il padrone lo ritiri, guardo il mio Homer, vedendolo SCAPPARE con il giochino in bocca, scalciando come un cavallo imbizzarrito. Lo guardo e a volte lo PREGO di tornare, di farmi giocare con lui, e di farmi fare bella figura. Mi sono rincuorata leggendo questo “la passione naturale per il gioco, la sua tendenza ad impossessarsi dei giochino e tenerli in bocca potranno, poi, suggerire vari metodi per insegnargli il riporto. Mentre la prima parte dell’esercizio si può insegnare piuttosto facilmente, la seconda parte è più impegnativa perché un boxer, a causa della sua naturale ossessività, non cede volentieri ciò che ritiene essere una sua esclusiva conquista”.
    Per concludere: il boxer è un pensatore, quando capiamo questo, e lo accettiamo, possiamo agire di conseguenza. Non diamo per scontato che siccome sa fare una cosa, la farà sempre. La fa se gli va. So che molti addestratori inorridirebbero a queste mie affermazioni, ma io non sono un’addestratrice, ma solo una boxerista! Naturalmente esistono anche boxer campioni di lavoro, di obbedienza, di tutte le attività che esistono in campo, sia ben chiaro. Ma l’allenamento deve diventare costante e divertente, almeno credo sia questo il segreto del loro successo!!! Le frasi fra virgolette vengono da “boxer” di Perricone.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    bellisssima questa parte,è veramente utille

    comincio lunedì o mercoledì l'addestramento con Zeus...non vedo l'ora
    innamoratissimo di Jo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Tanti cari auguri.....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    che adestramento gli fai?????? Ti posso consigliare anche quello al morso???? Fidati, NON è pericoloso, anzi, il tuo zeus si divertirà da matti, scaricherà un mucchio di energia e imparerà tantissimo ad interagire con te! L'età è giusta, iniziate con uno straccetto, vedrai che ti piacerà da matti!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    comincerò con le cose base,socializzazione guinzaglio ,martedì fa 4 mesi,più avanti si vedrà,mi sto informando dove portarlo mi piacerebbe anche prendere il brevetto...è ancora prestissimo però
    innamoratissimo di Jo

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    il brevetto de che?????? Stai chiedendo per il morso?????? FIDATI, è bellissimo!!!!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ma che ne so non ci capisco nulla CAL2,CAL3 HD
    vorrei fare il morso della manica,fargli annusare una cosa e fargliela trovare fargli saltare gli ostacoli e via dicendo...questa è solo un utopia per ora
    intanto mi basterebbe che mi portasse la pallina...anzi che mi rispondesse al richiamoper il resto si vedrà
    innamoratissimo di Jo

Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Educazione di base
    Di Bracco80 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-07-11, 05:25 PM
  2. Educazione base, consigli.
    Di Davide877 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-12-08, 09:11 AM
  3. PuppyClass e Addestramento di Base
    Di Neo1975 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 04:57 PM
  4. Corso di addestramento base...
    Di zophiel nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 02:19 PM
  5. corso di addestramento base
    Di BEAGOLINA nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-05, 09:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •