Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Chiazze sul collo; cambio pelo?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Come sono sbadata!!!eheheh, volevo dire rosso cervo...cmq la mod. ha detto che possiamo pure continuare con questa discussione o altre e che prima c'era stato uno sbaglio!
    la verità è luce

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ah ok
    Angelo

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve ragazzi,volevo chiarire il concetto dei peli biondi sul collo.
    Durante l'accoppiamento alcune caratteristiche particolari dei due soggetti vengono ritrasmessi ai cuccioli,queste possono essere di diversa forma o colore.
    Ad esempio il mio Liuk quando monta,ritrasmette ai cuccioli(ma non a tutta la cucciolata)dei peletti bianchi sul petto,così come ho notato su tantissimi esemplari discendenti da MADE IN SPAIN S.O.S dei peli biondi sul collo,quindi ad occhio è possibile capire se in un soggetto c'è una linea di sangue o meno da piccoli particolari.
    Ovvio che a chi conosce più linee e più cani è facilitato ad intuirne la discendenza......chi ha solo il suo cane e conosce quelli che incontra raramente in strada ,deve leggere il pedigree.
    MA NON C'ENTRA nulla la rogna,la micosi,la dermatite......il "termosifone" che genera cambi di pelo per via della temperatura come se il cane fosse sempre in muta.
    E' vero che i cuccioli fino a 3 mesi cambiano il pelo anche a chiazze o in fori circolari.......ma il cucciolo non si GRATTA.
    Quindi ricapitolando i nonni non c'entrano nulla sulla perdita di pelo(ammenochè non sia rogna che si ritrasmette da madre a cuccioli),ma c'entrano sui peli biondi o altre macchie presenti sullo stesso punto in diversi cuccioli come "timbro","marchio di garanzia" del resto chi di voi non ha un particolare che è presente anche in uno dei vostri genitori?
    Ricordarsi che il prurito è sintomo di presenze di acari.
    A Presto
    Pinc
    www.pinscheritalia.it
    www.pinschernano.it

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, si Pinc, è quello che avevi detto di Gera, dei peli più biondicci sul collo. Qui non credo si sia parlato di pruriti o cose simili, mi sembra. Cmq spiegazioni molto utili.
    PS. La mia prima cagnola pinsch. aveva dei peletti bianchi alla base del collo!
    la verità è luce

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da arenavsore

    Ciao a tutti! Allora, volevo chiedere una cosa, il mio Kris sta cambiando il pelo per la prima volta (ha 5 mesi); tutto il corpo è rosso cervo, ma ai lati del collo ha delle chiazze più chiare, quando spariranno? Ci sono perchè sta cambiando il pelo?
    Ciao!
    Normalmente quando cambia pelo e ricresce il nuovo,specie nei cuccioli,la macchia che ricresce è più scura.
    Infatti il cucciolo appena nato si presenta di colore scuro(+ o -)poi tenderà a schiarirsi nei giorni successivi.
    Quando il nuovo proprietario,intorno al 55/60 giorno di vita lo prende,si troverà un cucciolo che cambierà pelo almeno 3 volte,da prima sul musetto(più scuro),poi sulle zampette anteriori,poi sulla groppa dove noterete una riga più scura.
    Improvvisamente una mattina lo troverete tutto di un colore,ma più scuro.........diciamo lo stesso di quando è nato.
    Quindi queste chiazze bionde non sono cambio pele,sono i peli genetici che spiccano una volta che c'è stato il cambio pelo in tutto il corpo,le noti perchè nel complesso il cane è diventato di colore più scuro......tranne quelle sul collo.
    Ciao Pinc
    www.pinscheritalia.it
    www.pinschernano.it

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Escrescenze cutanee sul collo
    Di debiruman00 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 08:37 PM
  2. chiazze sul pelo
    Di ladysim nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-09, 11:45 AM
  3. chiazze senza pelo
    Di Nanà nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 03:42 PM
  4. Perde chiazze di pelo
    Di yuna nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 01:45 PM
  5. chiazze senza pelo..
    Di isetta nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 15-06-05, 12:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •