Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: La mia prima nidiata

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    La mia prima nidiata

    Ciao a tutti! E' la 1° volta che scrivo in questo forum.... [:I] Ho una coppia di diamantini...e 5 uova nel nido Beh erano 5 uova perchè dopo circa due settimane di cova, come previsto, hanno cominciato a far capolino i pulletti! per ora sono due...minuscoli. Avrei una domanda: chi li nutre di solito? La femmina? Perchè la vedo piluccare il pastoncino ma poi torna nel nido e invece di nutrire i piccoli si rimette in posizione di cova e li ricopre col suo corpo...Aspetto con impazienza il consiglio degli esperti...[^]

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Un'altra cosa.... Li stavo osservando, ma è normale che il maschio sia gonfio come una piccola gallina? Mi spiego: ha tutte le penne arruffate, ha la forma di una palletta, e mangia continuamente, sia il suo becchime che il pastoncino dei pulli... Forse le mie sono domande strane, ma non ho mai avuto volatili...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono entrambi i genitori a nutrire i piccoli.

    E per il maschio 'gonfio', attenta perchè potrebbe covare una qualche malattia.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie per avermi risposto! Se il maschio fosse malato e nutrisse i piccoli ci sarebbe la possibilità di contagiare anche loro, giusto? Allora cosa mi consigli, lo separo dalla femmina e dalla nidiata o continuo a tenerlo d'occhio? Qualcuno mi ha detto che si è arruffato perchè così scalda meglio le uova...Non è che ne sia molto convinta perchè la femmina è rimasta tale e quale a prima...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    No, non separarlo! Comprometterebbe la vita dei pulli!

    Lascia tutto così com'è, soprattutto non disturbarli troppo. Difficilmente li beccherai mentre nutrono i pulli di pochi gg, di solito è quasi impossibile...

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ok Grazie del consiglio Salvo
    Cmq li ho osservati (con discrezione) e mi pare di aver visto la femmina imbeccarli Per quanto riguarda il maschio, non sapendo che fare ho telefonato alla veterinaria, la quale mi ha detto che se partecipa alla cova (e così è infatti) il maggiore appetito e l'aspetto possono essere dovuti al fatto che si nutre ed esce dal nido con poca frequenza...In ogni caso le zampette hanno un bell'aspetto e non è sporco nella zona posteriore...

    p.s. nel pomeriggio si è schiuso il terzo ovetto !!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora auguroni per i piccolini

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Un'altra cosa.....[:I] Ma i pulli fanno qualche tipo di pigolìo nei primi giorni di vita? Se la risposta è no, quando cominciano ad emettere i primi vocalizzi? [^]

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Grazie !!!! Sono molto teneri... osservarli è talmente emozionante che me ne sto lì incredula e senza parole... Spero che vada tutto bene !!!!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    I pulli li senti gracchiare (ehm...mi sà che non si può definire diversamente) verso i 10 giorni di vita, prima debolmente...ma quando hanno circa 20-25 giorni sono assordanti [xx(]

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia prima stellina!
    Di glassonline78 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 01:06 PM
  2. la mia prima neve
    Di evakant nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 11:35 AM
  3. LA MIA PRIMA VOLTA...
    Di paolart nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 06:26 PM
  4. la mia prima calopsitta
    Di makkiohc nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 07:18 PM
  5. La mia prima calopsite
    Di Centina nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-05, 10:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •