Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 273

Discussione: Allevamento e Genetica

  1. #211
    Member

    User Info Menu

    guardate un cane che parla!!

    http://www.chiccoparla.it

  2. #212
    Senior Member

    User Info Menu

    Neronero qui è OT il tuo messaggio e verrà rimosso.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #213
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, ho visto il sito di chicco, carino, ma chi possiede bassotti è abituato a sentir "parlare" il proprio cane, attribuendo al loro parlare appunto molti significati.Di sicuro cercano di imitarci, sono molto intuitivi, cercano di attirare la nostra attenzione per ricevere coccole ma soprattutto cibo, perchè sono molto golosi ecc...e tanto di più.

  4. #214
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti! Questo è il mio primo post in questo forum...mi sono iscritto non appena ho letto la vostra discussione sui metodi di allevamento e sulla genetica applicata alla selezione. Da appassionato, spero vivamente che tale argomento sia ancora attivo e che gli appassionati possano continuare questo interessantissimo dibattito...

    Vi propongo uno scambio di opinioni sulle tecniche di allevamento. Ad esempio voi come preferite impiantare una linea di sangue? Leggendo le "sacre scritture" di molti esperti, sembrerebbe corretto utilizzare la fattrice solo una volta nella sua vita per proseguire col selezionare le generazioni successive...voi che ne pensate?Quante genealogie utilizzate in media nei vostri programmi di allevamento?

    Spero di ricevere delle risposte!Ciao a tutti

  5. #215
    Junior Member

    User Info Menu

    Niente...discussione morta... pazienza sono arrivato tardi...

  6. #216
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Blackcool
    sono molto interessanti le domande che poni.... provo a rispondere, ovviamente la mia piccola esperienza è riferita alla mia razza il collie:
    - è quasi impossibile utilizzare una fattrice una sola volta, per poi proseguire col selezionare le generazioni successive, anche se molto spesso si scelgono gli accoppiamenti proprio in previsione di quelli futuri.
    E' impossibile perchè nessuno di noi può permettersi decine e decine di cani in allevamento, perchè rimane difficile offrire loro le cure e le attenzioni delle quali necessitano e poi perchè, ci si affeziona ai nostri cani ed è quasi impossibile usare una fattrice una sola volta e poi affidarla ad una famiglia.

    - "Quante genealogie utilizzate in media nei vostri programmi di allevamento?"
    Non si può generalizzare, ognuno di noi insegue il sogno del SUO cane ideale.... e in genere sceglie di seguire una o più linee di sangue..... e queste possono variare nel tempo, in base ai risultati ottenuti.
    La genetica è un mistero..... e quindi ogni cucciolata, nonostante gli studi, è sempre un'incognita.
    Laura Giordano
    Allev.Amatoriale Collie Del Tindari
    web-site: http://www.mondocollie.it

  7. #217
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Blackcool
    sono molto interessanti le domande che poni.... provo a rispondere, ovviamente la mia piccola esperienza è riferita alla mia razza il collie:
    - è quasi impossibile utilizzare una fattrice una sola volta, per poi proseguire col selezionare le generazioni successive, anche se molto spesso si scelgono gli accoppiamenti proprio in previsione di quelli futuri.
    E' impossibile perchè nessuno di noi può permettersi decine e decine di cani in allevamento, perchè rimane difficile offrire loro le cure e le attenzioni delle quali necessitano e poi perchè, ci si affeziona ai nostri cani ed è quasi impossibile usare una fattrice una sola volta e poi affidarla ad una famiglia.

    - "Quante genealogie utilizzate in media nei vostri programmi di allevamento?"
    Non si può generalizzare, ognuno di noi insegue il sogno del SUO cane ideale.... e in genere sceglie di seguire una o più linee di sangue..... e queste possono variare nel tempo, in base ai risultati ottenuti.
    La genetica è un mistero..... e quindi ogni cucciolata, nonostante gli studi, è sempre un'incognita.
    Laura Giordano
    Allev.Amatoriale Collie Del Tindari
    web-site: http://www.mondocollie.it

  8. #218
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao mondocollie grazie x la risposta! Scusa se rispondo solo adesso ma avevo ormai rinunciato alla riesumazione di quest'area di discussione
    Quello che dici è verissimo,è una cosa impossibile utilizzare una tecnica del genere...ma se chiedessi quale criterio segui per raggiungere il tuo cane ideale?Cioè, considerando piu accoppiamenti per una stessa fattrice, le consanguineità e i vari incroci possibili per raggiungere l'obbiettivo,come ti muovi? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe conoscere il metodo di impostazione nei vostri programmi di allevamento.

  9. #219
    Senior Member

    User Info Menu

    mmm....dipende da dove parti!io personalmente direi 2 fattrici e 2 linee di sangue distinte.Vedi come riproducono e cerchi di raggiungere l'obiettivo del tuo "cane ideale".Poi lavori su quella che ti dà maggiori soddisfazioni
    Benvenuto!
    Qui nn muore nulla stai tranquillo
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #220
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da blackcool

    Ciao mondocollie grazie x la risposta! Scusa se rispondo solo adesso ma avevo ormai rinunciato alla riesumazione di quest'area di discussione
    Quello che dici è verissimo,è una cosa impossibile utilizzare una tecnica del genere...ma se chiedessi quale criterio segui per raggiungere il tuo cane ideale?Cioè, considerando piu accoppiamenti per una stessa fattrice, le consanguineità e i vari incroci possibili per raggiungere l'obbiettivo,come ti muovi? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe conoscere il metodo di impostazione nei vostri programmi di allevamento.
    Ciao, nessun problema! Sono io che sono intervenuta con ritardo.
    Bè tieni sempre a mente che io sono un piccolo allevatore amatoriale, anche se cerco di seguire le giuste regole, anche perchè ho la fortuna di essere stata "indottrinata" da un vecchio allevatore della mia razza, la mia rimane un'esperienza ristretta e quindi ho molto, anzi moltissimo da imparare.
    Nel mio caso, ho puntato su un mio maschio e sulla sua linea di sangue. Per me lui si avvicina di più al mio ideale di collie, anche se tengo bene a mente i suoi difetti e quindi ciò che vorrei migliorasse nella sua progenia.
    Quindi ho fatto l'inverso: sto provando ad accoppiare lui con diverse fattrici.
    Nel mio caso c'è poi da considerare che la sua linea di sangue è quasi totalmente scomparsa in Italia e in Europa, per meglio dire ci sono sorelle e fratelli ma di proprietà di privati che non si riescono a rintracciare.
    C'è qualche fattrice con degli antenati in comune, ma molto alla lontana.
    Al momento abbiamo fatto un out-crossing (nessun antenato in comune) che ha dato cuccioli bellissimi, senza però riprodurre assolutamente il maschio prescelto, ora aspettiamo che crescano per poter dare un giudizio completo.
    E poi ho fatto un accoppiamento con una cagna che esteticamente non sembrava adatta a quel maschio, ma che aveva qualche antenato, molto indietro nel pedigree, in comune.
    Anche in questo caso il mio maschio non ha riprodotto sè stesso.
    Ma FORSE questo accoppiamento che mi creava tanti dubbi, ha riprodotto meglio di quanto mi aspettassi.
    Anche in questo caso, aspettiamo che crescano.
    Per il momento, ho l'impressione che il mio maschio trasmetta il carattere, perchè ho visto atteggiamenti diversi nei suoi cuccioli già in tenera età...... faccio un esempio: a 20 giorni, quando si mettono in giardino nelle ore calde, altre cucciolate si muovevano in gruppo e se qualcuno si perdeva dagli altri piangeva, questi invece no..... era completamente indipendenti e ognuno andava alla scoperta del giardino per suo conto..........
    Se il mio maschio trasmettesse veramente il carattere sarebbe già una grande conquista, perchè è uno dei suoi maggiori pregi.
    Lui è un cane molto dominante, con un carattere forte ed indipendente, è uno dei pochi collie che "regge" psicologicamente anche 3 esposizioni in 2 giorni.
    L'allevamento è fatto di tentativi e tante delusioni!
    Ho visto cuccioli spettacolari.... crescere e diventare esemplari normali.
    E ho visto cuccioli bruttini.... crescere e diventare belli...........
    La nostra vita è troppo breve per permetterci di fare tutti i tentativi per poter "cominciare" a capire qualcosa di genetica...........



    Laura Giordano
    Allev.Amatoriale Collie Del Tindari
    web-site: http://www.mondocollie.it

Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. genetica
    Di cesca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 12:37 PM
  2. genetica
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 09:12 PM
  3. Genetica
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 06:02 PM
  4. Genetica
    Di dallatower nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 06:55 AM
  5. genetica...
    Di Silvia nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •