Pagina 5 di 28 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 273

Discussione: Allevamento e Genetica

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora: i cani che ti ho citato riproducevano bene perchè, accoppiati con femmine diverse, davano comunque un buon quantitativo di bei cuccioli.
    Teck, ad esempio, ha dato tanti campioni ed è stato molto usato, soprattutto in Spagna.
    Il carattere, come tutto il resto, è in parte ereditario e in parte acquisito.
    Un cucciolo promettente potrebbe essere anche rovinato da traumi subiti, come avviene con i bambini, del resto.
    Il morso in se non significa molto.
    Per valere, a livello di pedigree, devi prendere il brevetto di lavoro.
    La reazione ai Boxer italiani dovrebbe essere zero: ai raduni, al campionato e all'Atibox vengono anche dal Belgio per cui i nostri cani li conoscono bene: vengono anche a coprire da noi.
    Per la classifica eventuale, non te ne curare: l'importante è la qualifica, cioè il giudizio.
    Vale molto di più un decimo posto con la qualifica "eccellente" che un primo "molto buono".
    Per quanto riguarda Homer, che vuol dire che "non è pronto"?
    Pensi di fargli frequentare prima un corso di sessuologia o, Dio ne scampi, uno di preparazione spirituale al matrimonio?
    Per Elisa: certo che devi accoppiare a vista.
    Nel tuo caso manca una documentazione certa e abbastanza consolidata nel tempo.
    D'altra parte, se il maschio compensa i difetti della femmina con altrettanti pregi vai abbastanza sicura.
    Anche il discorso degli stalloni e dei grandi riproduttori va sempre preso con le molle: infatti, noi valutiamo le qualità di un riproduttore in base ai discendenti che vediamo in esposizione ma questi sono solo la punta dell'iceberg.
    Per poter dare un giudizio veramente valido, dovremmo vedere TUTTI i cuccioli prodotti, compresi quelli malfatti e venduti attraverso i canali commerciali e quelli soppressi alla nascita perchè bianchi o affetti da palatoschisi, labbro leporino e altre magagne....
    E poi dovremmo fare anche un piccolo calcolo statistico, per vedere in quale percentuale hanno dato; infatti, le norme attuali consentono di assegnare il titolo di Campione Riproduttore a soggetti che, con partner diversi, abbiano avuto 6 figli Eccellente.
    Quindi, uno stallone di grido, che ha coperto 100 femmine e prodotto 30 soggetti da Eccellente diventa di diritto Campione riproduttore mentre un cane che ha dato 5 Eccellente ma con 5 cagne diverse no.
    Ora, se vai a fare le proporzioni, vedrai che il primo ha dato 1 Eccellente per ogni 3,3 cagne coperte mentre il secondo ne ha dato 1 per ogni cagna coperta.....
    Ecco perchè vi dico sempre di prendere i risultati ufficiali con beneficio d'inventario.
    Prendi il prognatismo eccessivo; questo difetto si è diffuso rapidamente e nel giro di pochi anni: perchè?
    Perchè in un determinato periodo tutti gli allevatori sono andati a coprire con un Super campione, un gran cane che ha vinto tutto; purtroppo la mamma, fisicamente notevole, aveva un prognatismo talmente accentuato da mostrare i denti tanto da non andare oltre il Molto Buono in esposizione.
    Usandolo tanto, fatalmente si è fatto un line breeding su di lui perchè non c'erano praticamente cani di buon livello che non lo avessero nel pedigree e anche più volte, vale a dire da parte di padre e di madre.

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    allora io provo..poi ti dico i risultati..ora farei un'altra domanda..poi tu torna a parlare di tutte queste cose super interessantissime..
    Supponiamo che nascano sti benedetti cuccioli e che mi accorgo che ci sono cani di prima scelta (più grossi di testa di zampe) insomma ben fatti e altri leggermente più minuti più piccolini..meno valevoli dal punto di vista morfologico..poi ci saranno magari quelli con difetti gravi..a sto punto che faccio??quelli con difetti gravi si regalano??esempio ho letto che ci sono tare genetiche..che potrebbe esserci anche il prognatismo..oppure monorchidismo o criptorchidismo (poi se mi spieghi come e perchè succede e ora vado anche a vedermi cosa significano nel vocabolario..cioè monorchide significa che ce ne ha uno solo o che sono entrambi ma uno non è sceso??)insomma vorrei che mi facessi un pò capire, ti faccio tutte queste domande perchè stò veramente pensando un pò di tutto ma ho bisogno di consigli..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    allora io provo..poi ti dico i risultati..ora farei un'altra domanda..poi tu torna a parlare di tutte queste cose super interessantissime..
    Supponiamo che nascano sti benedetti cuccioli e che mi accorgo che ci sono cani di prima scelta (più grossi di testa di zampe) insomma ben fatti e altri leggermente più minuti più piccolini..meno valevoli dal punto di vista morfologico..poi ci saranno magari quelli con difetti gravi..a sto punto che faccio??quelli con difetti gravi si regalano??esempio ho letto che ci sono tare genetiche..che potrebbe esserci anche il prognatismo..oppure monorchidismo o criptorchidismo (poi se mi spieghi come e perchè succede e ora vado anche a vedermi cosa significano nel vocabolario..cioè monorchide significa che ce ne ha uno solo o che sono entrambi ma uno non è sceso??)insomma vorrei che mi facessi un pò capire, ti faccio tutte queste domande perchè stò veramente pensando un pò di tutto ma ho bisogno di consigli..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    dicevo che non è pronto perchè l'unica volta che c'era una femmina in calore ha tentato sì di montarla, non c'è riuscito e alla fine ci ha solo giocato tutto il tempo. Secondo me non è capace di "farlo". E' un po' tonto, ecco.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    dicevo che non è pronto perchè l'unica volta che c'era una femmina in calore ha tentato sì di montarla, non c'è riuscito e alla fine ci ha solo giocato tutto il tempo. Secondo me non è capace di "farlo". E' un po' tonto, ecco.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    MA DAI...POVERO..
    Cmq la prima volta che verrà a stretto contatto con una femmina in calore ora che è più maturo vedrai che saprà che fare..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    dicevo che non è pronto perchè l'unica volta che c'era una femmina in calore ha tentato sì di montarla, non c'è riuscito e alla fine ci ha solo giocato tutto il tempo. Secondo me non è capace di "farlo". E' un po' tonto, ecco.
    Questa è la mia teoria:
    No....non è tonto.....[B)]
    Ci vuole feeling anche per gli animali.......in natura tutte le femmine anche se in calore si fanno corteggiare un sacco di tempo....prima di......
    Anche le cagnette hanno una dignità ....e quindi Homer dovrà corteggiarla....parecchio! [8)]
    O

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono maschi più precoci e altri meno, ovviamente. Ma, una volta capito come si fa, non danno problemi.
    Per i difetti, è raro che una cucciolata sia veramente omogenea, per cui ci saranno sempre cuccioli migliori e altri peggiori.
    In linea generale, se puoi e se hai coscenza, i più belli cerchi di darli a persone che abbiano intenzione di fare esposizioni, quelli mediocri o, quantomeno, dignitosi li dai a chi vuole un cane da compagnia.
    I bianchi li regali o li cedi a un prezzo simbolico, tanto per scaramanzia (porta male: tanti ne ho regalati e tanti hanno fatto una brutta fine in tempi brevi).
    Quelli con difetti gravi li sopprimi.
    Adesso non cominciare a fare come mia moglie: non sono un assassino ma so per esperienza che un cucciolo affetto da gravi patologie come, ad esempio, la palatoschisi (palato aperto) non sopravvive.
    A quel punto, meglio toglierlo di mezzo subito piuttosto che farlo vivere stentatamente per qualche giorno e vederlo morire di fame (col palato aperto non riesce a bere).
    I difetti di dentatura, in particolare il prognatismo eccessivo, non li vedi subito, a meno di non avere un ottimo occhio; in effetti il problema sorge quando la mascella inferiore è talmente lunga, rispetto a quella superiore, da lasciar sporgere i denti inferiori oltre le labbra(a bocca chiusa); questo, però, avviene tra i 6 e i 7 mesi per cui non puoi fare molto.
    L'unica cosa è la prevenzione: potendo, scegli un femmina con prognatismo molto ridotto.
    Comunque, in linea generale, cuccioli con la mascella superiore e quella inferiore a filo, anche prima che si vedano i dentini, saranno corretti; cuccioli prognati di un paio di millimetri alla nascita possono già essere considerati a rischio.
    Il cucciolo monorchide ha un solo testicolo; quello criptorchide nessuno.
    In genere, non è che i testicoli non ci siano; il problema sta nel fatto che il cordoncino a cui sono attaccati è troppo rigido o corto, per cui non scendono.
    Abitualemnte i testicoli discendono nello scroto tra i 30 e i 50 giorni; prima uno, poi l'altro.
    A volte, in questo primo periodo, scendono, poi risalgono e poi riscendono di nuovo, tipo yo-yo.
    Tuttavia, la loro presenza è avvertibile al tatto, effettuando una leggera palpazione nel tratto che va dallo scroto ai lati del pisellino.
    Se a 40 giorni non sono in sede, porti il cucciolo dal veterinario; se è appena appena decente, sarà in grado di risolvere il problema praticando una piccola incisione, portando il recalcitrante in sede e fermandolo con un punto di sutura perchè, a quell'età, il cordone è ancora abbastanza elastico da consentirne l'allungamento senza sfilacciarsi e senza compromettere la funzionalità dell'apparato riproduttivo.
    Se stanno a pochi centimetri dall'apertura dello scroto si può favorirne la discesa con massaggi quotidiani -operando dalla pancia verso il sedere- e con somministrazione di vitamina C, miorilassante.
    Evita gli ormoni perchè se si ingrossano o se il cordone si irrigidisce poi non c'è più nulla da fare.
    E..benvenuta tra noi!

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie, sempre molto esaurienti le tue risposte...
    Per quanto riguarda il colore bianco nei gcg è ammesso per cui se anche viene tutto sta nel riuscire ad individuare se è un buon cucciolo oppure no..
    ti dico una cosa..tanto penso che sia lecito..basta non fare nomi no???!!
    Allora l'allevamento dove io ho preso i miei fa una selezione di questo genere, nel senso che al momento dell'iscrizione ai libri genealogici dei cuccioli..evita di fare il pedigree a chi non se lo merita..spiego meglio..il cane che io ho trovato a vicenza non doveva avere il pedigree perchè troppo akita..ma d'altra parte maschera grigia compromette il discorso per pedigree da Akita..quindi lui il pedigree non lo voleva fare a quel cucciolo ma visto che il tipo che l'ha acquistato è andato a vederlo e sceglierlo ancora piccolo ha richiesto che ci fosse e lui l'ha accontentato..ora il cane è neanche 63.5cm al garrese (sotto standard) è brutto ha gli occhi a mandorla coda portata malissimo e muso evidente da akita..
    Visto che siamo alla "creazione" della razza..io questo lo trovo giusto..penso che all'epoca dell'inizio della "formazione" di qualsiasi razza si escludessero quelli "non buoni"..
    Che ne pensi..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  10. #50
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, per quello che ne so, i cuccioli di Boxer che non mostravano le qualità minime richieste da programma di selezione venivano soppressi; ma erano altri tempi.
    D'altra parte, il discorso è semplice: dal punto di vista della cinofilia ufficiale, le caratteristiche individuali contano poco.
    Perchè una cucciolata venga iscritta al LOI e, quindi, abbia un pedigree valido l'unica cosa che conta è che entrambi i genitori siano iscritti al LOI o, nei casi previsti, al LIR.
    Di conseguenza, se un soggetto come quello appena descritto ha il suo bravo pedigree ufficiale e se è accoppiato ad una femmina -magari anche peggiore- anch'essa iscritta al LOI i figli saranno gcg a tutti gli effetti.
    Questo stato di cose potrebbe rappresentare un grave danno per la razza e, per inciso, per gli allevatori.
    E' chiaro, infatti, che nè un potenziale allevatore nè, tantomeno, un espositore comperera simili cuccioli; questi vanno a finire nelle mani di cinofili magari ancor più appassionati dei primi ma certamente più sprovveduti che li accoppieranno a casaccio immettendo sul mercato una caterva di cani brutti ma a quattro soldi.
    Ora, questo avviene in tutte le razze ma, quando si tratta di razze in fase di consolidamento, fa danno.
    Quindi, per quello che mi riguarda, in un simile frangente venderei ad un prezzo puramente simbolico i cuccioli atipici dando all'acquirente un "certificato di allevamento" comprendente gli stessi dati (sesso, colore, data di nascita e albero genealogico) di quello ufficiale ma con una postilla in cui si dichiara espressamente che il cucciolo è sprovvisto di un pedigree ufficiale perchè NON rientra negli standard della razza e quindi non è iscrivibile al LOI.
    Quello che faccio con i bianchi, in poche parole.
    Se l'acquirente non è d'accordo. mi limito semplicemente a non dargli il cane.......

Pagina 5 di 28 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. genetica
    Di cesca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 12:37 PM
  2. genetica
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 09:12 PM
  3. Genetica
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 06:02 PM
  4. Genetica
    Di dallatower nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 06:55 AM
  5. genetica...
    Di Silvia nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •