Pagina 4 di 28 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 273

Discussione: Allevamento e Genetica

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao.
    Ho appena guardato il pedigree di H; a livello di trisnonni ha Szabo, Teck, Enok e Idolo, tutti cani che, titoli a parte, riproducevano molto bene.
    Quindi, il background è buono.
    L'unione con una femmina belga va benissimo; lì hanno alcuni grandi cani, tra cui gli Hazenberg.
    Oltretutto, se la femmina è ben allevata ed ha un patrimonio genetico ben fissato tanto di guadagnato: vuol dire che trasmetterà i suoi pregi.
    Per quanto riguarda il tipo, se un cane è massiccio o grasso lo vedi, no?
    Basta guardare la pancia: se ha una linea convessa la cagna è grassa se ce l'ha dritta è solo bene in carne, se è concava è magra.....
    Quello che devi fare, invece, è guardare l'ossatura; guarda le zampe davanti e vedi come sono le ossa: se sono rotonde l'ossatura è pesante se sono piatte ((relativamente piatte, non a sottiletta) è normale.
    Anche le dita dei piedi, corte e massicce, denotano una ossatura potente.
    Poi, se hai trovato una femminuccia, fammi avere un paio di foto -magari in posa espositiva e senza bandane e occhiali da sole- e una copia del pedigree e ti dirò di più.
    Per il carattere, fregatene: grazie a Dio il Boxer non dà problemi in tal senso; basta accertarsi che non sia mordace verso l'uomo nè paurosa.
    Tanto, il cane equilibrato lo vedi subito.
    E poi, scusa, vuoi allevare tu, acquistando una femmina adatta, o vuoi solo farlo coprire?
    Nel primo caso, scegli una cucciola di gran ceppo, meglio se una Hazanberg e vai.
    Male che vada, la seconda cucciolata la farai con un altro maschio (tanto prima o poi comincerai ad allevare: il germe della follia è già visibile).
    Nel secondo caso, non per essere cinici, ma non crearti tanti problemi: cuccioli difettosi nascono anche dai campioni, sai?
    I soli cuccioli affetti da palatoschisi li ho avuti quando ho usato -a caro prezzo- un campione riproduttore.....
    Sul fatto della suocera, non ti preoccupare: alle prime cucciolate è normale; poi si cresce.

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    non lo so che femmina è, io ho solo detto che Homer non è pronto.... magari prima che partiamo a giugno riesco a capire meglio. Comunque, settimana prossima prendo appuntamento dal vet per tutte le analisi e lastre, senza quelle H non fa proprio niente. Poi voglio portarlo in qualche expò qui in Belgio, pure per vedere come accolgono i boxer italiani (ma H è tutto italiano o ha influenze tedesche o olandesi, giordi? Ce ne ha un paio di antenati che hanno dei nomi tedeschi) e come lo giudicano. Poi mi cerco una bella boxer con poco o niente bianco sana e di buon carattere. Fatto tutto questo, e trovato tutto questo H sarà troppo vecchio per accoppiarsi, suppongo!!!! Scherzo, però voglio vedere come accolgono un boxer italiano, magari gli allevatori stessi sono fiduciosi o curiosi, no?
    Giordi ma che vuol dire che "riproducevano bene"? Vuol dire che facevano numerose cucciolate o che? Anche i campioni riproduttivi, che vuol dire? E come si a a prendere questo titolo?
    E per il carattere, allora, basta la mamma, come ha il carattere H non conta niente? Questa cosa che attacca i grossi animali non è pericolosa qui visto che hanno quantità industriali di mucche e cavalli?
    Ma conta a livello di pedegree se faccio fare ad H qualche gara di morso?
    p.s. per la femmina, intanto non posso prenderla, ho il veto di mio marito, però vorrei capire -anche se H non si accoppia- i meccanismi e gli studi e le valutazioni da fare. Non lo farei accoppiare con la "prima" boxer che capita, mi sembrerebbe stupido ed inutile, non mi spiegherebbe niente.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    non lo so che femmina è, io ho solo detto che Homer non è pronto.... magari prima che partiamo a giugno riesco a capire meglio. Comunque, settimana prossima prendo appuntamento dal vet per tutte le analisi e lastre, senza quelle H non fa proprio niente. Poi voglio portarlo in qualche expò qui in Belgio, pure per vedere come accolgono i boxer italiani (ma H è tutto italiano o ha influenze tedesche o olandesi, giordi? Ce ne ha un paio di antenati che hanno dei nomi tedeschi) e come lo giudicano. Poi mi cerco una bella boxer con poco o niente bianco sana e di buon carattere. Fatto tutto questo, e trovato tutto questo H sarà troppo vecchio per accoppiarsi, suppongo!!!! Scherzo, però voglio vedere come accolgono un boxer italiano, magari gli allevatori stessi sono fiduciosi o curiosi, no?
    Giordi ma che vuol dire che "riproducevano bene"? Vuol dire che facevano numerose cucciolate o che? Anche i campioni riproduttivi, che vuol dire? E come si a a prendere questo titolo?
    E per il carattere, allora, basta la mamma, come ha il carattere H non conta niente? Questa cosa che attacca i grossi animali non è pericolosa qui visto che hanno quantità industriali di mucche e cavalli?
    Ma conta a livello di pedegree se faccio fare ad H qualche gara di morso?
    p.s. per la femmina, intanto non posso prenderla, ho il veto di mio marito, però vorrei capire -anche se H non si accoppia- i meccanismi e gli studi e le valutazioni da fare. Non lo farei accoppiare con la "prima" boxer che capita, mi sembrerebbe stupido ed inutile, non mi spiegherebbe niente.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #34
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta
    Giordi ma che vuol dire che "riproducevano bene"? Vuol dire che facevano numerose cucciolate o che? Anche i campioni riproduttivi, che vuol dire? E come si a a prendere questo titolo?
    E per il carattere, allora, basta la mamma, come ha il carattere H non conta niente?
    Ma conta a livello di pedegree se faccio fare ad H qualche gara di morso?
    Vuol dire che hanno prodotto buoni cuccioli tipici.
    CH riproduttore:se almeno 6 cuccioli hanno ottenuto eccellente in expo
    Il carattere lo passa moltissimo la mamma!Ma....Giordi ha più esperienza....magari mi sbaglio
    Morso conta nulla se nn fai prova lavoro in ITALIA[8D]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta
    Giordi ma che vuol dire che "riproducevano bene"? Vuol dire che facevano numerose cucciolate o che? Anche i campioni riproduttivi, che vuol dire? E come si a a prendere questo titolo?
    E per il carattere, allora, basta la mamma, come ha il carattere H non conta niente?
    Ma conta a livello di pedegree se faccio fare ad H qualche gara di morso?
    Vuol dire che hanno prodotto buoni cuccioli tipici.
    CH riproduttore:se almeno 6 cuccioli hanno ottenuto eccellente in expo
    Il carattere lo passa moltissimo la mamma!Ma....Giordi ha più esperienza....magari mi sbaglio
    Morso conta nulla se nn fai prova lavoro in ITALIA[8D]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    ah..... quindi pensi che un risultato in expò in Belgio non conta niente? A parte il morso (bè, UD, non solo morso, suppongo), pensi valga la pena andare in Belgio con H? Secondo me mi trattano a pesci in faccia, facendo andare meglio solo quelli belgi.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    ah..... quindi pensi che un risultato in expò in Belgio non conta niente? A parte il morso (bè, UD, non solo morso, suppongo), pensi valga la pena andare in Belgio con H? Secondo me mi trattano a pesci in faccia, facendo andare meglio solo quelli belgi.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #38
    Senior Member

    User Info Menu

    BEH BRU..per me non è proprio così..non è che i giudici si vanno a vedere e ricordano per nome ogni singolo cane..si ricordano se uno è pluricampione perchè conoscono l'handler al limite ma niente di più..in teoria il giudizio deve essere imparziale...poi le preferenze ci sono sempre..
    Altra cosa..per me qualche expo è bene che la fai fare..intanto metti in campo "homer" lo conoscono lo vedono..tu vedi qualche buona femmina..insomma ci sono molte cose interessati..
    E poi senti tu devi venirer quà che facciamo tutte le lezioni possibili per imparare ad allevare bene..sabato sono andata a vedere l'allevamento capovilla..beh uno spettacolo..ho chiesto molte info..per cui veramente se vieni quì abbiamo molte probabilità di coronare i nostri sogni..
    Una cosa chiedo a Giordi..non so se tu hai visto i miei gcg..non so se mi sei d'aiuto..ma mi piacerbbe sapere ad esempio se, come nel mio caso, ho un ottimo maschio ma la femmina scarsina in muso e cosa..maschio invece ottima testa e ottima coda..io vorrei provare l'accoppiamento a "vista" nel senso che purtroppo faccio fatica a sapere se i campioni riproduttori erano "belli" come grande cane giapponese o se erano degli akita discreti..non so se capisci il mio dilemma..essendo stata tutta una razza come faccio a sapere tutto questo??i boxer hanno storia padri fondatori della razza..nomi illustri insomma..ma nel mi8o caso essendo nata da soli 5 anni che faccio???io vorrei allevare conoscere vedere..ma l'unica prova che posso fare è con i miei due soggetti e veder cosa esce..tu che dici???
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    BEH BRU..per me non è proprio così..non è che i giudici si vanno a vedere e ricordano per nome ogni singolo cane..si ricordano se uno è pluricampione perchè conoscono l'handler al limite ma niente di più..in teoria il giudizio deve essere imparziale...poi le preferenze ci sono sempre..
    Altra cosa..per me qualche expo è bene che la fai fare..intanto metti in campo "homer" lo conoscono lo vedono..tu vedi qualche buona femmina..insomma ci sono molte cose interessati..
    E poi senti tu devi venirer quà che facciamo tutte le lezioni possibili per imparare ad allevare bene..sabato sono andata a vedere l'allevamento capovilla..beh uno spettacolo..ho chiesto molte info..per cui veramente se vieni quì abbiamo molte probabilità di coronare i nostri sogni..
    Una cosa chiedo a Giordi..non so se tu hai visto i miei gcg..non so se mi sei d'aiuto..ma mi piacerbbe sapere ad esempio se, come nel mio caso, ho un ottimo maschio ma la femmina scarsina in muso e cosa..maschio invece ottima testa e ottima coda..io vorrei provare l'accoppiamento a "vista" nel senso che purtroppo faccio fatica a sapere se i campioni riproduttori erano "belli" come grande cane giapponese o se erano degli akita discreti..non so se capisci il mio dilemma..essendo stata tutta una razza come faccio a sapere tutto questo??i boxer hanno storia padri fondatori della razza..nomi illustri insomma..ma nel mi8o caso essendo nata da soli 5 anni che faccio???io vorrei allevare conoscere vedere..ma l'unica prova che posso fare è con i miei due soggetti e veder cosa esce..tu che dici???
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  10. #40
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora: i cani che ti ho citato riproducevano bene perchè, accoppiati con femmine diverse, davano comunque un buon quantitativo di bei cuccioli.
    Teck, ad esempio, ha dato tanti campioni ed è stato molto usato, soprattutto in Spagna.
    Il carattere, come tutto il resto, è in parte ereditario e in parte acquisito.
    Un cucciolo promettente potrebbe essere anche rovinato da traumi subiti, come avviene con i bambini, del resto.
    Il morso in se non significa molto.
    Per valere, a livello di pedigree, devi prendere il brevetto di lavoro.
    La reazione ai Boxer italiani dovrebbe essere zero: ai raduni, al campionato e all'Atibox vengono anche dal Belgio per cui i nostri cani li conoscono bene: vengono anche a coprire da noi.
    Per la classifica eventuale, non te ne curare: l'importante è la qualifica, cioè il giudizio.
    Vale molto di più un decimo posto con la qualifica "eccellente" che un primo "molto buono".
    Per quanto riguarda Homer, che vuol dire che "non è pronto"?
    Pensi di fargli frequentare prima un corso di sessuologia o, Dio ne scampi, uno di preparazione spirituale al matrimonio?
    Per Elisa: certo che devi accoppiare a vista.
    Nel tuo caso manca una documentazione certa e abbastanza consolidata nel tempo.
    D'altra parte, se il maschio compensa i difetti della femmina con altrettanti pregi vai abbastanza sicura.
    Anche il discorso degli stalloni e dei grandi riproduttori va sempre preso con le molle: infatti, noi valutiamo le qualità di un riproduttore in base ai discendenti che vediamo in esposizione ma questi sono solo la punta dell'iceberg.
    Per poter dare un giudizio veramente valido, dovremmo vedere TUTTI i cuccioli prodotti, compresi quelli malfatti e venduti attraverso i canali commerciali e quelli soppressi alla nascita perchè bianchi o affetti da palatoschisi, labbro leporino e altre magagne....
    E poi dovremmo fare anche un piccolo calcolo statistico, per vedere in quale percentuale hanno dato; infatti, le norme attuali consentono di assegnare il titolo di Campione Riproduttore a soggetti che, con partner diversi, abbiano avuto 6 figli Eccellente.
    Quindi, uno stallone di grido, che ha coperto 100 femmine e prodotto 30 soggetti da Eccellente diventa di diritto Campione riproduttore mentre un cane che ha dato 5 Eccellente ma con 5 cagne diverse no.
    Ora, se vai a fare le proporzioni, vedrai che il primo ha dato 1 Eccellente per ogni 3,3 cagne coperte mentre il secondo ne ha dato 1 per ogni cagna coperta.....
    Ecco perchè vi dico sempre di prendere i risultati ufficiali con beneficio d'inventario.
    Prendi il prognatismo eccessivo; questo difetto si è diffuso rapidamente e nel giro di pochi anni: perchè?
    Perchè in un determinato periodo tutti gli allevatori sono andati a coprire con un Super campione, un gran cane che ha vinto tutto; purtroppo la mamma, fisicamente notevole, aveva un prognatismo talmente accentuato da mostrare i denti tanto da non andare oltre il Molto Buono in esposizione.
    Usandolo tanto, fatalmente si è fatto un line breeding su di lui perchè non c'erano praticamente cani di buon livello che non lo avessero nel pedigree e anche più volte, vale a dire da parte di padre e di madre.

Pagina 4 di 28 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. genetica
    Di cesca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 12:37 PM
  2. genetica
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 09:12 PM
  3. Genetica
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 06:02 PM
  4. Genetica
    Di dallatower nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 06:55 AM
  5. genetica...
    Di Silvia nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •