Pagina 3 di 28 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 273

Discussione: Allevamento e Genetica

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie giordi e francy. Ma una domanda sorge spontanea. Voi siete tutto sommato favorevoli agli accoppiamenti fra consangunei se sono ottimi (morfologicamente e caratterialmente) cani?
    Giordi, io non svilisco H, però lo vedo e pure bene. Quando incontro altri boxer la VEDO la differenza, c'è poco da fare. Però indubbiamente vedo anche boxer che sono brutti per quanto sono larghi e sformati. E allora vorrei capire se facendo accoppiare un cane come il mio, slanciato, con una boxer tarchiata potrei ottenere buoni risultati. Però da quello che capisco è difficile da capire perchè la femmina potrebbe essere tarchiata per colpa dei padroni, non per la genetica. E uguale Homer, se non corresse 4 ore al giorno tutti i giorni forse sarebbe + in carne visto che ora mangia roba normale, con 16% di grassi. Mhà.
    Ma se voi aveste un cane con un carattere proprio PERFETTO, ideale, bellissimo ed eccezionale, ma non fosse un BEL cane, anzi, con qualche difetto non grave, mettiamo, lo fareste accoppiare lo stesso sperando che il carattere venga ereditato? O del carattere non vi interessa perchè tanto poi può essere "plasmato" dopo?
    p.s. Giordi, preparo il pedegree di H e te lo mando così vedi che "insalata" come la chiama francy hanno fatto con H
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    grazie giordi e francy. Ma una domanda sorge spontanea. Voi siete tutto sommato favorevoli agli accoppiamenti fra consangunei se sono ottimi (morfologicamente e caratterialmente) cani? Ma se voi aveste un cane con un carattere proprio PERFETTO, ideale, bellissimo ed eccezionale, ma non fosse un BEL cane, anzi, con qualche difetto non grave, mettiamo, lo fareste accoppiare lo stesso sperando che il carattere venga ereditato? O del carattere non vi interessa perchè tanto poi può essere "plasmato" dopo?
    Dipende molto dalle razze e dalle linee di sangue...è u lavoro complesso se fatto bene...In consanguineità fissi caratteri morfologici E caratteriali ma rischi di tirar fuori tare genetiche recondite[V]...IO nei basset SO quali linee non utilizzare tra loro e SO cosa passano grazie anche a chi ha avuto più coraggio in passato ed ha accoppiato in consanguineità stretta per escludere i portatori di tare...viviamo di rendita per ora
    IO personalmente dò moltissima importanza al carattere tanto da escludere un ottimo soggetto caratterialmnte atipico dalla selezione!!Assolutamente!Meglio bruttino ma col carattere da basset che bellissimo ma stron2o e atipico!Ma qsta è un'opinione personale
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    grazie giordi e francy. Ma una domanda sorge spontanea. Voi siete tutto sommato favorevoli agli accoppiamenti fra consangunei se sono ottimi (morfologicamente e caratterialmente) cani? Ma se voi aveste un cane con un carattere proprio PERFETTO, ideale, bellissimo ed eccezionale, ma non fosse un BEL cane, anzi, con qualche difetto non grave, mettiamo, lo fareste accoppiare lo stesso sperando che il carattere venga ereditato? O del carattere non vi interessa perchè tanto poi può essere "plasmato" dopo?
    Dipende molto dalle razze e dalle linee di sangue...è u lavoro complesso se fatto bene...In consanguineità fissi caratteri morfologici E caratteriali ma rischi di tirar fuori tare genetiche recondite[V]...IO nei basset SO quali linee non utilizzare tra loro e SO cosa passano grazie anche a chi ha avuto più coraggio in passato ed ha accoppiato in consanguineità stretta per escludere i portatori di tare...viviamo di rendita per ora
    IO personalmente dò moltissima importanza al carattere tanto da escludere un ottimo soggetto caratterialmnte atipico dalla selezione!!Assolutamente!Meglio bruttino ma col carattere da basset che bellissimo ma stron2o e atipico!Ma qsta è un'opinione personale
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Francy per la tua risposta. Io ora il primo passo è quello delle analisi specifiche su tutte le tare possibili, poi quando giordi mi dice che ne pensa del pedegree di H (Giordi, te l'ho mandato spudoratamente via mail all'indirizzo nel tuo sito.... praticamente mi hai offerto un dito e ho preso un braccio, perdonami!) cerco di capire il da farsi. Quello che mi domando, è buona cosa mischiare una linea di sangue già molto mischiata (quella di H) con una boxer belga che ha tutta una sua linea di sangue? E poi sinceramente vorrei vedere e capire che ne viene fuori, come faccio a partire e non vedere più come crescono i cuccioli, se il lavoro è stato buono o no? M'hanno già detto che non devo fare la suocera impicciona, però io sono curiosa di vedere che verrebbe fuori.....
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Francy per la tua risposta. Io ora il primo passo è quello delle analisi specifiche su tutte le tare possibili, poi quando giordi mi dice che ne pensa del pedegree di H (Giordi, te l'ho mandato spudoratamente via mail all'indirizzo nel tuo sito.... praticamente mi hai offerto un dito e ho preso un braccio, perdonami!) cerco di capire il da farsi. Quello che mi domando, è buona cosa mischiare una linea di sangue già molto mischiata (quella di H) con una boxer belga che ha tutta una sua linea di sangue? E poi sinceramente vorrei vedere e capire che ne viene fuori, come faccio a partire e non vedere più come crescono i cuccioli, se il lavoro è stato buono o no? M'hanno già detto che non devo fare la suocera impicciona, però io sono curiosa di vedere che verrebbe fuori.....
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    accoppieresti in outcross tagliando fuori tutta la linea di Homer e facendo una nuova insalata di geni[)]
    Non si può dire "bene o male" ma:vediamo un po' che esce fuori!
    Certo se Giordi conosce le due linee potrebbe dirti approssimativamente COSA verrebbe come risultato!
    NN puoi certo costringere i nuovi proprietari a portarti i cuccioli hihihihi però potresti(come amo fare io) organizzare una giornata al primo anno di età dei cuccioli mandando un invito anticipatamente ed organizzare un bel raduno di famiglia[8)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    accoppieresti in outcross tagliando fuori tutta la linea di Homer e facendo una nuova insalata di geni[)]
    Non si può dire "bene o male" ma:vediamo un po' che esce fuori!
    Certo se Giordi conosce le due linee potrebbe dirti approssimativamente COSA verrebbe come risultato!
    NN puoi certo costringere i nuovi proprietari a portarti i cuccioli hihihihi però potresti(come amo fare io) organizzare una giornata al primo anno di età dei cuccioli mandando un invito anticipatamente ed organizzare un bel raduno di famiglia[8)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    per ora fra, è come se io avessi una bilancia davanti a me. In un piatto c'è il sì, nell'altro il no. Fin'ora il NO prevale. Poi certo che se TUTTE le analisi sono ottime e non riscontrano problemi genetici e trasmissibili, il piatto del sì si innalza. Però ho sempre dubbi, tanti. Primo fra tutti proprio il non poter seguire la cucciolata e sta cosa non mi piace per niente.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    per ora fra, è come se io avessi una bilancia davanti a me. In un piatto c'è il sì, nell'altro il no. Fin'ora il NO prevale. Poi certo che se TUTTE le analisi sono ottime e non riscontrano problemi genetici e trasmissibili, il piatto del sì si innalza. Però ho sempre dubbi, tanti. Primo fra tutti proprio il non poter seguire la cucciolata e sta cosa non mi piace per niente.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao.
    Ho appena guardato il pedigree di H; a livello di trisnonni ha Szabo, Teck, Enok e Idolo, tutti cani che, titoli a parte, riproducevano molto bene.
    Quindi, il background è buono.
    L'unione con una femmina belga va benissimo; lì hanno alcuni grandi cani, tra cui gli Hazenberg.
    Oltretutto, se la femmina è ben allevata ed ha un patrimonio genetico ben fissato tanto di guadagnato: vuol dire che trasmetterà i suoi pregi.
    Per quanto riguarda il tipo, se un cane è massiccio o grasso lo vedi, no?
    Basta guardare la pancia: se ha una linea convessa la cagna è grassa se ce l'ha dritta è solo bene in carne, se è concava è magra.....
    Quello che devi fare, invece, è guardare l'ossatura; guarda le zampe davanti e vedi come sono le ossa: se sono rotonde l'ossatura è pesante se sono piatte ((relativamente piatte, non a sottiletta) è normale.
    Anche le dita dei piedi, corte e massicce, denotano una ossatura potente.
    Poi, se hai trovato una femminuccia, fammi avere un paio di foto -magari in posa espositiva e senza bandane e occhiali da sole- e una copia del pedigree e ti dirò di più.
    Per il carattere, fregatene: grazie a Dio il Boxer non dà problemi in tal senso; basta accertarsi che non sia mordace verso l'uomo nè paurosa.
    Tanto, il cane equilibrato lo vedi subito.
    E poi, scusa, vuoi allevare tu, acquistando una femmina adatta, o vuoi solo farlo coprire?
    Nel primo caso, scegli una cucciola di gran ceppo, meglio se una Hazanberg e vai.
    Male che vada, la seconda cucciolata la farai con un altro maschio (tanto prima o poi comincerai ad allevare: il germe della follia è già visibile).
    Nel secondo caso, non per essere cinici, ma non crearti tanti problemi: cuccioli difettosi nascono anche dai campioni, sai?
    I soli cuccioli affetti da palatoschisi li ho avuti quando ho usato -a caro prezzo- un campione riproduttore.....
    Sul fatto della suocera, non ti preoccupare: alle prime cucciolate è normale; poi si cresce.

Pagina 3 di 28 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. genetica
    Di cesca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 01:37 PM
  2. genetica
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 10:12 PM
  3. Genetica
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 07:02 PM
  4. Genetica
    Di dallatower nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 07:55 AM
  5. genetica...
    Di Silvia nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 02:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •