Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 273

Discussione: Allevamento e Genetica

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Perchè dovresti scusarti? tutti possono intervenire.
    E poi, in questa sede non si possono usare termini tecnici, altrimenti finiremmo con l'ingarbugliare ancor più la matassa.
    Per questo, ad esempio, ho indicato con le iniziali T e F i colori tigrato e fulvo (e oltretutto, usando per entrambi lettere maiuscole, anche se uno è dominante e l'altro recessivo).
    Come dicevo, osservando un cane ci troviamo di fronte a due diversi aspetti e a due possibili approcci: da una parte il fenotipo, ovvero l'aspetto esteriore del cane e dall'altra parte il genotipo.
    Naturalmente, fenotipo e genotipo hanno per forza alcuni punti di contatto: un soggetto con una buona testa deve necessariamente avere un gran numero di geni validi, cioè che danno origine ad una bella testa.
    Il problema sta nel fatto che, nel genotipo, potrebbe essere presente anche un certo numero -per quanto ridotto- di geni che danno teste difettose.
    In natura, infatti, il dominante completo, cioè il cane con fenotipo e genotipo assolutamente identici per tutti i caratteri morfologici, non esiste.
    Se ci fosse, i nostri problemi sarebbero risolti perchè un esemplare simile, comunque accoppiato, darebbe sempre prole avente fenotipo identico al suo: una sorta di clonazione, insomma.
    Naturalmente, i cuccioli avrebbero anche i geni della mamma, sarebbero cioè degli eterozigoti, ma basterebbe poco per impostare un programma riproduttivo che portasse solo alla produzione di omozigoti.
    Allora, volendo ottenere bei cani con regolarità, una cucciolata dopo l'altra, cosa bisogna fare?
    Bisogna cercare di concentrare nel genotipo dei riproduttori il maggior numero possibile di combinazioni genetiche valide, eliminando dalla riproduzione tutti gli individui che non abbiano i caratteri desiderati, per quanto validi possano essere.
    Qui ci si presenta una scelta che va fatta tenendo conto dei propri mezzi e delle proprie capacità.
    Se si hanno pochi cani, se non si hanno il tempo, la voglia o i mezzi necessari per fare ricerche sui pedigree e di frequentare mostre "toste" come i Raduni di razza o i Campionati, se non si è sicuri di essere capaci di selezionare adeguatamente per motivi di occhio o anche semplicemente affettivi, conviene usare l'accoppiamento a vista.
    Questo si basa su un principio semplice e, tutto sommato, non privo di una certa validità, secondo cui "il simile tende a generare il simile".
    In altre parole, si parte dalla femmina a disposizione e la si fa coprire dal miglio maschio possibile, nella speranza che almeno una parte della cucciolata ne erediti le qualità.
    Alcuni Allevatori ci riuscivano ma erano persone dotate di occhio, intuito e sensibilità fuori del comune, unite probabilmente ad una certa dose di fortuna.
    Comunque, anche questo sistema può essere valido se impiegato con criterio.
    La scelta della femmina è fuori discussione perchè è giocoforza impiegare quella che si ha; quindi tutto sta nella scelta del maschio.
    Lo stallone da usare deve avere tutti i pregi della femmina e, soprattutto, deve eccellere proprio in quei punti in cui la femmina è carente.
    Il cosiddetto "accoppiamento di compensazione" in base al quale, per correggere un difetto della femmina si dovrebbe usare un maschio avente il difetto opposto, in modo che i due difetti si annullassero reciprocamente, si è rivelato assolutamente sbagliato.
    Un caso per tutti: unendo un Boxer con le orecchie portate male perchè all'indietro con uno che le portasse semi erette e in avanti avremmo, quasi certamente, tutti cuccioli con le orecchie difettose per un verso o per l'altro.
    L'unico accoppiamento compensativo per una femmina che porti male le orecchie è quello effettuato con un maschio avente orecchie perfette.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate, io non so se quel che sto per dire centri molto, lo credo, però bo, ditemi voi....
    Come ben sapete ho fatto fare i cuccioli alla mia Nuvolina, premetto che sono un privato e non un allevatore, quello che posso dirvi è che prima di far accoppiare i cani, ho consegnato i pedegree di maschio e femmina alla veterinaria che ha una certa passione per gli studi dei geni...dopo qualche settimana mi ha detto che l'accoppiamento poteva dare dei buoni frutti....i cuccioli sono nati, stanno tutti bene, su 10 solo 2 hanno dei difetti, uno ha un occhio azzurro e uno è tricolore...la cosa che comunque ho notato molto, è che su 10 cuccioli uno solo assomiglia fortemente al padre, tutti gli altri assomigliano tantissimo alla madre!

    Spero di non essere uscito dal tema del topic!
    Morbillo - Zaccaria - Filippo

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate, io non so se quel che sto per dire centri molto, lo credo, però bo, ditemi voi....
    Come ben sapete ho fatto fare i cuccioli alla mia Nuvolina, premetto che sono un privato e non un allevatore, quello che posso dirvi è che prima di far accoppiare i cani, ho consegnato i pedegree di maschio e femmina alla veterinaria che ha una certa passione per gli studi dei geni...dopo qualche settimana mi ha detto che l'accoppiamento poteva dare dei buoni frutti....i cuccioli sono nati, stanno tutti bene, su 10 solo 2 hanno dei difetti, uno ha un occhio azzurro e uno è tricolore...la cosa che comunque ho notato molto, è che su 10 cuccioli uno solo assomiglia fortemente al padre, tutti gli altri assomigliano tantissimo alla madre!

    Spero di non essere uscito dal tema del topic!
    Morbillo - Zaccaria - Filippo

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da dafo77
    quello che posso dirvi è che prima di far accoppiare i cani, ho consegnato i pedegree di maschio e femmina alla veterinaria che ha una certa passione per gli studi dei geni...dopo qualche settimana mi ha detto che l'accoppiamento poteva dare dei buoni frutti....
    Scusa che tipo di verifiche ha fatto??
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da dafo77
    quello che posso dirvi è che prima di far accoppiare i cani, ho consegnato i pedegree di maschio e femmina alla veterinaria che ha una certa passione per gli studi dei geni...dopo qualche settimana mi ha detto che l'accoppiamento poteva dare dei buoni frutti....
    Scusa che tipo di verifiche ha fatto??
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    Citazione:Messaggio inserito da dafo77
    quello che posso dirvi è che prima di far accoppiare i cani, ho consegnato i pedegree di maschio e femmina alla veterinaria che ha una certa passione per gli studi dei geni...dopo qualche settimana mi ha detto che l'accoppiamento poteva dare dei buoni frutti....
    Scusa che tipo di verifiche ha fatto??
    Francy guarda, sinceramente io non so che cosa abbia valutato perchè io proprio non ci capisco nulla, so solo che ha tenuto i pedegree per qualche settimana per farci i suoi studi e alla fine mi ha detto, che facendo accoppiare i due si avrebbero avute molte possibilità di un ottima cucciolata....
    Se ti interessa potrei metterti in contatto con lei...
    Morbillo - Zaccaria - Filippo

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    Citazione:Messaggio inserito da dafo77
    quello che posso dirvi è che prima di far accoppiare i cani, ho consegnato i pedegree di maschio e femmina alla veterinaria che ha una certa passione per gli studi dei geni...dopo qualche settimana mi ha detto che l'accoppiamento poteva dare dei buoni frutti....
    Scusa che tipo di verifiche ha fatto??
    Francy guarda, sinceramente io non so che cosa abbia valutato perchè io proprio non ci capisco nulla, so solo che ha tenuto i pedegree per qualche settimana per farci i suoi studi e alla fine mi ha detto, che facendo accoppiare i due si avrebbero avute molte possibilità di un ottima cucciolata....
    Se ti interessa potrei metterti in contatto con lei...
    Morbillo - Zaccaria - Filippo

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Per Bru*: scusa, mi era sfuggita la domanda.
    Puoi trovare notizie sui libri citati ed altri a questo indirizzo:
    http://www.mastinodellanoce.it/libro.html
    Per quanto riguarda il pedigree di Homer, non è detto che cani con affissi differenti siano di linee diverse o incompatibili.
    Fanne una copia e mandamelo con una mail privata e ti saprò dire qualcosa di più.
    E poi, non continuare a svilirlo, poverino: tutto sommato, morfologicamente è corretto.
    Il fatto che sia stato male non vuol dire nulla: adesso sta bene, no?
    D'altra parte, come fai a dire che ha un problema ereditario? Se così fosse, tra i genitori, i nonni, gli zii, i cugini e i fratelli dovrebbero esserci cani con la stessa patologia.
    Ci risentiamo domani pomeriggio.


  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Per Bru*: scusa, mi era sfuggita la domanda.
    Puoi trovare notizie sui libri citati ed altri a questo indirizzo:
    http://www.mastinodellanoce.it/libro.html
    Per quanto riguarda il pedigree di Homer, non è detto che cani con affissi differenti siano di linee diverse o incompatibili.
    Fanne una copia e mandamelo con una mail privata e ti saprò dire qualcosa di più.
    E poi, non continuare a svilirlo, poverino: tutto sommato, morfologicamente è corretto.
    Il fatto che sia stato male non vuol dire nulla: adesso sta bene, no?
    D'altra parte, come fai a dire che ha un problema ereditario? Se così fosse, tra i genitori, i nonni, gli zii, i cugini e i fratelli dovrebbero esserci cani con la stessa patologia.
    Ci risentiamo domani pomeriggio.


  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie giordi e francy. Ma una domanda sorge spontanea. Voi siete tutto sommato favorevoli agli accoppiamenti fra consangunei se sono ottimi (morfologicamente e caratterialmente) cani?
    Giordi, io non svilisco H, però lo vedo e pure bene. Quando incontro altri boxer la VEDO la differenza, c'è poco da fare. Però indubbiamente vedo anche boxer che sono brutti per quanto sono larghi e sformati. E allora vorrei capire se facendo accoppiare un cane come il mio, slanciato, con una boxer tarchiata potrei ottenere buoni risultati. Però da quello che capisco è difficile da capire perchè la femmina potrebbe essere tarchiata per colpa dei padroni, non per la genetica. E uguale Homer, se non corresse 4 ore al giorno tutti i giorni forse sarebbe + in carne visto che ora mangia roba normale, con 16% di grassi. Mhà.
    Ma se voi aveste un cane con un carattere proprio PERFETTO, ideale, bellissimo ed eccezionale, ma non fosse un BEL cane, anzi, con qualche difetto non grave, mettiamo, lo fareste accoppiare lo stesso sperando che il carattere venga ereditato? O del carattere non vi interessa perchè tanto poi può essere "plasmato" dopo?
    p.s. Giordi, preparo il pedegree di H e te lo mando così vedi che "insalata" come la chiama francy hanno fatto con H
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. genetica
    Di cesca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 01:37 PM
  2. genetica
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 10:12 PM
  3. Genetica
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 07:02 PM
  4. Genetica
    Di dallatower nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 07:55 AM
  5. genetica...
    Di Silvia nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 02:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •