Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Salute card.

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Inanzitutto mi scuso davvero con tutti perchè ho scritto coi piedi, ma volevo scrivere troppe cose e troppo in fretta

    Erik, quello del bagno è stato un pronto intervento...davvero un terno al lotto perchè l'ho ripreso appena in tempo. L'ho trovato più di là che di qua e un modo per rianimare (qui lo usano anche colle persone) e quello di immergerlo nell'acqua calda. Ho già salvato due diamantini così, trovati mezzi assiderati. Inoltre non ci sono vet esperti in piccoli animali dalle mie parti

    Il cardellino l'ho da solo una settimana e mezza e le ho provate tutte: ho comprato Formenti perchè ha problemi alle zampe, pomate per desquamazioni, antibiotici....che devo fare, accendere un cero in chiesa? Dovessi vedere come stava prima. Io faccio il possibile, non è che i vet o i rimedi me li posso inventare!
    Cerchiamo di non parlare con troppa leggerezza, per favore...

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Salvo,
    non voglio fare polemiche, come non metto in dubbio il tuo prodigarti per la salute dei tuo uccellini o la tua esperienza in queste situazioni, ma quello che dici di utilizzare tu come sistema per "prendere per i capelli" i tuoi uccellini mi sembra alquanto empirico,a differenza degli esseri umani dove in un caso di ipotermia, si imergono in un bagno caldo, per gli uccelli questo sistema non va bene, per via dele piume e una volta tirati fuori dall'acqua per quanto tu possa cercare di asciugarle rimarranno sempre umide con il rischio di ammalare ancora di più il soggetto.Meglio sarebbe stato mettere il cardellino in un ambiente riscaldato e asciutto.
    Ti dico questo perchè ho seguito molti interventi di recupero uccelli e credimi non ho mai visto immergerli in un bagno caldo e asciugarli col phon.
    Poi che il tuo sistema abbia avuto successo in questo caso, sono contento per il tuo cardellino,ma attenzione perchè scriviamo su un forum accessibile a tutti e se qualcuno dovesse imitare questa tua tecnica non so quante possibilità di successo avrebbe, anzi potrebbe essere un disastro.
    Comunque se non ci sono veterinari specializzati come dici dalle tue parti, perchè non
    porti il cardellino in un centro recupero della lipu, li hanno veterinari specializzati in uccelli di questo tipo. C'è un centro lipu a "Ficuzza di Corleone (PA) "
    Tel. 091/8460107 nell'entroterra palermitano, alla periferia del piccolo abitato di Ficuzza
    vedrai che ti daranno una mano.L'unica cosa che non devi assolutamente fare è liberarlo perchè in queste condizioni è molto vulnerabile e non sopravivverebbe.
    Se ho dato l'impressione di scrivere con "leggerezza" me ne scuso,ma non credo sia stato così.
    Senza rancore.
    Erik.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    OK, allora la prossima volta scrivo NON FATELO A CASA!!!
    Cmq erik non la prendo come polemica, fin quando è un dialogo costruttivo non può farmi che piacere. Niente più bagni allora (speriamo che non ci sia più il bisogno di farli)

    Vabbè, l'importante è che il cardellino si sia salvato. E' un uccello speciale, cmq, il più speciale che abbia mai avuto. Il problema è che è di cattura sì, ma sono tre anni che vive in gabbia (me l'ha detto chi me l'ha regalato) e ormai mangia dalle greppie, vive perfettamente in gabbia e non svolazza terrorizzato alla presenza di persone...
    Sarà ardua. Vedremo se Ficuzza gli può dare una chance allora!

    S'intenda, voglio solo il bene per lui!

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    ok Salvo
    concordo con te su tutto e spero che riuscirai a farlo tornare in forma.
    Hai prorpio ragione sono degli uccellini speciali questi
    Ciao.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Parlo per esperienza... Sono stato da un veterinario aviario... Che fortuna dite voi!!!
    Non è proprio così. Ho portato una coppia dei miei canarini e per fare una diagnosi approssimativa, perchè mi ha detto :"In animali così piccoli, è difficile trovare le cause, bisogna andare per tentativi. La prima visita è costata 16 euro per singolo canarino e la cura non ha funzionato, la seconda altri 10 euro. Fate la somma... 52 euro. Non sono guariti se non grazie ad un amico allevatore che li ha visti e mi ha dato la cura GRATIS !!! State attenti, alcuni allevatori che hanno anni di esperienza direttamente, ne sanno molto + di .....
    Volere e\' potere,
    allevare e\' aiutare,
    voler allevare e\' poter aiutare.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da _Peter_

    Parlo per esperienza... Sono stato da un veterinario aviario... Che fortuna dite voi!!!
    Non è proprio così. Ho portato una coppia dei miei canarini e per fare una diagnosi approssimativa, perchè mi ha detto :"In animali così piccoli, è difficile trovare le cause, bisogna andare per tentativi. La prima visita è costata 16 euro per singolo canarino e la cura non ha funzionato, la seconda altri 10 euro. Fate la somma... 52 euro. Non sono guariti se non grazie ad un amico allevatore che li ha visti e mi ha dato la cura GRATIS !!! State attenti, alcuni allevatori che hanno anni di esperienza direttamente, ne sanno molto + di .....
    ti do perfettamente ragione..., comunque anche salvo sta usando metodi sperimentali, chissà che non diano risultati..
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    In sicilia neanche coloro i quali operano in strutture speciali se ne intendono di uccellini di piccola taglia. Mi duole dirlo, ma ho le mie fonti
    Z.

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    E' verissimo non è facile diagnosticare in questi animali una malattia sopratutto se si tratta di problemi all'apparato respiratorio,diventa tutto maledettamente difficile, ho avuto anche io esperienze negative con veterinari aviari, è ho assistito alla morte di due miei cardellini major,il primo portato appena ho notato i primi sintomi di malattia, e nonostante esami delle feci e quant'altro possibile, il giorno dopo è morto.Così ho portato immediatamente anche l'altro, nonostante sembrava godere di ottima salute,anche qui esami delle feci,e stessa trafila di prima, in più l'aggravante del responso "tutto a posto,non è affetto da coccidosi", morto dopo tre giorni.
    Quindi non credo che un veterinario possa guarire immediatamente un cardellino o canarino che sia, ma sicuramente parte da una base di studio e una conoscenza dell'anatomia di questi animaletti.
    è altresì vero che un allevatore esperto possa dare ottimi consigli e anche salvare i nostri amici, proprio perchè in questi casi l'esperienza è fondamentale.
    Citazione:
    ...sta usando metodi sperimentali, chissà che non diano risultati..
    Free, non mi piace il termine "metodi sperimentali", sembra che si stia parlando di cavie su cui facciamo degli esperimenti, mi piace invece lo spirito di Salvo che le prova tutte per salvare il suo cardellino,l'unica cosa che secondo me dobbiamo fare è documentarci con INTERNET, FORUM o libri, è poi cercare nuove strade terapeutiche.
    Credo che la conoscienza sia alla base di tutto.
    Ciao ciao.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema fondamentale sono le dosi, infatti gli uccellini non possono assorbire dosi troppo forti dei vari antibiotici, ed in genere per mia esperienza curare i soggetti piccoli è molto più difficile che curare un cavallo......., se uno come Salvo adotta un suo metodo, io non ci vedo niente di male, considerando anche che il cardellino sembrava moribondo.., e poi che pensi che quando porti un anumale da un veterinario, non fa esperimenti sul tuo animale... e lo paghi pure...
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    E' vero quello che dice Free !!! Quando portai la mia coppia, il veterinario mi chiese :"Quanti canarini hai?" ed io: "Perchè ?". Per essere certi di quello che dobbiamo curare, potrei effettuare l'EUTANASIA!. Gli dissi solo una coppia, giusto x non entrare in un discorso + offensivo.
    Stavo x dirgli : "Sicuramente un problema respiratorio così lieve in una coppia molto sveglia e allegra (il maschio cantava in continuazione), non necessita l'eutanasia !!!" Tutti sono capaci di diagnosticare una malattia facendo l'autopsia,ma non serve + a nulla.
    In poche parole, il veterinario si basa sul concetto: "Ne ammazzo uno,lo analizzo,se scopro qualcosa di grave salvo altri canarini,altrimenti se fosse soltanto un pò di infezione respiratoria,vuol dire che quel canarino è morto x niente". In effetti era solo una BANALE INFEZIONE RESPIRATORIAe ripeto, l'ho curato con i consigli di un mio amico allevatore.
    Volere e\' potere,
    allevare e\' aiutare,
    voler allevare e\' poter aiutare.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SALUTE & GENETICA
    Di Koa nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 08:04 PM
  2. card +can.
    Di antoniobacoli nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-01-09, 04:17 PM
  3. Sesso e salute
    Di Morganaigornati nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 11:12 AM
  4. Salute Bassethound
    Di ormeo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-12-05, 08:25 PM
  5. salute pesci!
    Di pepe nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-01-04, 09:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •