Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 137

Discussione: minighiro

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non se (non ho guardato la scheda ) se questi "minighiri" sono come i ghiri "nostrani".
    Se si, anni fa ne ho avuti e posso dirti che PUZZANO TERRIBILMENTE!!
    Sono animaletti bellissimi e facilmente addomesticabili, molto prolifici, ma ... molto poco puliti ...
    Fanno i loro bisogni dove capita, nella ciotolina del cibo, in quella dell acqua e nel nido dove dormono, insomma, dei veri puzzoloni!!!
    Addirittura fanno pupù mentre corrono su e giù per i rami ...
    A partire dal presupposto che non trovo una teca o simili il luogo adatto dove tenere un mammifero ... comunque, in questo specifico caso mi sembra veramente inadeguata come scelta, diventerebbe una (scusa il paragone) vera e propria fogna !!
    Auguri se li tieni in casa !!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ...beh...ho avuto anch'io i ghiri nostrani....e...posso confermare quel che ha detto "Paciugo"
    i glòiridi sono piuttosto "sporcaccioni".....ma il ghiro nostrano pesa 200gr....quello africano 20 gr....quindi.....il "problema"....è un decimo di quel che hai citato.....

    per curiosità...ma dove avevi trovato i ghiri?....e i tuoi erano socievoli?....oh! se avessi un euro per ogni morso preso dai miei.....

    e...sapessi come mi piacerebbe riaverne ancora!.....

    li puoi procurare?

    fammi sapere....

    Smack!

    guido
    guidoreali

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da guido reali

    ...beh...ho avuto anch'io i ghiri nostrani....e...posso confermare quel che ha detto "Paciugo"
    i glòiridi sono piuttosto "sporcaccioni".....ma il ghiro nostrano pesa 200gr....quello africano 20 gr....quindi.....il "problema"....è un decimo di quel che hai citato.....

    per curiosità...ma dove avevi trovato i ghiri?....e i tuoi erano socievoli?....oh! se avessi un euro per ogni morso preso dai miei.....

    e...sapessi come mi piacerebbe riaverne ancora!.....

    li puoi procurare?

    fammi sapere....

    Smack!

    guido

    Davvero 20 gr.?
    Mamma mia, che amore!!!!!
    Già sono belli grandi, figuriamoci piccolini!!!
    Tutto è partito da un cucciolino trovato che vagava nel cortile della casa in montagna.
    Ce ne sono molti in giro, e la sera si vedono correre su e giù per gli alberi e sui fili del telefono!
    Era proprio piccolino, aveva la codina ancora con poco pelo.
    Sinceramente la nostra intenzione era farlo irrubostire un pochino per poi liberarlo.
    Poi però mio zio, che sapeva che avevamo il cucciolo, è riuscito (non so come!) a prenderne uno adulto.
    Li abbiamo quindi messi insieme, in una specie di ex colombaia, con le pareti in mattoni e porte e finestre con rete doppia, a prova di gatto ....
    Caso volle che la cucciola era femmina e l adulto maschio ...
    Ci siamo trovati con i cucciolini (stupendi!!), che poi a loro volta hanno avuto dei cuccioli ...
    Insomma, a momenti mettevamo su un allevamento!!
    Man mano li liberavamo in montagna: belli, forti, sani, paciocconi e adulti, quindi in grado di difendersi dai pericoli!
    Li portavamo ogni volta con uno dei nidi (delle grosse casse in legno costruite da mio padre) riempito con fieno e con una scorta di cibo (anche se non penso che avessero problemi, li abbiamo sempre portati nel pieno dell estate, quindi cibo ne trovavano in abbondanza) che poi attaccavamo sotto al portico al riparo dalla pioggia (ci andiamo solo nei week end, quindi non erano disturbati dall uomo).
    Abbiamo contribuito al ripopolamento della zona!!!
    Poi abbiamo deciso, un po perchè ci dispiaceva tenerli chiusi in gabbia, un po per l odore che facevano [xx(] di liberare tutti i rimasti in montagna.
    Socievoli lo erano abbastanza, la prima cucciola era tranquillissima, forse perchè l abbiamo accudita da piccola e quando entravamo nella gabbia ci saliva sulle braccia e ci "camminava" sul corpo.
    Anche gli altri erano abbastanza tranquilli, si lasciavano accarezzare senza mostrare paura.
    Ma già quando si vedono in libertà non hanno paura dell uomo, a differenza degli scoiattoli che schizzano via come delle frecce.
    Comunque i morsi ce li siamo presi anche noi, mordevano quando cercavamo di prenderli, infatti usavamo sempre i guanti!!!
    Mi dispiace, ma non avendoli più da anni non saprei come procurarteli, e tra l altro non penso nemmeno che si possano catturare ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    io sconsiglio la torba....poco igenica e facilita la proliferazione di germi batteri e parassiti
    Non avere nulla.
    Se incontri un Buddha, uccidilo.
    Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
    Non avere legami, Non essere schiavo di nessuno.
    Vivi semplicemente per la tua vita.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    ....quali elementi hai per affermare che la torba sia poco igenica e facilita la proliferazione di germi e parassiti?....

    sai io l'adopero da anni come fondale dei miei terrari...e...l'ho sempre trovata ottima.....

    ma....c'è sempre da imparare...."illuminami"..prego...

    guido
    guidoreali

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    per paciugo:

    sapessi come invidio la tua esperienza con i ghiri....

    io ora mi dedico principalmente agli scoiattoli.....nostrani ed esotici (non i tamia)

    per ora sono riuscito a far riprodurre solo i nostrani (cosa non facile)

    ma i "gliridi"....(ghiri, quercini e moscardini)sono sempre una mia passione....

    il ghiro africano è davvero molto piccino...è identico al nostrano...ma non più grande di un sorcetto campagnolo.....

    smack!

    guido
    guidoreali

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    per paciugo:

    sapessi come invidio la tua esperienza con i ghiri....

    io ora mi dedico principalmente agli scoiattoli.....nostrani ed esotici (non i tamia)

    per ora sono riuscito a far riprodurre solo i nostrani (cosa non facile)

    ma i "gliridi"....(ghiri, quercini e moscardini)sono sempre una mia passione....

    il ghiro africano è davvero molto piccino...è identico al nostrano...ma non più grande di un sorcetto campagnolo.....

    smack!

    guido
    guidoreali

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    oggi in un negozio a roma ho visto un povero scoiattolo,messo in vetrina in una gabbia sudicia...al piccolo è stata per di + tolto il nido dove ripararsi,così se ne stava acciambellato su se stesso tutto impaurito..
    se solo non fossi in affitto e nn avessi già 4 petauri l'avrei comprato al volo!
    se c'è qualcuno di roma ...ci faccia un pensierino.....

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    oggi in un negozio a roma ho visto un povero scoiattolo,messo in vetrina in una gabbia sudicia...al piccolo è stata per di + tolto il nido dove ripararsi,così se ne stava acciambellato su se stesso tutto impaurito..
    se solo non fossi in affitto e nn avessi già 4 petauri l'avrei comprato al volo!
    se c'è qualcuno di roma ...ci faccia un pensierino.....

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    ....ma era uno scoiattolo o un tamia?
    guidoreali

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. minighiro africano
    Di desiale nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 04:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •