Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Mi sono venute le lacrime per laika

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sono venute le lacrime per laika



    Immagine:

    23,25 KB






    Laika fu il primo animale a volare nello spazio compiendo almeno un’orbita completa intorno alla Terra. Era una bastardina femmina di circa 2 anni che fu presa dagli accalappiacani di Mosca nei vicoli della città insieme ad altre due cagnoline Muska e Albina. Venne lanciata nello spazio a bordo del satellite Sputnik 2 costretta in un angusto spazio.

    Per un mese i tre cani subirono l'addestramento per l'imminente lancio, furono sottoposte a vari test come la centrifuga della "Città delle Stelle" che spingeva i loro cuori fino a tre volte il ritmo cardiaco normale. Già in quegli esperimenti Laika dimostrò di soffrire particolarmente il panico, infatti il suo cuore impiegava il triplo del tempo, rispetto alle sue compagne, per tornare a livelli di pulsazioni normali. Furono rinchiuse in contenitori sempre più piccoli e stretti da catene sempre più corte, per abituarle alla dimensione dell'abitacolo del satellite. Infine scelsero di sparare in orbita Laika, rispetto alle altre due cagnoline perche' quella di piu' facile adattamento e più docile, nonostante tutte e tre fossero di piccole dimensioni.




    Venne messa nella capsula di contenimento 4 giorni prima del lancio, e ne tenevano sotto controllo tutte le funzioni vitali, ma nonostante tutte le considerazioni fatte, test di prova e calcoli matematici, non fu mai programmato il rientro di Laika, solo 2 anni e mezzo piu' tardi venne presa in considerazione anche questa "particolarità" dell'esperimento.

    Al momento del lancio l'elettrocardiografia che veniva seguita via radio segnò un aumento pazzesco delle pulsazioni quando i motori s'accesero e il missile cominciò a vibrare sollevandosi dalla piazzola, qualcosa che la cagnetta non aveva mai provato nell'addestramento al programma.




    Immagine:

    40,52 KB




    Raggiunta la velocità orbitale, il ventilatore, non funzionò e la temperatura della capsula cominciò a oscillare tra il caldo e il freddo estremi e Laika sopravvisse solo poche ore dopo il lancio a causa di queste condizioni ambientali, per il panico e la solitudine a cui era sottoposta. La navicella si disintegrò, al rientro nell'atmosfera, l'8 Aprile 1958, dopo 2570 orbite. Laika diventò l'emblema mondiale di quanto in nome della scienza l'uomo possa decidere su il futuro di un essere vivente, sollevando critiche e disapprovazioni dal pubblico. Lo stesso Oleg Gazenko, direttore del programma sovietico per la spedizione di animali nello spazio, quattro anni fa dichiarò in un intervista alla stampa che l'esito dello stesso programma spaziale dello Sputnik2 non potè giustificare la morte di quella cagnolina di nome Laika, bastava aspettare ancora qualche anno per arrivare almeno alla progettazione del rientro.

    Tre anni dopo, il 12 aprile del '61, un essere umano, Yuri Gagarin la seguì, sapendo che avrebbe potuto fare la sua stessa fine e che Laika era stata sacrificata per lui dalla crudeltà umana. Troppo tardi per farle compagnia e portarla a passeggio tra le stelle.



  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho parole, veramento scopro solo ora che la cagnetta perse la vita, si sa in giro che laika fu la prima ad essere mandata in orbita ma non si sa della sua morte[V]

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho parole, veramento scopro solo ora che la cagnetta perse la vita, si sa in giro che laika fu la prima ad essere mandata in orbita ma non si sa della sua morte[V]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ma ho letto bene. è stata 2 anni e mezzo nello spazio sola?
    e gli atri?
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ma ho letto bene. è stata 2 anni e mezzo nello spazio sola?
    e gli atri?
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da sandy

    ma ho letto bene. è stata 2 anni e mezzo nello spazio sola?
    e gli atri?

    sola ma....... morta.....
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da sandy

    ma ho letto bene. è stata 2 anni e mezzo nello spazio sola?
    e gli atri?

    sola ma....... morta.....
    O

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sono in ufficio: non posso piangere!!!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sono in ufficio: non posso piangere!!!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    orami io sono abituata a piangere!
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i maltesi e le lacrime
    Di Giorgia.e.coco nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 02:54 AM
  2. ai miei barboni piacciono le lacrime
    Di Michela80 nel forum BARBONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-05-09, 09:38 PM
  3. mi fa venire le lacrime...
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 03:29 PM
  4. LAIKA mi ha lasciato.........LILLI porterà avanti
    Di pincerino nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 08:15 PM
  5. con le lacrime agli occhi ho deciso
    Di raysavar nel forum I CANI
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 08:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •