Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 96

Discussione: ABC della genetica sui dm

  1. #81
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Salvo, le foto le hai postate nell'altro post, le mascherate guangia nera......
    Adele, ciao!

  2. #82
    Senior Member

    User Info Menu


  3. #83
    Junior Member

    User Info Menu

    Salve a tutti.
    Ho letto con molto interesse la guida sulle mutazioni e avendo ormai una trentina di DM ho intenzione di iniziare a gestire gli accoppiamenti.Purtroppo non ho ben capito alcuni punti fondamentali della guida (nonostante abbia una minima conscenza di termini e concetti,studiati al liceo[xx(] )
    Avevo letto su qualche altra guida che nei DM e negli uccelli in generale,i cromosomi sessuali sono invertiti rispetto all'uomo, quindi Maschio XY e Femmina XX ma nella guida leggo "maschio portatore"...

    In ogni caso,visto che non c'ho capito nulla,chiedo qualche aiuto:

    La mia intenzione era quella di creare una linea bruno e dall'incrocio Maschio grigio x Femmina bruna il risultato è stato maschi grigi pezzati e femmine brune...qual'è il passo successivo da fare?

    Da un incrocio Maschio guance nere x femmina grigia sono nati maschi grigi e femmine grige (immagino portatori) ma una femmina presenta la zebratura sul petto.(sono sicuro sia femmina,non canta e ha il becco chiaro).Che ho(o hanno) combinato??

    Ringrazio chiunque voglia darmi una mano e chiarire i miei dubbi.
    Giorgio

  4. #84
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto:
    La genetica è un argomento interessante nonchè alquanto complesso.

    Veniamo agli accoppiamenti che hai predisposto e ai risultati.

    Da maschio GN x femmina grigia hai ottenuto 100% di prole grigia. Tutto nella norma, la guancia nera è recessiva per cui il grigio (che è invece dominante) si è manifestato, ma tutti i pulli saranno portatori di GN. Qualche femmina puo' presentare un accenno di zebrature sul petto, non è una cosa poi cosi' inusuale.

    Quanto all'accoppiamento Maschio grigio x femmina bruna dici di avere ottenuto dei maschi pezzati e delle femmine brune. E qua la cosa si complica. Il bruno è una mutazione sessolegata per cui la comparsa di femmine brune, nonchè di pezzati fa pensare all'intromissione di qualche altro fattore (magari qualche antenato bianco in uno dei genitori).
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #85
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao..ho letto tutto il post e mi sono molto incuriosita su come potrebbero nascere i pulli da un maschio dorso chiaro e una femmina così:
    http://img524.imageshack.us/img524/3681/spa0062.jpg
    grazie mille in anticipo


  6. #86
    Senior Member

    User Info Menu

    Vorrei sapere che colorazione è questo piccolo nato da maschio guancia nera e femmina mascherata occhi rossi. Grazie.

    Immagine:

    171,51*KB

    Immagine:

    154,89*KB

  7. #87
    Senior Member

    User Info Menu

    E' un grigio e sembrerebbe un maschio. In questo caso dovrebbe essere portatore sia di guancia nera che di mascherato. Se femmina, dovrebbe portare il fattore guancia nera solamente.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #88
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per essere stato così veloce a rispondermi. Quindi se io lo tengo e lo accoppio con una femmina mascherata occhi rossi(sempre che sia maschio) che cosa salterebbe fuori?

  9. #89
    Senior Member

    User Info Menu

    Di tutto e di piu'!
    Potresti avere mascherati occhi rossi, sia maschi che femmine, grigi portatori di mascherato GN (maschi), femmine grigie portatrici di GN, grigi, mascherati portatori di GN e cosi' via.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #90
    Senior Member

    User Info Menu

    questi sono i miei diamanti mandarino mi potreste dire che mutazione sono? grazie mille

    queste due foto è il maschio

    Immagine:

    21,7*KB


    Immagine:

    20,28*KB
    mentre queste è la femmina


    Immagine:

    22,32*KB

    Immagine:

    23,58*KB
    Francesco

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Curiosità sui DM
    Di luca_pc nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 02:24 PM
  2. Nuovo sito sui DM ?
    Di ZaCk nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 09:20 AM
  3. !!!!!!!NUOVO SITO SUI DM!!!!!!
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 02:53 PM
  4. Un forum sui DM
    Di Elena nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-11-04, 09:04 PM
  5. Scoperta sui Dm Ciuffati
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-01-04, 04:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •