Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: pesce rosso con occhi opachi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    pesce rosso con occhi opachi

    Ciao a tutti! Circa tre anni fa mi hanno regalato un pesce rosso pescato in un ruscello credo.. è abbastanza grandicello, 13 cm circa e ho notato che ha una macchia bianca al centro di entrambe gli occhi, come se si fosse appannato il centro dell'occhio. Non so dire se l'ha sempre avuto oppure no, però ho fatto caso che sembra non veda bene. A volte quando gli metto da mangiare fa fatica a trovarlo a meno che per magia non se lo trova proprio davanti.. solo in quel caso lo vede. Però, pur avendolo visto, a volte va per mangiarlo e invece lo manca e magari gli passa accanto.
    Se qualcuno sapesse dirmi se è normale oppure quale è il problema gli sarei molto grata.. Non sono molto esperta e magari il consiglio di qualcuno che ne sa più di me può essermi molto utile!
    Visto che ci sono ne approfitto per chiedervi un altro consiglio..
    ..nella vasca ho messo della ghiaia apposita per pesci però non è molto grande e ogni volta che il pesce cerca da mangiare sul fondo mette in bocca 2 o 3 sassolini spesso e poi li sputa. Sapete dirmi se può dargli problemi?
    Grazie tanto!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio pesce rosso mi è morto qualche settimana fa, dopo 10 anni che l'avevo. Era voracissimo e dopo aver mangiato 'setacciava' tutto il fondo sasso per sasso, li prendeva in bocca poi li sputava, l'ha fatto per 10 anni!!! Credo che sia normale!
    Per gli occhi non saprei dirti, ti posso dire che il mio non lo 'mancava' il cibo, forse il tuo ha effettivamente un problema di vista.
    Ciao
    Monica

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi spiace tanto per il tuo pesce.. a chi non ne ha può sembrare strano, ma dopo un po' ci si affeziona parecchio.. a me dicono in continuazione che sono un po' suonata per come lo tratto e per quanto ci tengo a lui, ma non riesco a fare altrimenti!
    Ti ringrazio per la risposta.. dei sassi non mi preoccupo allora, mentre per gli occhi vedrò un po'.
    Posso chiederti un'altra cosa? Ti è mai capitato che saltasse fuori dalla vaschetta? Perchè l'altro ieri ha fatto un volo di una metrata circa.. siamo riusciti ad accorgercene in tempo per fortuna. Ieri era un po' abbacchiato e non nuotava per niente.. oggi sembra stare meglio ma su di un lato è come se si fosse scolorito un po'. Solo da un lato ed a striature belle larghe.. può essere la botta? sai se può causare una cosa del genere?
    Grazie mille!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Pesce rosso pescato in un ruscello??

    Comunque… potrebbe trattarsi di un’infezione batterica. Gi occhi sono anche più sporgenti del normale? Ci sono altri pesci?

    Come trattamento, puoi tentare con un antibatterico, ottimo il Baktowert di Sera.

    Prima però sarebbe opportuno controllare i parametri dell’acqua, i valori, soprattutto i nitriti.

    Per la ghiaia, è normale che la prendano in bocca nel mangiare. I problemi ci possono essere se è una glanulometria troppo fine, me se i sassi che sputa sono solo due o tre, va benissimo.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    E' stato pescato sicuramente.. che fosse un ruscello non sono sicura comunque chiedo bene a chi me lo ha regalato! Non so nemmeno bene che tipo di pesce sia.. dico pesce rosso perchè è in prevalenza di colore rosso, ma non completamente. Il dorso è di colore rosso ma poi scendendo verso il ventre si scolorisce passando per l'arancione e poi quasi bianco.. è sfumato! Riguardo gli occhi non so bene se siano più sporgenti del normale.. non so come sia il normale, è il primo pesce che ho. Magari vado in un negozio di animali e ci faccio caso! Immagino ci siano degli strumenti appositi per sapere i parametri dell'acqua.. potresti indicarmene qualcuno per favore così mi attrezzo? Al momento ho solo il termometro e nell'acqua metto una sostanza per eliminare cloro e metalli pesanti. Altri pesci non ce ne sono.
    Grazie mille per avermi risposto e del consiglio!!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio pesce è stato pescato in un laghetto e non in ruscello.. ho chiesto a chi me lo ha regalato..

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    credo di sapere che pesce sia il mio.. è un carassio come quelli che si trovano in natura.. o almeno credo! Ho cercato su internet ed ho trovato un sito in cui cerano delle foto del carassio originale e di quelli che si sono ottenuti attraverso selezioni genetiche ecc.. e la foto di quello che vive comunemente in natura era uguale al mio! Riguardo i parametri dell'acqua, oltre a dirmi cosa devo utilizzare per misurarli mi diresti anche quali sono quelli ideali per favore? ..non so proprio niente al riguardo.
    Grazie ancora!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Carassius Auratus ha un range di valori molto ampio (ph 6 - 8, Dh 5 – 19, temperatura 0 - 40 gradi), ma naturalmente in cattività le cose cambiano molto, ed è essenziale mantenere i parametri il più possibile stabili, evitando sbalzi di qualsiasi tipo.

    Compra i test a striscette (i più pratici), ce ne sono sia specifici, sia multipli (la Esha sicuramente produce astine a misurazione multipla). Per multipla intendo che con un solo test misuri i valori principali, ovvero Ph, Gh, Dh, No2, No3. Gli No2 in particolare sono importanti. Si tratta dei nitriti, una fonte di inquinamento che potrebbe aver causato il malessere del pesce.

    Il carassius comunque in natura non è rosso...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Carassius Auratus ha un range di valori molto ampio (ph 6 - 8, Dh 5 – 19, temperatura 0 - 40 gradi), ma naturalmente in cattività le cose cambiano molto, ed è essenziale mantenere i parametri il più possibile stabili, evitando sbalzi di qualsiasi tipo.

    Compra i test a striscette (i più pratici), ce ne sono sia specifici, sia multipli (la Esha sicuramente produce astine a misurazione multipla). Per multipla intendo che con un solo test misuri i valori principali, ovvero Ph, Gh, Dh, No2, No3. Gli No2 in particolare sono importanti. Si tratta dei nitriti, una fonte di inquinamento che potrebbe aver causato il malessere del pesce.

    Il carassius comunque in natura non è rosso...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ale.c
    Posso chiederti un'altra cosa? Ti è mai capitato che saltasse fuori dalla vaschetta? Perchè l'altro ieri ha fatto un volo di una metrata circa.. siamo riusciti ad accorgercene in tempo per fortuna. Ieri era un po' abbacchiato e non nuotava per niente.. oggi sembra stare meglio ma su di un lato è come se si fosse scolorito un po'. Solo da un lato ed a striature belle larghe.. può essere la botta? sai se può causare una cosa del genere?
    Grazie mille!!
    Il mio lo tenevo in un acquario chiuso col coperchio, una vasca da circa 90 litri, quindi non correva il rischio di uscire.
    Per quel che riguarda il colore, da piccolo era rosso (classico pesce rosso da luna park) poi col tempo è diventato completamente bianco, forse l'acqua dell'acquedotto l'ha scolorito, non so.
    Ciao
    Monica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SOS scalari pinne corrose/occhi opachi
    Di Puma nel forum MALATTIE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-12, 05:40 PM
  2. Pesce rosso con occhi "opachi"
    Di Emily88 nel forum MALATTIE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-12, 02:27 PM
  3. pesci rossi con occhi opachi
    Di ab124 nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-07-11, 06:27 PM
  4. Ancistrus occhi opachi...
    Di Silvi3TTa nel forum MALATTIE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 08:43 PM
  5. Pesce rosso con pinne nere...
    Di zophiel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 08:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •