Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: accoppiamento

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    accoppiamento

    pensavo di fare accoppiare split,ma mi sorge un dubbio:
    la sua LEI e' stata acquistata insieme a lui, quindi e' probabile che siano fratelli,e poi dovrebbere avere ormai una decina di mesi,
    mi sconsigliate di farli accoppiare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se lei non si è mai accoppiata assolutamente no, non bisogna mai far accippiare femmine con più di sette mesi che non si sono mai accoppiate, non riuscirebbe a partorire, e morirebbero i piccoli e la mamma. per il fatto della consanguineità non sò, per altri roditori come il cincillà è assolutamente da evitare, per le cavie non so.
    matteo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ehm.... sette mesi il primo parto? No, fino all'anno di età va bene! Ovviamente bisogna stare attenti e seguirla attentamente più si va avanti nel tempo,ma Sette mesi non è troppo....la mia, la maturità sessuale, l'ha avuta ad un'anno e tre giorni!![8D]

    Bah, odio, la consanguinità non è un problema che conosco, cmq per errore mi è capitato e non sono sorti problemi, mi informo in facoltà e ti dico!![8D]
    http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42003109....date un\'occhiata! ;-)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    pero' 10 mesi piu' un paio fino alla gravidanza arrivo ad un anno!
    e mo' come faccio a decidere se ha ragione pablo o apple?
    quasi mi cerco un'altra femmina,
    pero' io m fido di apple[8)]
    vedro' che ne pensa la proprietaria della femmina

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da arty75

    pero' 10 mesi piu' un paio fino alla gravidanza arrivo ad un anno!
    e mo' come faccio a decidere se ha ragione pablo o apple?
    quasi mi cerco un'altra femmina,
    pero' io m fido di apple[8)]
    vedro' che ne pensa la proprietaria della femmina
    x apple e arty

    da una scheda dell'aae http://www.aaeweb.net/schedearticoli/Schedacavia.htm, associazione animali esotici scritta da veterinari esperti!!!
    "Le femmine di più di 7 mesi, che non abbiano mai partorito prima, non devono essere accoppiate, perché il loro bacino è completamente ossificato e al momento del parto non riuscirebbe a permettere il passaggio dei piccoli."
    e dal bellissimo sito http://cavies.lightskies.net/text/te...ogravparto.htm qua dice otto mesi, comunque è meglio non rischiare, visto che c'è di mezzo la vita della cavia!!!
    "Far riprodurre le cavie per divertimento non è consigliabile: non solo è difficile trovare una sistemazione per i piccoli presso persone responsabili e che sappiano prendersene cura (i candidati potrebbero "scomparire" quando si avvicina il momento di adottare i cuccioli) ma le cavie rischiano complicazioni durante la gravidanza poichè i piccoli partoriti sono già grandi e in grado di correre. La gravidanza dopo gli 8 mesi di età può essere fatale per una cavia che non ha mai partorito prima a causa della distocia. La sinfisi (una giunzione di cartilagine fibrosa che tiene fermamente unite le 2 ossa pubiche) può saldarsi al raggiungimento dell'età adulta e la cavia può non essere in grado di partorire i propri cuccioli senza aiuto. Le femmine con la distocia generalmente hanno bisogno di un taglio cesareo. Il tasso di sopravvivenza è molto basso."
    e poi comunque è indispensabile far accoppiare la tua cavia??? piuttosto prendi un altro maschietto per far compagnia al tuo, che da solo non vive certo bene visto che le cavie sono animali gragari!!
    matteo

Discussioni Simili

  1. accoppiamento
    Di consuelo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 01:35 PM
  2. ACCOPPIAMENTO
    Di peggy1 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 09:30 PM
  3. accoppiamento
    Di babyussa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 03:14 PM
  4. accoppiamento
    Di Vegas nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 02:32 PM
  5. l accoppiamento
    Di falco63 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-05-05, 02:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •