Pagina 1 di 81 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 809

Discussione: Il Golden Retriever

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Golden Retriever

    Ho aperto questo post perchè mi piacerebbe scambiare opinioni, informazioni, consigli con chi, come me, ama questa razza e nello stesso tempo vorrei far conoscere, a chi non lo conoscesse già, la razza d'"oro" della specie canina
    La considero la razza d'"oro" perchè già il nome che porta la dice tutta, infatti golden si traduce in "dorato" ed oltre ad avere il caretteristico colore del pelo dorato (anche se poi ci sono quelle gradazioni tendendi al crema quasi bianchi) ha davvero un carattere d'"oro".

    Il Golden è molto dolce, tranquillo e coccolone, ma nello stesso tempo è determinato, sicuro di sè ed indipendente.
    Va d'accordo sia con gli altri cani che con gli animali di altre specie, nonchè con gli umani.
    E' molto equilibrato e raramente si dimostra timoroso o aggressivo.
    Non è un "abbaione" e quando abbaia lo fa per un motivo ben preciso.
    I due lati che più lo caratterizzano sono: la vitalità, l'allegria, la voglia di fare, di giocare, di muoversi instancabilemnte anche per ore e... l'estrema tranquillità, la dolcezza che assume quando il luogo o il momento non gli consentono di agire in totale libertà.

    Il golden retriever è nato come cane da caccia, o meglio come riportatore (infatti "retriever" significa appunto "riportatore") ed è quindi un cane da riporto, ma nonostante questo è molto versatile.
    Grazie alla sua spiccata intelligenza e all'ottimo carattere è particolarmente adatto agli impieghi più svariati.
    All'estero, ad esempio, viene utilizzato come cane guida per non vedenti e, anche in Europa, viene preparato per essere introdotto in famiglie dove ci sono persone invalide o disabili.
    E' stato impiegato anche come cane anti-droga, grazie al suo eccezionale fiuto.
    Può essere anche un cane da "compagnia", grazie alla sua estrema capacità di adattamento e alla sua notevole bontà e pazienza, anche se, a mio avviso, è un po' "sprecato" per quest'ultima "uso".

    Oltre alle varie "utilità" sopra elencate c'è da dire anche che viene "usato" (scusate il termine, che in realtà non mi piace, ma non sapevo che altro termine usare al momento [xx(]) come cane da salvataggio in acqua.
    Questo è una di quelle possibilità che mi piacerebbe approfondire più di altre, oltre alla cerca.

    In conclusione, comunque, si può dire che il golden può essere un fedele compagno sia di persone molto attive, sia di quelle più pacate e sedentarie, l'unica cosa che chiede è di stare con il suo amico a due zampe.
    Non è quindi un cane da prendere e tenere in giardino, anche perchè sarebbe un pessimo cane da guardia , ma ha bisogno di stare a stretto contatto con il suo amico bipide.
    Bye
    Carmen

    <center>http://www.goldenretrievers.it/axel/img/axel.jpg<br /><font color=\"orange\">Axel - Golden Retriever nato il 02.11.2002</font id=\"orange\"></center>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Vorrei continuare riportando la storia del Golden Retriever, che è relativamente recente e si sviluppa in Gran Bretagna durante la seconda metà del secolo scorso.
    (per questo ho preso spunto dal libro "Il Golden Retriever" di Luisa Ginoulhiac, ed. De Vecchi)

    Le notizie sulle sue origini sono abbastanza ben definite grazie alla meticolosità di colui che per primo ne inizio' la selezione.
    Il merito va a Mr. Dudley Coutts Marjoribanks, appartenente ad una antica famiglia scozzese, il quale, amante degli sport e degli animali, acquisto' nel 1854, all'età di 14 anni, una tenuta di caccia in Scozia.
    Nel 1881 assunse il titolo di Barone Tweedmouth e divenne pertanto il primo Lord Tweedmouth.
    Nella sua tenuta egli si dedico' con passione all'allevamento e alla selezione di animali delle specie più disparate, dai bovini ai cavalli ai pony.
    Possedeva, inoltre, numerosi cani: pointer, deerhoud, terrier, nonchè quei cani che vengono ricordati, nel diario di sua figlia Mary, come "retriever gialli", da lui stesso "creati" e utilizzati sia nella pista che nel riporto.

    La ricostruzione dell'origine dei primi golden è stata possibile grazie alla precisione di questo gentleman che, fortunatamente, annotò tutti gli accoppiamenti nel suo personale libro genealogico che, attualmente, è custudito dal Kennel Club Inglese.
    Grazie a questo libro e ad alcuni appunti, tenuti come un inventario, la storia dei retriever gialli di Guisachan (questo è il nome della tenuta di caccia di Lord Tweedmouth) è giunta fino a noi.
    Queste note coprono un periodo dal 1864 fino al 1889, anno di nascita degli ultimi due cuccioli gialli registrati, perchè il barone morì poi nel 1894.

    Sembra che il primo retriever giallo sia stato un cane nato da genitori entrembi neri, unico in una cucciolata di esemplari neri dal pelo ondulato (chiamati allora "wavy coated").
    Esso fu acquistato dal Lord Tweedmouth, nel 1865, e fu chiamato NOUS (che in gaelico significa "saggezza").
    La genialità di questo nobile fu quella di programmare degli accoppiamenti e di selezionare la sua razza di retriever utilizzando come capostipide Nous.
    L'altra "parte del programma" era una femmina di nome Belle di razza Tweed water spaniel (ci sono alcune descrizioni di questa razza che li dipingono come grossi spaniel di color fegato o castano che venivano utilizzati in particolare per il lavoro in acqua).
    Nous fu accoppiato con Belle nel 1868 e generarono quattro cuccioli gialli (un maschio e tre femmine), che riunivano da un lato il mantello dorato del padre leggermente ondulato e dall'altro le caratteristiche di cane d'acqua della madre.

    Dall'epoca di quella prima cucciolata fino al 1890 tutti gli accoppiamenti furono diligentemente registrati nel libro genealogico di Lord Tweedmouth.
    Dall'esame del pedigree degli ultimi cuccioli gialli nati nel 1889, infatti, si può desumere che oltre ad utilizzare ampiamente l'inbreeding (consanguineità stretta), Lord Tweedmouth introdusse anche del sangue nuovo con degli occulati outcross (accoppiamenti non sanguinei).
    Tra questi sono annoverati un setter rosso di nome "Sampson", un retriever nero dal mantello ondulato "Tracer", un altro cane nero "Zelston" e infine un Tweed Water Spaniel di nome "Tweed".
    Il Golden Retriever è quindi il risultato di una minuziosa selezione che ha prodotto un cane resistente e vigoroso, lavoratore accanito, dotato di fiuto eccellente e che adora l'acqua.

    La diffusione della razza non è difficile da comprendere se si pensa alla vita sociale dell'epoca, in cui spesso le battute di caccia organizzate presso le varie proprietà di nobili erano occasione, oltre che di svago, anche di contatti diplomatici, di lavoro e di scambio.
    E' probabile quindi che questi cani da caccia utilizzati durante questi ritrovi venissero ceduti, venduti o regalati ad altri gentiluomini, dato che quello sport era allora praticato da tutta l'aristocrazia.
    (Si può dire quindi che il golden è un cane "aristocratico" )

    Vennero portati in Francia dal marchese di Bonvouloir all'inizio del 1900, ma, dopo un inizio "promettente", non suscitarno più grande interesse fino a una ventina di anni fa, quando ricomparve nel mondo della cinofilia.
    Da allora in tutta Europa, sta riscotendo un grossissimo successo, a volte a discapito degli Allevatori più seri.
    Molti privati, infatti, improvvisano cucciolate senza tenere conto delle esenzioni patologiche necessarie e senza un accurato studio dei pedigree e delle genealogie, allo scopo di arrotondare lo stipendio e di offrire cuccioli a basso prezzo, "inquinando" così la razza.

    Bye
    Carmen

    <center>http://www.goldenretrievers.it/axel/img/axel.jpg<br /><font color=\"orange\">Axel - Golden Retriever nato il 02.11.2002</font id=\"orange\"></center>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Questo post farebbe impazzire mia sorella!!!

    Metti qualche fotina?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il golden e uno dei miei primi amori..ma fin adesso mai realizati...non si sa mai...belpost....
    intanto meticci qualche foto

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh... volentieri
    Questo è Axel in diverse "tappe" della sua vita

    A 2 mesi

    24,06KB

    A 4 mesi

    24,18KB

    E a 2 anni

    82,24KB

    Bye
    Carmen

    <center>http://www.goldenretrievers.it/axel/img/axel.jpg<br /><font color=\"orange\">Axel - Golden Retriever nato il 02.11.2002</font id=\"orange\"></center>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Belloooooooooooo!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh... cara terranovesca... farebbe una bellissima coppia con il terranova (o ne hai più di uno)?
    Sai che quando passeggio molte persone dicono ai loro bambini "guarda il cagnolone... hai visto che grosso?", ma io in realtà non lo vedo assolutamente grosso... certo se mi metto ad altezza bimbo forse mi sembra enorme
    Comunque... l'ho visto più di una volta a fianco ad un terranova e sinceramente mi sembrava quasi un topo [:245][:245]

    Approposito... lo standard eviterei di metterlo, c'è anche nella scheda a lui dedicata dal sito di inseparabili, ma visto che ho parlato di altezza aggiungerei che dovrebbe essere intorno ai 51-56 per le femmine e 56-61 per i maschi (al garrese naturalmente)

    Un'altra cosa: sai che sto seriamente pensando di fare salvataggio in acqua?
    O meglio, vorrei andare a vedere come funziona e sicuramente fare l'"addestramento" a terra, per l'acqua poi si vedrà, ma ho conosciuto tra l'altro un istruttore del Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) e quindi almeno un salto lo farò.
    Ho visto una loro piccola dimostrazione di salvataggio e mi è piaciuta molto, l'unica cosa che mi spaventa è indossare la muta
    Ma l'istruttore mi ha detto che alla fine può bastare anche un giubbino di salvataggio... vedremo
    Bye
    Carmen

    <center>http://www.goldenretrievers.it/axel/img/axel.jpg<br /><font color=\"orange\">Axel - Golden Retriever nato il 02.11.2002</font id=\"orange\"></center>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Volevo dire anche a vegas... tua sorella è un intenditrice
    Bye
    Carmen

    <center>http://www.goldenretrievers.it/axel/img/axel.jpg<br /><font color=\"orange\">Axel - Golden Retriever nato il 02.11.2002</font id=\"orange\"></center>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi piacerebbe anche trovare qualche foto d'epoca, anche se non è proprio un'epoca tanto remota, ma al momento ho trovato questa:

    Lord tweedmouth

    47,31KB
    Bye
    Carmen

    <center>http://www.goldenretrievers.it/axel/img/axel.jpg<br /><font color=\"orange\">Axel - Golden Retriever nato il 02.11.2002</font id=\"orange\"></center>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Sfinge_17

    Volevo dire anche a vegas... tua sorella è un intenditrice
    a me mia sorella sembra solo sciroccata!!!
    Ma la sua razza preferita è il Malamute!!!
    Il golden è solo secondo! Da parte mia lo preferisco di gran lunga al Labrador...

Pagina 1 di 81 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. golden retriever
    Di Epilessia nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 07:53 PM
  2. GOLDEN RETRIEVER
    Di mikra nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 18-01-12, 04:34 PM
  3. allevamenti golden retriever
    Di beatrix nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 07:42 PM
  4. Allevamento Golden Retriever
    Di francesca78 nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 09:35 AM
  5. Allevamento Golden Retriever
    Di yvlohorse nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 07:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •