Ho aperto questo post perchè mi piacerebbe scambiare opinioni, informazioni, consigli con chi, come me, ama questa razza e nello stesso tempo vorrei far conoscere, a chi non lo conoscesse già, la razza d'"oro" della specie canina
La considero la razza d'"oro" perchè già il nome che porta la dice tutta, infatti golden si traduce in "dorato" ed oltre ad avere il caretteristico colore del pelo dorato (anche se poi ci sono quelle gradazioni tendendi al crema quasi bianchi) ha davvero un carattere d'"oro".

Il Golden è molto dolce, tranquillo e coccolone, ma nello stesso tempo è determinato, sicuro di sè ed indipendente.
Va d'accordo sia con gli altri cani che con gli animali di altre specie, nonchè con gli umani.
E' molto equilibrato e raramente si dimostra timoroso o aggressivo.
Non è un "abbaione" e quando abbaia lo fa per un motivo ben preciso.
I due lati che più lo caratterizzano sono: la vitalità, l'allegria, la voglia di fare, di giocare, di muoversi instancabilemnte anche per ore e... l'estrema tranquillità, la dolcezza che assume quando il luogo o il momento non gli consentono di agire in totale libertà.

Il golden retriever è nato come cane da caccia, o meglio come riportatore (infatti "retriever" significa appunto "riportatore") ed è quindi un cane da riporto, ma nonostante questo è molto versatile.
Grazie alla sua spiccata intelligenza e all'ottimo carattere è particolarmente adatto agli impieghi più svariati.
All'estero, ad esempio, viene utilizzato come cane guida per non vedenti e, anche in Europa, viene preparato per essere introdotto in famiglie dove ci sono persone invalide o disabili.
E' stato impiegato anche come cane anti-droga, grazie al suo eccezionale fiuto.
Può essere anche un cane da "compagnia", grazie alla sua estrema capacità di adattamento e alla sua notevole bontà e pazienza, anche se, a mio avviso, è un po' "sprecato" per quest'ultima "uso".

Oltre alle varie "utilità" sopra elencate c'è da dire anche che viene "usato" (scusate il termine, che in realtà non mi piace, ma non sapevo che altro termine usare al momento [xx(]) come cane da salvataggio in acqua.
Questo è una di quelle possibilità che mi piacerebbe approfondire più di altre, oltre alla cerca.

In conclusione, comunque, si può dire che il golden può essere un fedele compagno sia di persone molto attive, sia di quelle più pacate e sedentarie, l'unica cosa che chiede è di stare con il suo amico a due zampe.
Non è quindi un cane da prendere e tenere in giardino, anche perchè sarebbe un pessimo cane da guardia , ma ha bisogno di stare a stretto contatto con il suo amico bipide.