Pagina 1 di 33 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 321

Discussione: Scelta? Colpa? Allevamento o Canile?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Scelta? Colpa? Allevamento o Canile?

    Prendere un cane al canile è una scelta?Prendere un cane in allevamento è una scelta?
    Da cosa viene determinata questa scelta,dal sentirsi meno in colpa (prenderlo al canile) o semplicemente dall'amore di una razza specifica di cui si è tanto desiderato?
    E' stato detto di tutto su questo argomento,com'è stato detto di tutto sul lasciare dei poveri cani al canile per prendersi un cane di razza.
    Ma facendo quest'ultima scelta,ci dobbiamo sentire in colpa ogni volta che scegliamo di NON farlo, diventiamo responsabili (di fatto) della permanenza di un cane nel canile,perché potevamo tirarne fuori uno di lì e non l'abbiamo fatto?
    Dobbiamo sentirci noi responsabili per chi non ha saputo o non ha voluto tenerlo con sè?
    Fino a quale punto può arrivare la nostra responsabilità?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello che sostengo sempre io,io prendo il cane di una determinata razza perchè ne ho la passione,come ci sono persone a cui questa cosa non importa e preferiscono prenderne uno al canile.
    Ma se non salvo un cane dal canile,la colpa è di quell'idiota che l'ha abbandonato,mica la mia perchè non lo voglio prendere!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Micianera

    Quello che sostengo sempre io,io prendo il cane di una determinata razza perchè ne ho la passione,come ci sono persone a cui questa cosa non importa e preferiscono prenderne uno al canile.
    Ma se non salvo un cane dal canile,la colpa è di quell'idiota che l'ha abbandonato,mica la mia perchè non lo voglio prendere!
    sono pienamente d'accordo... andare al canile a prendere un cane è sicuramente una buona azione ma se non lo si fa non ci si può sentire in colpa...
    \"Qui riposano coloro che in vita ebbero la bellezza senza vanità, il coraggio senza crudeltà, tutte le virtù degli uomini senza i loro difetti\" George Bayron

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non credo che sia un capriccio comprare un cane in un allevamento anzichè prenderlo in un canile.Quando si decide di prendere un cane bisogna riflettere molto bene sull'impegno che stiamo per prenderci,questo è l'importante.Per quanto riguarda il senso di colpa,quello semmai dovrebbe provarlo chi il cane lo abbandona...ma sicuramente chi abbandona un cane non sa nemmeno cosa sia il senso di colpa [|)]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io credo ke sia una scelta, nessuna delle 2 sbagliate, non mi sembra giusto criminalizzare di insensibilità ki decide di prendere il cane in allevamento piuttosto ke in canile, sono semplicemente 2 scelte diverse
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Questo è quello che penso:
    1) prendere un cane al canile è una scelta che fa onore, ma che non tutti sono in grado, per vari motivi, di fare.
    2) il fatto che però chi lavora in un canile o affini, non riesca a concepire che non tutti sono concordi con l'adozione è puramente normale. Ed è puramente normale che reagisca anche male e si scaldi.
    Non è facile accettare la sofferenza: ci si batte fino all'estremo.
    3) chi ha acquistato un cane di razza, me compresa, non lo ha fatto per snobbismo o per incoscenza, ma semplicemente perchè adottare un cane in un canile non è proprio una cosa da prendere con leggerezza e, inoltre alle volte prendendo un cane di razza si pensa di avere la certezza di non avere "sorprese" varie (comportamento sballato, malattie, aggressività etc)
    Quindi coraggio: preso al canile o acquistato il cane deve avere solo amore. Perchè alle volte anche i cani di razza vanno incontro a destini più crudeli che finire in un canile.
    La vita è una scommessa!
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da willy s girl

    Citazione:Messaggio inserito da Micianera

    Quello che sostengo sempre io,io prendo il cane di una determinata razza perchè ne ho la passione,come ci sono persone a cui questa cosa non importa e preferiscono prenderne uno al canile.
    Ma se non salvo un cane dal canile,la colpa è di quell'idiota che l'ha abbandonato,mica la mia perchè non lo voglio prendere!
    sono pienamente d'accordo... andare al canile a prendere un cane è sicuramente una buona azione ma se non lo si fa non ci si può sentire in colpa...
    quoto!
    personalmente però preferisco sempre e cmq prendere un cane al canile

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non penso che ci si debba sentire in colpa,ci sono tante cose nel mondo che non vanno, ma non per questo devo accollarmele tutte io.
    Io ho sempre amato i cocker, e quando ho deciso di riprendere un cane.... ho voluto un cocker cucciolo!
    Forse sarà egoismo,probabilmente è vero,però penso che nella vita dobbiamo fare quello che ci rende felici.
    Se non lo avessi preso probabilmente avrei avuto il rimpianto per molto tempo e forse sarei stato diverso anche nei confronti del cane.
    Io stimo tutte le persone che prendono i cani al canile o che ci lavorano,lo farei anch'io se solo avessi il tempo.
    Però prendere un cane in canile,soprattutto se parliamo di cuccioli, è spesso una lotteria,nel senso che non si sanno nè le dimensioni nè che carattere il cane avrà da adulto.Prendendone uno di razza invece dimensioni e "carattere" in linea di massima sono definiti da uno standard.
    Possiamo avere solo supposizioni.
    Questo secondo me, soprattutto se il cane deve vivere in appartamento, è un fattore da non sottovalutare.
    Comunque tutti i cani sono meravigliosi!!!
    Chi sogna anche di giorno conosce molte piu\' cose di chi sogna solo di notte

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    E' stato detto che la colpa d'aver abbandonato un cane è di chi l'ha fatto finire al canile, ma la responsabilità della sua permanenza là è di chiunque, potendo adottarlo, non lo fa.

    Non la penso in questo modo,non mi sento responsabile nei confronti di questi cani,che mi dispiace tantissimo per loro e cerco di aiutarli come posso,ma la responsabilità non è NOSTRA,ma di quei ....... che li hanno abbandonati.



  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Fabry

    E' stato detto che la colpa d'aver abbandonato un cane è di chi l'ha fatto finire al canile, ma la responsabilità della sua permanenza là è di chiunque, potendo adottarlo, non lo fa.

    Non la penso in questo modo,non mi sento responsabile nei confronti di questi cani,che mi dispiace tantissimo per loro e cerco di aiutarli come posso,ma la responsabilità non è NOSTRA,ma di quei ....... che li hanno abbandonati.


    Con tutti i bambini che vivono negli orfanotrofi invece di fare un figlio ne adottiamo tutti uno?


    O

Pagina 1 di 33 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio scelta allevamento
    Di bombermomo nel forum BOXER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-11, 11:59 AM
  2. Aiuto scelta allevamento
    Di bombermomo nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-11, 02:14 PM
  3. DA PORCO CANILE A..... PARCO CANILE!
    Di Koa nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 11:49 AM
  4. Per colpa di un panino
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 09:01 PM
  5. E' colpa mia?!?!?!
    Di Giulia nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-09-03, 09:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •