Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 187

Discussione: Cane della Serra da Estrela

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cane della Serra da Estrela

    A breve mi arriverà un cucciolo di questa razza di cui io sono super innamorata.
    Peccato (o per fortuna) non esistono molti esemplari qui in Italia.
    E' considerato un pastore, e come tutti i pastori sono vigili, attenti e molto attaccati alla loro casa, nonchè al padrone.

    Chiamerò il mio cucciolo Mirtillo, anche se è femmina... vi posto una foto che mi ha mandato l'allevatrice. Non appena sarà qui con me, farò foto migliori.

    Vi piace?

    Immagine:

    46,66*KB
    <font color=\"blue\"><b><i>The dream is over.... koe ni naranai kotoba o kurikaeshite mo takasugiru hai iro no abe wa sugi satta hi no omoi o yume ni utsusu...
    Until I can forget you love...</font id=\"blue\"></b></i>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenute!!!! Altre caratteristiche? Altezza, peso, carattere???? Io sono una curiosona!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie brutta! [:I]

    Dunque per l'altezza i maschi arrivano fino a cm. 72 e le femmine 68 cm.
    Peso: dai 40 ai 50 kg.
    Carattere: molto affettuoso con cui conosce e "scorbutico" con gli estranei, giocherellone per natura, sempre in movimento. Gli piace molto correre. Praticamente non sta mai fermo.
    Fortunatamente ho un giardino abbastanza grande, ed abito in un paesino per cui faremo tantissime passeggiate in mezzo ai boschi
    <font color=\"blue\"><b><i>The dream is over.... koe ni naranai kotoba o kurikaeshite mo takasugiru hai iro no abe wa sugi satta hi no omoi o yume ni utsusu...
    Until I can forget you love...</font id=\"blue\"></b></i>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    come mai mirtillo?!?
    https://www.inseparabile.it/public/fo...3631_Kyce1.jpg

    Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Mirtillo? mi piace come "suona"
    Anche se ero indecisa tra:
    - frittella
    - enigma
    - ametista
    - zenzero
    - gnomo
    - grappolo
    - banana

    Mi piacciono i nomi originali..si era capito?
    <font color=\"blue\"><b><i>The dream is over.... koe ni naranai kotoba o kurikaeshite mo takasugiru hai iro no abe wa sugi satta hi no omoi o yume ni utsusu...
    Until I can forget you love...</font id=\"blue\"></b></i>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh chiamala mirtilla,anche la mamma del mio si chiama mirtilla [8D]
    Chi sogna anche di giorno conosce molte piu\' cose di chi sogna solo di notte

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ehm grazie dieck.. ma preferisco mirtillo [)]
    <font color=\"blue\"><b><i>The dream is over.... koe ni naranai kotoba o kurikaeshite mo takasugiru hai iro no abe wa sugi satta hi no omoi o yume ni utsusu...
    Until I can forget you love...</font id=\"blue\"></b></i>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta

    benvenute!!!! Altre caratteristiche? Altezza, peso, carattere???? Io sono una curiosona!
    Origine, classificazione e cenni storici
    Origine: Portogallo.
    Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.

    Il Cane della Serra di Estrela (Cao da Serra da Estrela)è una razza dalle antiche origini. I suoi progenitori sono giunti nella parte occidentale della Penisola iberica insieme alle popolazioni indoeuropee. L’isolamento nel quale questa razza è vissuta, fra i monti della Serra di Estrema in Portogallo, la ha preservata da infiltrazioni estranee, ma ha anche impedito la sua diffusione. È discendente dello stesso progenitore del “Cane da montagna dei Pirenei” e del “Mastino spagnolo”. Molti esperti ritengono che le sue sembianze attuali siano pressappoco identiche a quelle ancestrali. La selezione della razza, da parte dell’uomo, ha portato alla suddivisione in due varietà, che si diversificano per la lunghezza e tessitura del pelo. È una razza che non ha subito incroci nel corso degli anni. La sua distribuzione è limitata alla zona della Serra di Estrela, alcuni esemplari sono presenti anche nel centro del Portogallo. È impiegato per custodire e difendere le mandrie.

    Aspetto generale e carattere
    Aspetto generale: cane di media teglia convessilineo. Classificato morfologicamente come tipo Molossoide, tipo Mastino. La sua costruzione è molto ben proporzionata, morfologicamente perfetto. Giusti rapporti tra testa, tronco ed arti. L’armonia dell’insieme rivela una purezza etnica radicata nel tempo.
    Carattere: l’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo. Sempre vigile, silenzioso e attento. Molto deciso nel suo lavoro, nella guardia la gregge e alla mandria e nella guardia alla proprietà a lui affidata. Nell’addestrare questa razza si ottengono eccellenti risultati perché dotata di grande memoria e di buona intelligenza. Ha il senso olfattivo molto sviluppato. La sua spiccata tempra gioca a favore della docilità.

    Standard
    Altezza:
    - maschi tra i 65 ed i 72 cm
    - femmine tra i 62 ed i 68 cm
    (tollerata una differenza di 4 cm in più o in meno).
    Peso:
    - maschi da 40 a 50 kg
    - femmine da 30 a 40 kg circa.

    Tronco: torace ben cerchiato senza essere cilindrico; largo, disceso e ben inclinato. Linea superiore sempre orizzontale, preferibilmente con dorso corto. Lombi larghi, corti e muscolosi. Basso ventre poco voluminoso, proporzionato alla struttura del cane.
    Testa e muso: forte, voluminosa, ben attaccata, con mascelle sviluppate. Pelle liscia sul cranio e leggermente convessa prima dello stop, che è poco pronunciato e ad una distanza a metà strada pressoché uguale dalla punta del tartufo alla sommità del cranio. Regione cranio-frontale ben sviluppata, arrotondata, dal profilo convesso. Cresta occipitale sfuggente. Muso allungato, più stretto alla punta, ma non affilato; nella parte più larga tende ad essere rettilineo; delicatamente convesso verso la punta. Bocca profonda con labbra grandi, poco spesse, non pendenti e ben sovrapposte.
    Tartufo: narici dritte, larghe e ben aperte, di colore sempre più scuro del mantello e sempre preferibilmente nere.
    Denti: forti, bianchi, ben piantati e regolari.
    Collo: dritto, corto e grosso; ben piantato con giogaia poco sviluppata.
    Orecchie: piccole in relazione all’insieme generale. Sottili, triangolari, arrotondate in punta, pendenti, inserzione media, inclinate all’indietro, appoggiate alla testa lasciando uno spiraglio aperto alla base.
    Occhi: orizzontali, affiorano appena dalle orbite, ovali, di grandezza normale, uguali e ben aperti. Espressione calma ed intelligente. Colore più comune è ambra scuro.
    Arti: ben in appiombo. Avambracci ed ossa quasi cilindrici. Scheletro ben costruito, muscoloso, con ossa solide. Articolazioni robuste con angoli regolari. Garretti piuttosto bassi, regolarmente aperti. Piedi proporzionati alle dimensioni del cane e ben costruiti. Unghie scure, quasi nere. Speroni semplici o doppi.
    Andatura: movimenti sciolti e normali.
    Muscolatura: ben sviluppata, molto forte.
    Coda: integra, lunga. Arriva alla punta dei garretti in lunghezza ed ha la forma di una scimitarra. Inserzione media e ben ricoperta da pelo. Negli esemplari a pelo lungo il pelo forma come una frangia e la coda termina ad uncino.
    Pelo: forte, piuttosto grosso, ma non eccessivamente duro. Liscio e leggermente ondulato, è molto abbondante sia nella varietà a pelo lungo che a pelo corto. Di solito il pelo non è uniformemente distribuito.
    Colori ammessi: solo marrone, grigio lupo e il fulvo uniformi o macchiati.
    Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, monorchidismo, criptorchidismo, movimento scorretto, misure fuori standard, testa stretta, testa lunga, occhi strabici, occhi di grandezza disuguale, orecchie attaccate male, orecchie troppo grandi o rotonde, coda tagliata, coda attaccata male, albinismo, tartufo chiaro o macchiato, pelo diverso dal tipo naturale, gigantismo o nanismo.



  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    E' uno dei miei cani preferiti...ma chiamarlo mirtillo!!! [:I]
    Gli altri cagnetti la prenderebbero in giro

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ricorda un po' il leonberger da cucciolo
    Mi piace Mirtillo!

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane da serra da estrela
    Di edry82 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-12, 11:37 PM
  2. IL MIO CANE AFFETTO SIA DA LEISH KE DA EHRLICHIA.
    Di MarinaLisa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 02:18 PM
  3. Serra d'acqua
    Di Piergiorgio nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-05, 07:35 PM
  4. DM in serra
    Di giampix nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-03-05, 02:50 PM
  5. cane della prateria
    Di mattysurf nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 09:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •