Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ragni gialli in giardino!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragni gialli in giardino!

    Salve a tutti,
    ho bisogno di un parere soprattutto dai piu' esperti.
    Nel mio giardino ho una sorta di mini colonia di questi ragnoni, a dire il vero l'anno scorso erano moolti di piu'.. quest'anno di fissi ce ne sono 5 o 6..
    Veniamo al dunque.. io non voglio ucciderli o mandarli via ma da poco ho notato che suscitano fortemente l'interesse dei miei gatti.. e allora sono cominciare le preocupazioni.. non è che sono velenosi? che specie sono? andrebbero eliminati? (lo so che è una brutta parola ma se ne va della salute dei mici e della mia famiglia.. a malincuore dovro' farlo..)
    Ps a me gli animali piacciono tutti.. ma devo ammettere che per fare queste foto ho avuto un po' di paura!![8D]

    Sono grandi da 1 a 1.5 cm (intendo il corpo).. (l'anno scorso ce ne era uno enorme! il piu' grande che ho visto!)
    Allora.. ecco il nostro modello sia davanti che di dietro..


    Immagine:

    306,4*KB

    Immagine:

    314,11*KB

    da qui si capisce meglio la dimensione..
    Immagine:

    285,73*KB

    Direi che è tutto.. spero possiate aiutarmi!!


    Sara
    www.saraegrazia.it

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    la prima dovrebbe essere argipe fasciata,uno dei nostri ragni più belli,prima o poi proverò a tenerne uno...cmq bando alle ciance

    non credo siano pericoli per i tuoi gattoni,ma per evitare problemi fai in modo che non vi entrino in contatto...aspettimao un parere più autorevole,sui nostrani non sono molto ferrato...

    prova a fare un aricerchina col nome argiope e vedi che dice
    Non avere nulla.
    Se incontri un Buddha, uccidilo.
    Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
    Non avere legami, Non essere schiavo di nessuno.
    Vivi semplicemente per la tua vita.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Il ragno della foto è una Argiope bruennichi, fa parte della famiglia degli "araneidi" i maschi possono raggiungeremm e le femmine i 15mm..la posizione preferita (come si vede dalla foto) è a testa in basso e addome al centro della tela, vive in erbe e bassa vegetazione.
    Volgarmente la chiamano "epeira fasciata" per le striature sull'addome e molti lo definiscono il "più bel ragno di Francia".
    La sua distribuzione comprende una vasta parte di Europa...costruisce tele molto raffinate con diametro di 30cm circa..che assume un colore perlaceo...e crea degli stabilimentum sulla tela (linee a zig-zag) che si pensava fosse una sorta di firma, ma in realtà pare che non lo sia ora si pensa a due ipotesi:
    1.la tela ha stabilimentuim perchè deve essere visibile agli ucceli in modo che la evitino
    2. rappresenta una testimonianza che in tempi lontani questi ragni usavano la tela per coprirsi dentro a piccoli buchi...

    tutti ragni sono velenosi, variando ovviamente di pericolosità, ma credo che questo difficilmente posa bucare la cute di un gatto
    magari prova ad allontanare i gatti dalla zona per ora
    \"..un dìa me desperterè da esta vida y no serè mas una sombra..\"

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    guarda mi sono scordata di dirti che come indole non è aggressiva anzi, se disturbato il ragno effettua una sua strategia di difesa: fa oscilare la tela...e se in caso il pericolo rimane, scappa, fino a che non vede via libera :P
    un suo morso da solo gonfiori e arossamenti della parte colpita, effetti che spariscono dopo alcune ore...

    il gatto cmq, meglio che provi a controllarlo anche se secondo me non ci sono rischi
    \"..un dìa me desperterè da esta vida y no serè mas una sombra..\"

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Maro'...bello sì ma io sarei morta di paura e avreste sentito le mie urla![:I]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Maro'...bello sì ma io sarei morta di paura e avreste sentito le mie urla![:I]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    L'hanno scorso ero in casa al mare e stavo per fare la doccia, stavo di spalle e x aprire il rubinetto ho toccato cm dei fili e un oggetto morbido, il tempo di uno sguardo e stavo per infartuarmi!
    era un ragnone del genere, ma aveva un diametro di almeno 10 cm, io nn l'ho toccato, mio fratello lo ha messo in un barattolo e poi è stato liberato!

Discussioni Simili

  1. Puntini gialli su foglie
    Di Berlus nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 06:46 PM
  2. Denti Gialli
    Di faber_silvestri nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 10:26 AM
  3. RAGNI
    Di annie nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 11:52 AM
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 03:44 PM
  5. coppia di gialli, se son rose fioriranno
    Di freegiampi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 06:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •