Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: La muta di agosto

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    La muta di agosto

    Ovunque leggo che i DM ad agosto vanno in muta...attorno alle mie due gabbie che ho in casa ci sono sì un po' di piume, ma i DM mi sembrano comunque belli arzilli e non spiumati. Anzi sembra già vogliano fare di tutto per nidificare. Aspetterò comunque settembre.
    Vorrei qualche informazione sulla muta: quanto dura? Si devono dare vitamine? E' un periodo poi così faticoso per gli uccellini?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    allora il periodo è un po critico ma nn tanto. Io durante questo periodo do una volta in + alla settimana il pastoncino e metto delle vitamine, quasi sempre gocce di limone, nel beverino ke cambio quotidianamente sia acqua ke pastone. Non fargli prende colpi d'aria, nn farli riprodurre e stai un po + attento... spero di averti detto tt
    Visita il mio sito: www.diamantemandarino.net <-- il sito interamente su questa razza quotidianamente aggiornato. Pubblicizzato anche nell\'ultimo libro di De Vecchi Editore.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    la muta nei diamantini è molto leggera,in soggetti in condizioni di salute normali non si sono assolutamente conseguenze.Puoi vedere se un soggetto è andato in muta semplicemente guardando le guance,che mostrano degli aghi bianchi se il soggetto è in muta.L'unico consiglio che viene dato è di evitare di farli accoppiare durante questo periodo perchè è faticoso.Sicuramente non porta alla morte entrambe le cose contemporaneamente,ma come un eccessivo sfruttamento,porta a una minore aspettativa di vita,più o meno ampia a seconda dello "sfruttamento".
    La muta viene fatta in genere in estate,come forse saprai se ci sono più soggetti in una gabbia della stessa razza,è molto probabile che vadano in muta tutti assieme.Dura da 1 mese a 3 mesi(quindi una stagione).Tuttavia non bisogna pensare a regole precise per la muta.Essa avviene quando arriva l'estate,più che altro meteorologicamente parlando.I miei diamantini sono andati quest'anno in muta a Maggio per esempio,ed essendo usciti dalla muta a fine luglio li ho fatti riprodurre ad Agosto con buoni risultati.
    Oltre alla muta si possono verificare delle false mute anche durante tutto l'anno,per sbalzi di temperatura(sono molto frequenti quelle causate dai "famigerati" termosifoni,se vengono tenuti dentro).
    Quest'anno ho perso un gola tagliata a causa della muta.Essa è più pesante se gli uccellini non sono stati allevati dai genitori naturali ma da balie di altra razza.
    Riguardo all'alimentazione integrata,consiglio di dare del polivitaminico nell'acqua,delle spighe di panico,e semi germinati o spighe non mature,magari coltivandole in un vasetto(d'estate salgono su facilmente).Io tolgo il pastoncino perchè mi sembra pesante.
    Spero di non aver detto solo cose che già sapevi e se ho detto qualche cavolata correggetemi pure
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto alex
    Z.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto alex
    Z.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiungo solo una cosa: un cambiamento improvviso di luogo o oun notevole sforzo (come una covata, ad esempio) durante la breve muta posssono recare disfunzioni al piumaggio(righe nelle penne pettorali e ventrali, lacrime confuse, ma nulla di preoccupante), specie nelle femmine

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiungo solo una cosa: un cambiamento improvviso di luogo o oun notevole sforzo (come una covata, ad esempio) durante la breve muta posssono recare disfunzioni al piumaggio(righe nelle penne pettorali e ventrali, lacrime confuse, ma nulla di preoccupante), specie nelle femmine

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Alexiuccio

    I miei diamantini sono andati quest'anno in muta a Maggio per esempio,ed essendo usciti dalla muta a fine luglio li ho fatti riprodurre ad Agosto con buoni risultati.
    Non sono d'accordo con te su questo punto. Che i risultati siano stati buoni ok. Ma questo non importa. La temperatura estiva è sempre quella estiva. I diamantini hanno bisogno di riposo. Io sono per il non far accoppiare i diamantini da inizio giugno a inizio settembre. E già sono stato anche molto largo...
    Ma qui si fanno sempre le stesse discussioni. Ma fin quando non si perde quell'euforia di farli sempre riprodurre e vedere che cosa ne viene fuori non si può cambiare.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Alexiuccio

    I miei diamantini sono andati quest'anno in muta a Maggio per esempio,ed essendo usciti dalla muta a fine luglio li ho fatti riprodurre ad Agosto con buoni risultati.
    Non sono d'accordo con te su questo punto. Che i risultati siano stati buoni ok. Ma questo non importa. La temperatura estiva è sempre quella estiva. I diamantini hanno bisogno di riposo. Io sono per il non far accoppiare i diamantini da inizio giugno a inizio settembre. E già sono stato anche molto largo...
    Ma qui si fanno sempre le stesse discussioni. Ma fin quando non si perde quell'euforia di farli sempre riprodurre e vedere che cosa ne viene fuori non si può cambiare.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    i miei entrano in muta in questa settimana
    Visita il mio sito: www.diamantemandarino.net <-- il sito interamente su questa razza quotidianamente aggiornato. Pubblicizzato anche nell\'ultimo libro di De Vecchi Editore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la storia di andrea, 6 agosto 2010
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-11, 08:53 AM
  2. Expo di Laveno 3 agosto
    Di consuelo nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 07:50 AM
  3. 23 agosto 2007 - Nuova coppia di pulli
    Di Black_Killer nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 01:19 PM
  4. La vita con una muta di cani
    Di francy_capo nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 06-12-05, 09:18 PM
  5. Inizia la muta?
    Di ZaCk nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 11:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •