Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quando acquistare?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Quando acquistare?

    Salve a tutti! Volevo chiedervi un consiglio. Il mio nipotino, nonché figlioccio, compirà gli anni il 26 ottobre. Ho notato, durante una visita al centro commerciale, che si è soffermato sulle gabbiette di un negozio di animali. In particolare è rimasto "folgorato" dai Gola tagliata... Ora, ogni volta che gli chiedo quale regalo gli piacerebbe ricevere, lui risponde subito "un uccellino". Sto pensando seriamente di acquistare una gabbia spaziosa e comoda e una coppia di uccelli. Il punto è: è consigliabile acquistare una coppia in autunno (il 26 ottobre)? Inoltre: ho letto nei vostri tanti interventi che i Gola tagliata non sono uccellini facilissimi da mantenere e allevare in gabbia. Certo mio figlioccio non pensa neanche lontanamente a creare un allevamento (abitano in una mansarda ampia con bella terrazza ricoperta da pergolato in legno). Però visto che ci sono anche io (e più indirettamente anche voi...) ho pensato che, visto che l'acquisto lo devo fare, è meglio che parta con qualche piccola ambizione in più... Dico: almeno avere due uccellini in salute e che provino ad accoppiarsi (nella stagione giusta ovviamente). Voi credete che per iniziare i Gola tagliata vadano bene, o sarebbe meglio puntare decisamente sui più facili Diamanti Mandarino o sui Passeri del Giappone (incrociando le dita sul sessaggio)?
    Lo spazio in teoria non dovrebbe essere un problema insormontabile: certo, mia sorella non terrebbe la gabbia dentro la mansarda (bellissima tra l'altro), ma oltre alla terrazza c'è una dispensa ben isolata che dà proprio su quest'ultima e, inoltre, la terrazza non è piccola e nella bella stagione starebbero bene, credo... Considerate che qui gli inverni sono abbastanza freddi (non eccessivamente rigidi come in Continente, ma senz'altro più freddi che nel resto dell'isola). La mia città sorge a circa 600 metri sopra il livello del mare ma, alcuni giorni dell'anno, arriva la neve... Vi dò queste informazioni per farvi capire meglio. Scusate per la "tempesta di domande", ma vorrei fare le cose per bene, soprattutto per il bene delle creature che eventualmente comprerei...
    Dimenticavo: mio figlioccio compirà tre anni, confermate la teoria secondo cui i compagni ideali dei bambini siano psittaciformi, o posso seguire la sua istintiva simpatia per gli estrildidi?
    Grazie, siete molto gentili.
    Sardus

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    i diamanti mandarino te li consiglio viviamente

    1)perche si adattano facilmente a qualunque situazione climatica
    2)non necessitano di particolari cure
    3)un bimbo di 3 anni si divertirà ad osservarli, buffi come sono
    4)regalano nidiate in qualsiasi periodo dell'anno, e per un bambino è affascinante, no? Inoltre si riproducono facilmente
    5)costano poco, e i soldi che si risparmiano si possono investire in una bella gabbia munita di ogni comodità

    Mi raccomando, non dimenticare di dire a tua sorella che non bisogna esporre alle correnti d'aria fredda gli uccellini. Spero di essere stato esauriente e auguri al tuo nipotino!
    Z.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    i diamanti mandarino te li consiglio viviamente

    1)perche si adattano facilmente a qualunque situazione climatica
    2)non necessitano di particolari cure
    3)un bimbo di 3 anni si divertirà ad osservarli, buffi come sono
    4)regalano nidiate in qualsiasi periodo dell'anno, e per un bambino è affascinante, no? Inoltre si riproducono facilmente
    5)costano poco, e i soldi che si risparmiano si possono investire in una bella gabbia munita di ogni comodità

    Mi raccomando, non dimenticare di dire a tua sorella che non bisogna esporre alle correnti d'aria fredda gli uccellini. Spero di essere stato esauriente e auguri al tuo nipotino!
    Z.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie Zack, sei stato gentilissimo ed esauriente. E, soprattutto, mi hai convinto ad acquistare i Diamantini, visto che avevo già una mezza idea! Purtroppo nella mia città non credo esistano allevatori specializzati come da voi (e ho l'impressione che in Sardegna l'ornicoltura sia un po' sacrificata, almeno per quanto concerne gli esotici...), per cui posso contare soltanto su due negozi specializzati o farmi un viaggio verso Cagliari o Sassari (negozi decisamente più forniti). Sto pensando di acquistare maschio in un negozio e femmina nell'altro... Dici che mi conviene di più? Prima chiedo i prezzi e poi ti faccio sapere, così, giusto per fare confronti col resto d'Italia...
    Grazie di nuovo!
    Sardus

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie Zack, sei stato gentilissimo ed esauriente. E, soprattutto, mi hai convinto ad acquistare i Diamantini, visto che avevo già una mezza idea! Purtroppo nella mia città non credo esistano allevatori specializzati come da voi (e ho l'impressione che in Sardegna l'ornicoltura sia un po' sacrificata, almeno per quanto concerne gli esotici...), per cui posso contare soltanto su due negozi specializzati o farmi un viaggio verso Cagliari o Sassari (negozi decisamente più forniti). Sto pensando di acquistare maschio in un negozio e femmina nell'altro... Dici che mi conviene di più? Prima chiedo i prezzi e poi ti faccio sapere, così, giusto per fare confronti col resto d'Italia...
    Grazie di nuovo!
    Sardus

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    di nulla figurati! Se vuoi un consiglio vai in un negozio (possibilmente pulito....sai come funziona purtroppo....) in genere i dimantini li noti in enormi gabbioni e in grandi quantità. Osservali per un attimo: prima o poi ne scorgerai alcuni che si "spulciano" e si coccolano. Se sono maschio e femmina, quelli gia sono una coppia semi-affiatata! Scegli la coppia che piu ti piace (prima osserva il piumaggio: se sistemato, senza la cloaca sporca di feci e sono belli arzilli mi raccomando!) e compra anche un bel nido a cassetta di plastica da mettere all'esterno della gabbia. Li andranno a dormire la notte assieme e a settembre potrai fornire loro della yuta, e costruiranno il nido in un battibaleno. Per i prezzi: con 15 euro circa dovresti portarti a casa la coppia. Di meno si, di piu non glieli dare che ti vogliono fregare
    Z.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    di nulla figurati! Se vuoi un consiglio vai in un negozio (possibilmente pulito....sai come funziona purtroppo....) in genere i dimantini li noti in enormi gabbioni e in grandi quantità. Osservali per un attimo: prima o poi ne scorgerai alcuni che si "spulciano" e si coccolano. Se sono maschio e femmina, quelli gia sono una coppia semi-affiatata! Scegli la coppia che piu ti piace (prima osserva il piumaggio: se sistemato, senza la cloaca sporca di feci e sono belli arzilli mi raccomando!) e compra anche un bel nido a cassetta di plastica da mettere all'esterno della gabbia. Li andranno a dormire la notte assieme e a settembre potrai fornire loro della yuta, e costruiranno il nido in un battibaleno. Per i prezzi: con 15 euro circa dovresti portarti a casa la coppia. Di meno si, di piu non glieli dare che ti vogliono fregare
    Z.

Discussioni Simili

  1. Dove e come acquistare piante.
    Di Big Fish nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-11, 04:27 PM
  2. Dove e quanto acquistare?
    Di Viridovix nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-12-10, 03:36 PM
  3. vorrei acquistare questa
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-10-09, 10:33 AM
  4. quando acquistare?
    Di renegade007 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 12:51 PM
  5. periodo x acquistare..
    Di renegade007 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 10:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •