Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 160

Discussione: IL SAN BERNARDO

  1. #131
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Prof. Giovanni Morsiani ha scritto:

    Non mi sembra proprio il caso di intraprendere assurde polemiche soltanto per chi, come me, altro non ha fatto che ribadire alcuni aspetti che in questo forum erano stati ignorati, probabilmente per mancanza di informazione.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    no, è diverso.
    l'intervento (basta leggerlo poco sopra) è solo un invito a cercare altrove informazioni che qui mancherebbero.
    per "ribadire aspetti qui ignorati" sarebbe stato molto più opportuno ed educato aggiungere a questo forum le presunte notizie mancanti.

  2. #132
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Prof. Giovanni Morsiani ha scritto:
    [br Vorrei ricordare che il Club Italiano San Bernardo (CISB), di cui sono presidente, è l'unico sodalizio da oltre 40 anni ufficialmente riconosciuto nel nostro Paese dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana per la tutela della razza.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    aggiungerei a questo riguardo che se il CISB è criticato da una parte degli allevatori e appassionati della razza, questi ultimi probabilmente avranno le loro buone ragioni, e tutto il diritto di far sentire la loro voce. come nel caso della AISB (Associazione Italiana San Bernardo).
    più volte su questo forum (non parlo nello specifico del cane di san bernardo) si è discusso sulla validità dei sodalizi riconosciuti ENCI.

  3. #133
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve a tutti,

    posso solo dire di essere stato al Raduno di Bagnara del 27 Giugno. E' stata una bella giornata in cui ho visto un gran numero di San Bernardo in buona salute....ottimi esemplari con ottimo movimento.
    Non voglio entrare nel merito delle polemiche,ma quantomeno il CISB ha organizzato e continua a proporre manifestazioni di livello che danno la possibilita'di chiamare a confronto le altre realta' europee legate ai San Bernardo.

  4. #134
    Junior Member

    User Info Menu

    Buonasera a tutti.
    anche io sono possessore di un bellissimo Sanbernardo a pelo corto di nome Enea che ha compiuto 10 mesi il 16 dicembre.éalto circa 80cm al garrese e pesa 68 kg.è in ottima forma
    Essendo il mio primo Saint volevo chiedervi se è normale che a questa età sia ancora molto spensierato,nel senso che fa poca guardia e abbaia raramente e anche con gli altri cani che aimè di fronte a sto bestione cercano sempre di difendersi con i denti,invece lui gioca e basta e tende a arretrare sempre.Per intendersi,non che sia un male ,ma è solo per capire se è normale che abbia una crescita di carattere così lenta...sembra proprio ancora un bambinone
    L'allevatore dove lo ho preso mi ha detto che ha una crescita di altezza fino ai 24 mesi e poi tende a irrobustirsi... è verò? che bel bestione che diventa.
    Lo porto spesso a fare delle passeggiate non troppo impegnative e poi adesso che ce un bel pò di neve dalle mie parti se la gode un mondo...Abito in montagna e è proprio il suo mondo questo.
    é un compagno fantastico e non mi lascia solo un secondo,proprio nenche un secondo, a volte infatti devo inventare stratagemmi per uscire in cortile e non farmi vedere per non farmi struscire ogni volta vestito di nuovo
    La sua cuccia ovviamente è all'aperto e ovviamente coperta, ma non avra freddo? in questi notti siamo arrivati a -15°C.... ho anche provato a mettergli una brandina ma lui la tira sempre fuori e la mette in mezzo la neve... stavo pensando magari di mettergli quei ritagli di plastica appesi davanti all'ingesso della casetta ma penso siano inutili...

  5. #135
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Bussso ha scritto:

    Buonasera a tutti.
    anche io sono possessore di un bellissimo Sanbernardo a pelo corto di nome Enea che ha compiuto 10 mesi il 16 dicembre.éalto circa 80cm al garrese e pesa 68 kg.è in ottima forma
    Essendo il mio primo Saint volevo chiedervi se è normale che a questa età sia ancora molto spensierato,nel senso che fa poca guardia e abbaia raramente e anche con gli altri cani che aimè di fronte a sto bestione cercano sempre di difendersi con i denti,invece lui gioca e basta e tende a arretrare sempre.Per intendersi,non che sia un male ,ma è solo per capire se è normale che abbia una crescita di carattere così lenta...sembra proprio ancora un bambinone
    L'allevatore dove lo ho preso mi ha detto che ha una crescita di altezza fino ai 24 mesi e poi tende a irrobustirsi... è verò? che bel bestione che diventa.
    Lo porto spesso a fare delle passeggiate non troppo impegnative e poi adesso che ce un bel pò di neve dalle mie parti se la gode un mondo...Abito in montagna e è proprio il suo mondo questo.
    é un compagno fantastico e non mi lascia solo un secondo,proprio nenche un secondo, a volte infatti devo inventare stratagemmi per uscire in cortile e non farmi vedere per non farmi struscire ogni volta vestito di nuovo
    La sua cuccia ovviamente è all'aperto e ovviamente coperta, ma non avra freddo? in questi notti siamo arrivati a -15°C.... ho anche provato a mettergli una brandina ma lui la tira sempre fuori e la mette in mezzo la neve... stavo pensando magari di mettergli quei ritagli di plastica appesi davanti all'ingesso della casetta ma penso siano inutili...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Ciao e benvenuto,

    Theo e Isolde,i miei due San Bernardo di 4 anni e 1 anno e mezzo,hanno avuto una crescita differente a livello caratteriale...
    Rimane chiaro il fatto che tra maschio e femmina delle differnze ci sono.
    Rispondendo alle tue domande, posso dirti che anche Theo fin verso i 16 mesi non ha mostrato nessuna attenzione alla territorialita'...Poi di colpo, dall' eta'di 2 anni, senza che nessuno gli desse indicazioni o lo addestrasse in merito (non ho mai pensato di vivere con un Saint affinche' mi facesse la guardia...proprio no) ha iniziato ad allertarsi per ogni sengale esterno.Ad oggi i rumori vicini e quelli che conosce, non lo tangono minimamente....mentre quelli nuovi oopure quelli a media e lunga distanza lo mettono in guardia.
    La sola volta che un estraneo e' entrato di notte nel parco di casa, Theo con la sua grande vociona(aveva 3 anni) mi ha quasi spaventato per la reazione avuta. Voleva comunicarmi a tutti i costi che c'era un pericolo...
    Quindi il discorso vien tutto da se', a 10 mesi un Saint e' un bimbo di 5/6 anni....e giochera' ancora per mesi tutto il giorno.
    Le femmine (per mia esperienza) fanno invece piu' attenzione a tutto fin da subito. Isolde, vivacissima cucciolona di 18 mesi, quando e' seduta davanti casa scruta silenziosa tutti i movimenti ed e' un filo piu' "abbaiona".
    Lascia dunque che cresca.

    A questo proposito (la crescita) ti invito (come sicuramente ti avranno detto) a priviligiare un aspetto snello e magro nel tuo cucciolone....tienilo a stecchetto...per il bene dei suoi arti, soprattutto posteriori.
    Evita che mangi troppo adesso.
    La massa la mette su dopo i 20/24 mesi.
    Theo e' alto 85 cm e pesa 91kg.....ed e' tutto struttura...niente grasso. Non e' un antilope, ma non ha nessun grave problema motorio.
    La Isolde e'alta 80 cm e pesa 78 kg...ed e' sensazionale nella sua elasticita' e movimento....sembra un leopardo femmina (ti assicuro che ha saltato una rete alta 120 cm con una facilita' disarmante).
    Tutto cio' perche' non ho spinto con l'alimentazione quando erano cuccioli.

    Theo ed Isolde sono molto indipendenti, nessun tipo di ansia da separazione, adorano passeggiare quanto dormire per ore ed ore...
    Nonostante cio' non ho mai ravvisato (e anche tu me lo confermi) nessun segno di indolenza,apatia o indifferenza (che spesso attribuiscono al S.B), anzi posso dirti che sono coccoloni ed affettuosi...fin invadenti a volte (e la cosa mi piace,lo ammetto).
    Non penso tu possa avere problemi di sorta in futuro, si abituera' anche alla tua assenza.

    Capitolo freddo.
    I miei cani stanno spesso in Valle d'Aosta, d'estate sempre ...ma anche d'inverno.
    Hanno visto di tutto: blizzard,tempeste di neve,gelo impressionante oltre i -15 C.....ed hanno sempre dormito fuori sotto il portico (i miei cani scelgono se stare in casa o furoi comunque).
    In passato preparavo loro il calduccio....ma buttavano via tutto per aria e dormivano sul cotto !!! Ora accettano giusto i tappeti smessi di casa....quindi non farti problemi.
    Devo pero' dirti che i miei due Saints sono a pelo lungo e questo fa cambiare un po' le cose....sono ancora piu' rustici e resistenti al freddo....

    Se hai bisogno di qualcosa spero di poter esserti utile.
    Buone Feste a te ed al tuo Enea.

  6. #136
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho visto le foto di theo e è veramente stupendo e ben piazzato.
    stamattina ho portato il mio Enea dal veterinario perchè ho riscontrato una bolla dove era senza pelo e la zona arrossata.
    Il veterinario subito gli ha fatto un tampone per vedere se si trattava di rogna rossa(che ha detto è abbastanza nota nel sanbernardo) ma esito negativo,poi ha fatto un altro tampone e lo ha mandato a parma per vedere se si tratta di un fungo. poi una bella disinfettata e lavata della zona interessata.La cosa stupefacente è che enea non ha fatto una piega anche quando il medico gli raschiava la crosta periferica.
    Comunque a detta del veterinario non è niente di che e probabilmente neanche un fungo,ma solo una gratata violenta che può essere data da una botta,o dal gatto che gli dorme sempre addosso,o da una intossicazione alimentare che gli ha causato prurito e lui si è grattato senza conizione.
    Purtroppo a causa neve ero rimasto senza mangiare e i corrieri non riuscivano a raggiungere casa mia e sono dovuto ricorrere a un mangime diverso per un paio di giorni e non vorrei fosse stato quello,visto che da subito ha manifestato una bella diarrea.
    Io adesso come cibo gli d il giant junior della royal canin e il mio allevatore mi ha messo nella dieta di usarlo fino ai 18 mesi,ti risulta?magari hai qualche consiglio da darmi su qualche altro mangime se,pre di ottima qualità magari un po più conveniente?aime questo costa 65 euro 15 kg.
    poi come integrazione per le cartilagini ho sempre nella dieta segnato il mesoflex forte fino ai 18 mesi..una pastiglia ongi 15 kg di peso.ti risulta?
    Ti stresso un po con domande visto la tua esperienza con i saint perchè purtroppo non se ne trovano molti da noi
    Comunque anche per il veterinario sta crescendo ottimamente e appunto mi ha detto sempre di tenerlo sul magro che è meglio e mi ha detto che sicuramente crescerà ancora bene sia in altezza che in peso soprattutto. mamma mia è già un gigante adesso che è 68 kg e 80 cm circa al garrese... chissa cosa mi diventa

  7. #137
    Senior Member

    User Info Menu

    Le variazioni sulla scelta dell'alimento secco portano non pochi problemi ai Saint (ai miei).
    Ho dato loro Royal C. Giant per tempo, e' un buon mangime , forse un filo "grasso"....ma quando Theo ha sviluppato un principio di dermatite ed un fastidio alle orecchie, son passato ad altro.
    Ho eliminato la carne dalle crocche.
    Dopo un periodo curativo con la Forza 10 (linea apposita di cura), sono definitivamente passato al Maintenance Large Breed al Pesce della Forza 10. La Isolde non ha mai avuto problemi anche in precedenza, mentre Theo ora non ha piu alcun problema dermatologico o di intolleranza.Il sacco da 15 kg lo trovi dai 44 ai 48 euro.
    Per il tuo Enea non conosco la linea puppy o junior, magari mi informo.
    Sono molto soddisfatto della Forza 10, e' una crocchetta prodotta in Italia peraltro. Altra ipotesi valida e'la Natural Trainer, sempre meno cara di Royal.
    Cerca di tenere sempre sotto controllo a livello giornaliero il manto del tuo Enea....tastalo , toccalo, aprilo....ma tu non avrai tanti problemi essendo lui a pelo corto.
    Non so che foto tu abbia visto di theo,forse vecchie e da cucciolone.
    Ti posto poi una sua foto recente e poi una foto di Isolde, la mia femmina.

  8. #138
    Senior Member

    User Info Menu

    Ecco Theo nella neve ed Isolde un mese fa.

    Immagine:

    171,47 KB



    Immagine:

    163,4 KB

  9. #139
    Member

    User Info Menu

    Esiste anche il Puppy Junior della F10. E' solo al pesce e ha un tenore di proteine 30% / grassi 15%. Fornisce un apporto di 3875Kcal/Kg e sulla base di quello si calcola la razione (la tabella sulla confezione arriva fino a circa 50Kg di peso del cane se ben ricordo). Per il calcolo e' bene chiedere al Veterinario o all'allevatore. Ci sono anche tabelle reperibili su internet.

    Giusto a titolo di esempio, un mastiff, razza affine al San Bernardo(tabella dal sito "I mastiff dell'Erpima'") ha il seguente fabbisogno:

    274 kc. per kg.di peso del cane, dallo svezzamento al sesto mese
    250 kc. per kg.di peso del cane, dal sesto al dodicesimo mese
    225 kc. per kg.di peso del cane, da un anno a due
    200 kc. per kg.di peso del cane, da due anni a tre e mezzo

    Anche io l'ho trovato un prodotto ottimo, sicuramente meno appetibile della Royal. L'ho usato con i Chow Chow (schizzinosissimi eppure lo mangiano) e il pastore dell'asia centrale.

    Ciao, Emanuele


  10. #140
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti,
    Mi chiamo enrico e io ho appena preso un san Bernardo (Franco)...
    e' un cucciolo di 2 mesi, evorrei sapere quanto deve mangiare (nei 3 pasti)
    e sopratutto quanto dovrebbe pesare, ed eventualmente se esiste una tabella con il rapporto peso/mesi di vita...
    intanto metto 2 foto............

    Immagine:

    24,72 KB

    Immagine:

    28,73 KB
    <b>-ACQUARIO:</b> Juwel Rio 240 lt, Ri-avviata il 6-07-2013 -<b> ILLUMINAZIONE:</b> 2 neon T5 da 54 Watt totali
    Fotoperiodo: 6 ore <b>-FILTRO:</b> esterno JBL Cristal profi e901 (L/h) <b>-FONDO:</b> 6 cm di sabbia bianca finissima <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> assente <b>-FLORA:</b> 15 vallisneria 2 Anubias <b>-FAUNA:</b> 6 Discus, 10 Rasbore, 10 Neon, 5 Hemigrammus bleheri, 15 Corydoras, 2 Ancistrus, 1 Sturisoma aureum, 1 ampullaria. <b>-ACQUA:</b> 50% di RO; T=29° PH=7,2 KH=8 GH=14 con cambi regolari 50 Lt ogni 7 giorni

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. san bernardo rescue
    Di Stefyg96 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-13, 10:32 AM
  2. Vorrei acquistare un san bernardo
    Di Alionuschkin nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-11, 01:10 AM
  3. Cucciolo di San Bernardo
    Di enrico976 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-07-11, 03:14 PM
  4. SAN BERNARDO
    Di pushkin nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 10:24 PM
  5. SAN BERNARDO
    Di malamute nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 08:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •