Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Imboccature

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Vegas

    Un altra cosa: i morsi a doppio snodo inviano comandi molto precisi al cavallo quindi [u]controlla bene le tue mani</u> quando monti.
    Se il problema persiste devi pensare alla salute del cavallo (sellatura errata o malmessa, punte dentarie ecc). Se il veterinario non trova nulla di anomalo prova ad usare una nuova imboccatura ma non ad aste o a "D" in quanto, come ti ho già detto, non risolvono il problema affatto dato che controllano la testa lateralmente. Prova piuttosto un morso a rotelle: questi morsi sono di diversi materiali ma la loro particolarità sta nell' avere delle rotelle incastonate nel metallo che impediscono proprio di trovare un appoggio sull' imboccatura.
    Se non vuoi cambiare imboccatura e, molto importante, sei molto esperta, puoi spingerti ad usare per una decina di gioni il filetto a torciglione (twisted snaffle). Questo filetto e molto severo ma ottiene risultati immediati. Esiste in due modelli: western e inglese.
    Quello inglese è meno severo ed è un filetto con delle creste sul metallo: più le creste sono sottili, più l' imboccatura è severa. Questo filetto è ammesso nel salto e nel cross country ma non in altre discipline. [u]Queto filetto può diventare estremamente pericoloso se usato da mani inesperte o senza criterio.</u> Esiste anche il mezzotorciglione che presenta le creste solo da una parte del morso ma serve se i cavalli hanno problemi solo da un lato. Esitono anche le olive a torciglione e il doppio torciglione che consiste in due torciglioni in una sola imboccatura.
    Quello western e molto più severo e non è ammesso in gara.
    In questo caso il filetto è in normale morso attorcigliato su se stesso. Esistono anche le "D" e le aste. Non ci sono i mezzi torciglioni western ma i doppi torciglioni sì. In questo caso più l' imboccatura è sottile più è severa.

    In entrambi i casi basta un leggero ma deciso tirone per avere risultati immediati su in cavallo che si appoggia.
    questi erano solo consigli: sono molto daccordo infatti con maretta nel dire che i problemi del cavallo si risolvono passo passo.
    Citazione:Messaggio inserito da MarettaD

    Cambiare morso non risolve il problema che sicuramente tornerà tale dopo un periodo (che può essere breve o più lungo) durante il quale il cavallo si abitua al morso...
    Io cercherei e risolverei il problema alla radice...
    Chiaramente é una mia opinione!!!

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    mi azzardo a dire la mia...avevo problemi a dx...semplicissimo filetto a torciglione fino con anelli scorrevoli...a metà redini ho fissato 2 anelli ed ho fatto passare una cordicina dal sottopancia, dentro gli anelli del filetto e fissato all'estremità da un moschettoncino alle redini...ho messo 6 anelli...partendo da quello piu vicino al filetto. Ho avanzato di 1 anello ogni 2 settimane lavorando tanto in circolo e tanto trotto. Risultato: il cavallo porta bene sotto i posteriori ed essendo piu compatto distende meglio il collo .

    (i denti sono ok???)
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    mi azzardo a dire la mia...avevo problemi a dx...semplicissimo filetto a torciglione fino con anelli scorrevoli...a metà redini ho fissato 2 anelli ed ho fatto passare una cordicina dal sottopancia, dentro gli anelli del filetto e fissato all'estremità da un moschettoncino alle redini...ho messo 6 anelli...partendo da quello piu vicino al filetto. Ho avanzato di 1 anello ogni 2 settimane lavorando tanto in circolo e tanto trotto. Risultato: il cavallo porta bene sotto i posteriori ed essendo piu compatto distende meglio il collo .

    (i denti sono ok???)
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. imboccature
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 08:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •