Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: info su orsetto russo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    info su orsetto russo

    ciao a tutti!sono una nuova iscritta al forum.mi chiamo Claudia e vi scrivo perchè ieri ho avuto regalato un bellissimo orsetto russo (o criceto russo).volevo avere qualche informazione a riguardo, in particolare sulla gabbia (se deve essere grande o media)e se devo comprargli un nido da inserirgli nella gabbia.
    non sono molto esperta e spero posso contare sul vostro aiuto per far vivere al meglio il mio piccolo Spank!
    grazie!

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, sono anch'io una nuova iscritta, e non ti do suggerimenti per motivi che ti saranno presto evidenti però magari la mia esperienza può essere utile alla discussione. A Natale una collega di mio marito cui era nata una nidiata di cricetini russi ce ne ha dato uno che come da sue indicazioni mangiava quasi esclusivamente verdura. Era molto attivo, soprattutto di notte, ed ogni tanto gli facevo fare un giretto per la cucina (una o due volte la settimana) e lui si mangiava le briciole. Quest'estate siamo andati in vacanza 10 gg e l'abbiamo lasciato ad una mia amica che per motivi di spazio lo ha tenuto in un terrazzo ombreggiato ma il giorno prima di rincasare è morto senza dare segnali di star male nei giorni precedenti.
    Per non traumatizzare i miei bambini l'unica volta che ci siamo concessi una vacanza, prima che tornassimo Squitty è stato "rimpiazzato". Il nuovo criceto è pigro da morire sta sempre nella casetta e mangia solo i bastoncini Snack di semini e della verdura non ne vuole sapere. E' molto più pulito del'altro ma ogni volta che provo a tirarlo fuori dalla gabbietta mi riempie di cacchette. Boh?!?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho una winter white, la mia Louise ha una gabbietta abb grande ...di 2 piani, io gliel'ho voluta prendere più grande per farla svagare, la faccio uscire tutte le sere per 10-15 minuti dove sgambetta un po' ( sotto il mio controllo !), com ebase nella gabbia ho messo truciolo abbastanza che lei possa fare scavi e possa trovarsi come in natura, ho aggiunta 2 tubi della carta scottex con i quali lei gioca, ha la sua casetta e adesso che arriva l'inverno per ripararsi dal freddo ho preso due fazzoletti di carta bianchi e non profumati glieli ho tagliati a listarelle e gliel'ho dati e lei si è creata il nido...per il cibo compra i semini nelle confezioni misti ...e dagli anche verdura, frutta....attenzione non tutta la frutta e la verdura vanno bene ....ti metto l'elenco :

    Cibi consigliati

    Semi
    Avena, grano, soia, miglio, farro, orzo, mais e girasole. Non eccedere nella somministrazione di semi di girasole, sono molto grassi e possono imbruttire il pelo.

    Verdure
    Tutte le insalate, piselli con baccello, carote, pomodori (ma non il picciolo), finocchio, cetrioli, sedano.

    Frutta
    Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

    Frutta Secca
    Noci, mandorle, pinoli, fichi (tutto in minime dosi poichè molto grassi o troppo dolci per il criceto).

    Erbe
    Trifoglio bianco e rosso, erbe medicinali.

    Varie
    Pane e pane tostato, pasta cruda, uovo sodo.

    Carne
    Fegato di vitello, pollo, carne magra e tenera tagliata a pezzi, tonno senza olio.

    Latticini Formaggi a pasta molle, ricotta, parmigiano, pecorino, mozzarella (minime dosi poichè molto salati per l'animale),yogurt alla frutta o al naturale.

    Liquidi
    Acqua, latte, succhi di frutta diluiti in acqua.


    Cibi Sconsigliati

    Cioccolato : disturbi intestinali, eczemi, danneggia il fegato.

    Merendine e Patatine : disturbi intestinali, eczemi, danneggiano il fegato.

    Barbabietole : arrossano l'urina.

    Cavoli, cavolfiori, asparagi : rendono l'urina maleodorante.

    Fagioli : sono velenosi.

    MI RACCOMANDO NON IL COTONE CHE VENDONO !! NON VA BENE !!!!!

    Spero di esserti stata utile se hai bisogno di altro siamo qua !!
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao i criceti sono animali molto delicati, sei sicura che non abbia sofferto il caldo o abbia presa un colpo di sole...non possono stare al sole ....nè sui balconi, nè sulle verande aperte, rischiereste solo di veder ammalarsi l'animale di raffreddore....


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chiara74 ha scritto:

    Ciao, sono anch'io una nuova iscritta, e non ti do suggerimenti per motivi che ti saranno presto evidenti però magari la mia esperienza può essere utile alla discussione. A Natale una collega di mio marito cui era nata una nidiata di cricetini russi ce ne ha dato uno che come da sue indicazioni mangiava quasi esclusivamente verdura. Era molto attivo, soprattutto di notte, ed ogni tanto gli facevo fare un giretto per la cucina (una o due volte la settimana) e lui si mangiava le briciole. Quest'estate siamo andati in vacanza 10 gg e l'abbiamo lasciato ad una mia amica che per motivi di spazio lo ha tenuto in un terrazzo ombreggiato ma il giorno prima di rincasare è morto senza dare segnali di star male nei giorni precedenti.
    Per non traumatizzare i miei bambini l'unica volta che ci siamo concessi una vacanza, prima che tornassimo Squitty è stato "rimpiazzato". Il nuovo criceto è pigro da morire sta sempre nella casetta e mangia solo i bastoncini Snack di semini e della verdura non ne vuole sapere. E' molto più pulito del'altro ma ogni volta che provo a tirarlo fuori dalla gabbietta mi riempie di cacchette. Boh?!?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo per la GABBIA : IMPORTANTISSIMO ...

    La ruota a raggi è pericolosa per le zampe dei cricetini, possono incastrarsi nei raggi e spezzarsi. La scaletta a pioli è inadatta, sono sicuramente più sicure le scalette di plastica piena. Il ripiano a grate è scomodo per camminarci sopra e fa in modo che al criceto si incastrino le zampe fra una sbarra e l'altra. Infine il fondo della gabbia deve essere omogeneo e non a grate; tutte queste aperture sono inadatte alle zampe dei criceti !!

    Quindi ti allego una foto di una gabbia che va bene ...come esempio ...

    Immagine:

    17,09*KB

    vedi i ripiani non sono a grate e nemmeno la ruota !!

    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille per tutte queste informazioni! sono state molto utili!penso che domani vado a comprargli una gabbia più grande e con una casetta per il nido.volevo chiedere un'altra cosa:il negoziante mi ha detto ke dovevo giocarci un pò affinchè si fidasse di me,invece Spank da subito mi ha leccato le dita e si fa tenere tranquillamente nelle mie mani. ogni tanto mi mordicchia ma nn mi fa male(ho pensato che lo fa per i denti).è normale che ha preso subito confidenza e che gioca con me tranquillamente?
    grazie ancora per l'aiuto![:2]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu


    il tuo Spank è un winter white ? perchè come specie sono i più dolci e quelli che si affezionano di + ... vedrai quanto ti saprà donare il tuo cricetino e con il tempo ti accorgerai di come interagirete insieme ....fallo uscire ogni tanto dalla gabbia e fagli fare un giretto ( sotto tua stretta sorveglianza ! mi raccomando !)...per il fatto che ti mordicchia la mia Louise mi dava i bacini sul naso e mi mordicchiava le mani quando aveva fame ...io capivo e le davo o l'insalatina o un pezzetto di un frutto ( mi raccomando sia verdura che frutta non devono essere freddi nè bagnati !!!) ...

    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Probabilmente è come dice Tefania76 perchè, anche se collocato all'ombra, erano giornate piuttosto calde.
    Ma c'è il modo di abituare il nuovo topino ad una dieta un po' più sana? se gli tolgo lo snack non mangia per giorni.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu


    purtroppo sono molto delicati...

    per la dieta non vanno bene solo i semini ... prova a dargli una fogliolina di insalata e un pezzo di mela...è dolce dovrebbe mangiarla !
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    che bello!non vedo l'ora! mi hanno detto ke è un orsetto russo o criceto russo ma non so se precisamente è un winter white.
    forse hai ragione tu Tefania76 sul fatto che quando mi mordicchia ha fame perchè oggi l'ha rifatto e quando gli ho dato un pezzetto di biscotto l'ha mangiato e dopo mi leccava o odorava soltanto!:-)
    ma la gabbia può stare a terra o devo metterla su un ripiano in alto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. arriverà un orsetto russo..
    Di Amorilla nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 10:20 AM
  2. HELP!! Il mio orsetto russo
    Di epicvsfvror nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 07:33 PM
  3. cerco criceto russo milano e info su come tenerlo
    Di gaflav nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-06, 05:31 PM
  4. Il CLUB dell'orsetto russo
    Di SweetFra nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 09:25 AM
  5. orsetto russo
    Di Adel nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-05-05, 09:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •