Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto: Coppia di DM con prole

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto: Coppia di DM con prole

    Scusate sono nuova nel forum, vorrei chiedervi consiglio su un problema con i miei DM. Qualche mese fa ho comprato una coppia di diamante mandarini la quale dopo qualche mese ha fatto il nido e deposto le uova. La cova è avvenuta tranquillamente e sono nati 4 pulli. Ora i piccoli sono grandicelli e si nutrono da soli, ma il padre ha continuato a imboccarli a differenza della madre. A questo punto i piccoli si sono coalizzati contro la madre e hanno iniziato a spennarla. All'inizio ho separato i piccoli dai genitori, ma a questo punto anche il maschio ha iniziato a spennare la femmina (penso volesse fare di nuovo il nido), a questo punto ho riunito il maschio ai piccoli e lasciato la femmina da sola (almeno il tempo necesario per rimettere le piume!). Secondo voi posso riunire la coppia e lasciare i piccoli in un'altra gabbia (anche se a me piacerebbe farli stare tutti insieme!)o rischio che il maschio continui con lo spennamento della femmina?
    Grazie infinite a tutti quelli che mi aiuteranno.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Di che sesso sono i piccoli?
    Di solito sono i maschi a spennare le femmine, quando sentono il desiderio di costruire un nuovo nido; oltretutto mi piacerebbe conoscere le dimensioni della gabbia.
    Se é una classica gabbia da cova, 6 uccellini sono decisamente troppi.

    Capisco anche che l'immagine della bella famigliola riunita é molto bella e poetica ma la realtà é ben diversa: i flgli, una volta maturi, avranno voglia anche loro di riprodursi, e poco importa se si trovano davanti madre, padre, fratello o sorella.

    Riassumendo, puoi rimettere il maschio con la femmina,per il resto fornisci maggiori informazioni.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    I piccoli stanno ora cambiando il colore del becco, quindi non so ancora che sesso hanno. Da nostre ipotesi sembrano due maschi e due femmine, ma non è cosa certa.
    La gabbia principale misura 65X33 a due altezze e in questo al momento ci sono i piccoli e il padre. Nell'altra gabbia che è più piccola ho messo la mamma. Tengo le due gabbie vicine perchè si chiamano in continuazione e non voglio che soffrano la lontanaza. Domani proverò a riunire la coppia e lasciare i piccoli da soli nella gabbia grande. Anche se dalla tua risposta mi ritroverò presto con il problema di dare un/una compagno/a ai piccoli!
    Mi sento veramente un'incoscente a non essermi informata prima, ma non mi aspettavo che su 5 uova uscissero 4 pulli e che tutti crescessero sani e forti, non che questo mi dispiaccia, ma nei vari forum leggo che la maggior parte delle persone hanno problemi a farli riprodurre ed io invece sono nella situazione contraria!
    Il problema fondamentale è che abito in appartamento e non ho la possibilità di installare una voliera per farli stare belli larghi, anche perchè a casa mia convivone 1 cane, 1 pesce rosso assassino, 1 criceto che non mi si fila di pezza e gli uccellini!

Discussioni Simili

  1. Aiuto con coppia di Criceti appena acquistati
    Di Violo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-11-10, 12:57 PM
  2. Domanda sulla mia coppia di DM
    Di ariannuccia nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-09, 11:42 AM
  3. coppia di dm
    Di fabiobox nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 06:20 PM
  4. la mia prima coppia di dm
    Di luis01 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 05:33 PM
  5. coppia di DM giovani in cova
    Di bloom nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 02:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •