Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: i segnali di affetto tra cane e padrone

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    i segnali di affetto tra cane e padrone


    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere da un esperto in materia quali sono i segni di affetto che il cane accetta, e quali quelli che egli usa. Perchè si fa spesso una grande confusione. Per esempio, mi è stato detto che mettere le mani addosso al cane, anche con pacchette leggere, è interpretato come segno di dominanza, non d'affetto. E allora quale tipo di contatto va bene?
    Inoltre, penso che confondiamo spesso anche i segnali che manda il cane. Per esempio, quando è che siamo sicuri che il suo segnale indica affetto?
    Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao discussione interessante. Non entro nel merito perchè non ci capisco un " acca ". Posso solo portarti la testimonianza delle mie creature, i loro cambiamenti nel corso della vita insieme e l'amore che sento che mi offrono segnali che colgo e che custodisco nel mo cuore come preziosi.
    Baldo, vive fuori nel recinto e da quando ho preso in cura una cagnolina di mia sorella divide cuccia pappa e girnate con l'inseparabile compagna. Sono innamoratissimi. ma alle mie coccole non rinuncia mai. carezze bacioni e abbracci che non ama molto, lui è un cane da cartone animato, leale spavaldo, corre corre. Non è un cane aggressivo anzi dolcissimo con tutti bambini compresi. Ubbidiente socievole, felice non mai avuto probblemi di interpretazione. lo accarezzo , lo abbraccio lo coccolo...

    Totti ( cane di mia sorella a tutti gli effetti ora mio ) è di una dolcezza sconfinata. ti prende il cuore. solo che se alzi una mano per accarezzarla si accuccia come per dire: " Ti prego non mi picchiare " con lei c'è voluto tempo pazienza dedizione, e soprattutto tanti biscotti mi abbasso piano e le offro la mia mano, le mie carezze, i miei baci che lei riceve con riconoscenza.
    Ubbidientissima da quando stà con me è diventata meno timorosa più espansiva mi ricorda la bambina che ero io, forse per questo che l'amo. anche lei è stata aggredita da Bussola e da allora me la sono presa io. l'ho vista rinascere.

    Neve il mio adorato pechinese maschio. Quando l'ho preso un anno e mezzo fà, era un cane che non sapeva cosa volesse dire l'amore. Giorno dopo giorno l'ho conquistato e solo oggi mi rendo conto del cambiamento che è avvenuto nella sua anima. L'ho capito ieri durante la passeggiata quando ho incontrato una mia amica e lui si è lasciato coccolare fino a mettersi a pancia in giù.adora farsi abbracciare e i grattini sulla schiena. Ubbidientissimo, ma ci credi che sta al passo senza guinzaglio, con è impossibile farlo camminare. I baci prima non li sopportava ora si abbandona con enfasi. all'inizio pensavo che avesse un pessimo carattere invece poi mi sono innamorata di questa razza così affettuosa.

    Buffy, pechinesina di 11 mesi, la piccola di casa. Stà imparando moltissimo da Neve ( vedi bisogni fuori ) ho notato che se urlo per chiamarla lei non senti nemmeno, ma se il mio tono è fermo viene subito. Uguale per i " no ". non ha ancora maturato lo stesso affetto per me come quello di Neve, ma la notte mi fa da " orsacchiotto " e mi da tanti bacini. abbiamo ancora molto da imparare io e lei, ma è impossibile non amarla...

    altro non ti posso dire..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    [red]Questo vale per il tuo cane ed]Bè già quando sventola la sua coda significa che è contento
    Accarezzarlo sul collo ha un effetto antistress
    Le carezze sulla testa rappresentano dominanza
    Quando l'accarezzi se abbassa la coda è segno di sottomissione e paura,bisognerebbe dargli una grattatina sulla schiena e prolungarsi fino all'attacatura della coda fino ad arrivare su tutta la lunghezza della coda, piano piano un po' tutti i giorni quando lo accarezzerai non starà più a coda bassa
    Il tono della voce può essere una carezza o una sferzata
    Le orecchie basse e coda fra le gambe sinonimo di paura
    Orecchie basse e pelo ritto sinonimo di aggressività,spavento ,potrebbe essere preludio di un attaccco
    Però premetto che non sono un esperto e può darsi che mi sbaglio

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Bè già quando sventola la sua coda significa che è contento
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questa è una favola assurda e infondata, causa di frequenti morsicature.
    senza scendere nel dettaglio dei diversi modi di muovere la coda, l'unica cosa che si può dire genericamente è che lo scodinzolio indica uno stato di eccitazione del cane.
    la maggior parte dei cani scodinzola anche prima di aggredire.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sui ifatti,il muovere la coda non è solo sego di contentezza, anche di nervosismo e talvolta di paura....

    Le carezze sopra al collo e sulla testa non si fanno a i cani che non si conoscono, piuttosto sul fianco e sul petto.

    Dipende tutto molto dalle circostanze e da cosa c'è intorno al cane quando fa un determinato comportamento.....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Bè già quando sventola la sua coda significa che è contento
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questa è una favola assurda e infondata, causa di frequenti morsicature.
    senza scendere nel dettaglio dei diversi modi di muovere la coda, l'unica cosa che si può dire genericamente è che lo scodinzolio indica uno stato di eccitazione del cane.
    la maggior parte dei cani scodinzola anche prima di aggredire.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Certo hai ragione, ma non il tuo cane
    Se il cane è mio e scodinzola di sicuro non mi morde
    Certamente se è un cane che fa la guardia in un recinto o è legato e scodinzola di sicuro non lo vado a toccare.
    Credevo si parlasse del proprio cane

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:


    Se il cane è mio e scodinzola di sicuro non mi morde
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    se il cane è mio non mi morde nemmeno se non scodinzola...[|)]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora come riconosci quando il cane tuo non scodinzola se è contento?Il cane mio quando non scodinzola è rilassato, ma il cane mio non morde la mano del padrone.
    Comunque ci sono dei segni premonitori sul cane tuo se ti dovesse mordere, almeno che non sia impzzito o terrorizzato

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Poi tu dici :"la maggior parte dei cani scodinzola anche prima di aggredire" ma c'e anche una postura abbinata, e lo sguardo non è quello amichevole, le orecchie sono portate all'attenzione, leggermente all'indietro o no?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:

    Sui ifatti,il muovere la coda non è solo sego di contentezza, anche di nervosismo e talvolta di paura....

    Le carezze sopra al collo e sulla testa non si fanno a i cani che non si conoscono, piuttosto sul fianco e sul petto.

    Dipende tutto molto dalle circostanze e da cosa c'è intorno al cane quando fa un determinato comportamento.....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Sono concorde con quanto dici, ma non ho mai visto un cane pauroso scodinzolare, ho visto sempre la coda bassa e in mezzo alle gambe, al limite l'ho vista scodinzolare nel tratto finale ma non tutta

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Segnali di morso
    Di Toranomaki nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-14, 10:45 AM
  2. Lettera di un cane, al padrone!
    Di zararott nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 09:25 PM
  3. muore tra le braccia del padrone- accoltellato
    Di Sid_Mumy nel forum I CANI
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 10:17 PM
  4. 10 RICHIESTE DI UN CANE AL PADRONE
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 11:57 AM
  5. Lettera di un cane al suo padrone
    Di Fabry nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 07:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •