Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: spazio tartarughe d'acqua...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    spazio tartarughe d'acqua...

    salve ragazzi...possiedo tre tartarughe d'acqua...2 femmine e 1 maschio..le dimensioni sono sui 10cm...e la vasca che le ospita sta diventando stretta...secondo voi può andare bene una vasca da bagno...??
    ...LAVORI IN CORSO....

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    una vasca da bagno? ce l'hai in giardino?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    no siccome mia nonna sta ristrutturando il bagno e deve buttare via la vecchia vasca...quindi avevo pensato alle mie tartarughe...
    kmq si la metterò in giardino facendo una sorta di laghetto...
    ...LAVORI IN CORSO....

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    io ho fatto la stessa cosa, ho interrato la vasca e ho fatto un bordo attorno di 20 cm in cemento. per salire devi fare una rampa che scende in acqua altrimenti scivolano. per completare ho chiuso tutto con una rete.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    hai visto tannuzzo? hai trovato subito chi ne ha una
    ce l'hai una foto del tuo lavoro??

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    E' un'idea originale senza dubbio, ma del tutto inadeguata a delle tartarughe acquatiche (presumo si tratti di Trachemys).
    La vasca da bagno ha intanto pareti molto lisce e riflettenti che disturbano le tartarughe, non consentono al substrato di attecchire, sono molto strette, lunghe e poco profonde e quindi non sono adatte a far affrontare un letargo adeguato alle tartarughe e in estate diventano bollenti. Il fatto che non sia possibile inserire piante e substrato rende la vasca un proliferare di alghe e batteri e non consente la creazione di ecosistema autosufficiente. Il laghetto esterno non può esser filtrato come un semplice acquario per ovvie ragioni. Si può smuovere l'acqua e avere un minimo di filtraggio, ma senza supporto biologico diventa una palude. Le dimensioni minime di un laghetto per far si che il laghetto sia funzionale sono di 150cmx150cmx100cm di profondità massima così da restare al fondo sopra i 4°(temperatura minima per il letargo) e da non diventare bollente in inverno. Deve esser costruito a gradoni su un lato con diversi appigli e zone emerse e la possibilità di uscire facilmente e un lato più ripido e profondo.
    Spero di esservi stato utile.

    Ps: a 10cm di lunghezza al carapace è difficile aver già la certezza che siano 2 femmine e un maschio.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Discussioni Simili

  1. tartarughe d'acqua
    Di pukka86 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 07:10 PM
  2. tartarughe d'acqua
    Di Dolby nel forum RETTILI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 01:25 PM
  3. tartarughe d'acqua
    Di blasco nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 06:14 PM
  4. Tartarughe d' acqua
    Di sandger nel forum RETTILI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-11-03, 08:54 PM
  5. Tartarughe d' acqua
    Di sandger nel forum RETTILI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-03, 10:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •