Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: La Falconeria

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe



    è stato qualche giorno fa nella mia città

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    che città?

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    che città?

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho assistito ad uno spettacolo in Austria...da farti venire i brividi tanto e' affascinante...pero' se penso che i rapaci sono nati per volteggiare liberi...guardarli su quel trespolo..bhe' mi facevano un po' pena..


  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Anch'io penso che sia una disciplina spettacolare, ma non la condivido...
    Premetto che non sono mai stata a contatto con persone che la praticano, ma per me falconiere è colui che, al pari di un bracconiere, scala le pareti rocciose dell'Oasi di Carlo Forte in Sardegna per rubare le uova delle uniche 50 coppie di Falco della Regina nidificanti, fregandosene se siano in via d'estinzione, ma con l'unico vanto di avere un nuovo esemplare da collezione...[V]

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando il falconiere toglie un uovo dal nido non reca nessun danno visto che almeno un nidiaceo della covata muore dopo 2 mesi di vita.
    Non si intacca nulla.
    E comunque adesso esistono allevamenti di falchi ed è vietato pena prigione sequestrare falchi in natura.
    cani si nasce padroni si diventa
    <b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...1ritoccata.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    E se il falconiere ruba l'uovo da cui nascerà il piccolo potenzialmente più forte? Come fa a sapere in anticipo qual'è l'uovo da lasciare in natura in modo che la specie non subisca dei danni?
    Non ha senso...
    Esistono gli allevamenti, è vero, ma non si sa come mai Lipu e altre associazioni continuino a fare campi di sorveglianza 24 ore su 24 per tutto il periodo riproduttivo...

  8. #28
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusate, a sentire queste cose sui falconieri mi si è accapponata la pelle... paragonare i falconieri a bracconieri!!! Siamo matti io sono un falconiere apprendista però una cosa è certa nessun falconiere mai e poi mai prende uova dai nidi di animali selvatici! E ogni falco usato in falconeria è nato da almeno 2 generazioni in cattività! Purtroppo sulla falconeria c'è ancora tanta "ignoranza" e questo porta a volte a sparare a zero su noi falconieri ed essere additati come criminali perchè teniamo rapaci piuttosto che lasciarli liberi. Niente di + sbagliato! E cmq quando facciamo volare i nostri rapaci liberi se volessero scappare sono liberissimi di farlo... invece no, tornano perchè c'è un forte legame tra uomo e rapace!

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    E' vero che la maggior parte di questi rapaci proviene da allevamenti seri e non é certo prelevata in natura, é anche vero che di persone senza scrupoli é pieno il mondo e di certo la falconeria non ne é esentata.
    Ci sono in giro molti rapaci frutto di ibridazioni, il che, per specie che già in natura sono scarse, non é proprio un bene...

    Che ci sia ignoranza sulla falconeria puo' anche essere; quello che é certo, almeno per quel che mi riguarda, é che preferisco 1000 volte assistere a una scena in cui un falcone pellegrino in libertà attacca uno stormo di storni che si difende facendo quelle bellissime evoluzioni in cielo che molti conoscono, piuttosto che un falcone 'addestrato' che rincorre un fagiano 'pronta caccia' che non ne ha mai visto uno in vita sua e che non sa come difendersi. Poi, fate vobis...
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti è molto affascinante la falconeria...
    Sono d'accordo sul fatto che gli esempleri sono frutto di allevamento e non di cattura... ma è altrettanto vero che vedere rapaci legati tutto il giorno a 10 cm di corda mette un po' tristezza.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help la mia crici ha una pallina vicini la zampa
    Di erika-sciuto nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 12:47 PM
  2. 2° Corso d'Introduzione alla Falconeria
    Di cherrug nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 12:17 PM
  3. falconeria alla mostra di L'Aquila
    Di freegiampi nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 12:43 PM
  4. Sperona la balena e la porta con sè nel porto
    Di Fabry nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-05, 09:43 AM
  5. lampo ha iniziato oggi la cura per la filaria!
    Di robyroby3 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 05:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •