Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: problema con tutte le piante

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    problema con tutte le piante

    ciao a tutti ragazzi,spero tutto bene e una buona estate.ho un problema con la maggior parte delle mie piante.l'inserimento di tutte le piante risale a circa due mesi fà tranne la hemianthus callitrichoides da circa più di un mese.fino ad un paio di giorni fa tenevo accesi solo 840 e 865 all'incirca 8 ore.purtroppo mi ritrovo con le alghe non so se a pennello o filamentose,sono presenti sulla ghiaia non in modo eccessivo simile ad un singolo capello verde scuro sparsi specialmente nella parte del neon 865 d'aventi.nei bordi delle foglie simili a tanti peli corti e purtroppo anche sulla calli nella parte d'aventi.prima avevo smesso di fertilizzare per un periodo,ma dopo il cambio dell'acqua di 20 litri potatura totale delle foglie lasciando solo i nuovi piccoli getti,potature pulizia e ripiantato le cime ed eliminata la ghiaia più infestata aspirandola sto iniziando a fertilizzare con profito e ferro a giorni alterni 2ml al giorno e easy carbo tutti i giorni 2ml+co2 in gel al massimo+atomizzatore e acceso il neon rosa per 3-4 ore mai accesso fin'ora.aiutatemi,cosa fare adesso dopo pulizia e potature non è tanto bello mi sarei aspettato meglio onestamente che delusione!aspetto tanti bei consigli,grazie!!!!!!!!!!!!!!!
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Piero17,

    prova a scattare delle foto,così ci rendiamo conto meglio.
    Ti indico la discussione che spiega come inserirle,in caso nn lo sapessi.
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

    Riesci a fornirci anche altri della vasca:
    valori
    fotoperiodo

    Ci siamo passati tutti,una soluzione si trova sempre.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, quindi i problemi sono due, le piante che stentano e le alghe che proliferano. Ti assicuro che sono due cose collegate, spesso se risolvi il primo va a posto anche il secondo problema.

    Per prima cosa devi postare i valori dell'acqua aggiornati, in particolare PH, durezza e gli NO3. Inizia a sospendere il fertilizzare, riduci il fotoperiodo a 7 ore, tenendo spenta la rosa.

    Se avevi il problema delle alghe, non dovevi fertilizzare e nemmeno accendere la lampada rosa, facendo cosi hai peggiorato la situazione. Piuttosto dovevi pulire meglio possibile, aumentare le piante e rivedere la gestione della vasca e i valori.
    Quanta acqua cambi? Quante ore di luce dai?

    Puoi postare una foto almeno ci rendiamo meglio conto della situazione...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    salve e vi ringrazio a tutti innanzitutto.i valori dell'acqua fatti questa sera sono ph7;gh7-8;kh4;no2=0.tutte le piante sono state piantate da 2 mesi tranne hemianthus callitricoides da circa 1 mese e mezzo.fino adesso ho tenuti accessi solo 840 e 865 per un periodo tra 7-8 ore.dopo la comparsa delle alghe descritte sopra circa 1 mese:fertilizzavo con metà dosi per cercare di andare in contrasto piante alghe somministrando co2 in gel+atomizzatore e tutti i giorni easycarbo 2 ml.non vedendo risultati così per circa una settimana e qualche giorno non ho piu' fertilizzato solo co2 e easy carbo tutti g.non ottenendo neanche così risultati dopo avere fatto una pulizia accurata tagliando tutte le foglie con solo i piccoli getti non infestate,tagliato diciamo le cime alte e ripiantate(tutte le piante risultano infestate solo nella parte bassa la parte alta sono diciamo sane e le foglie rosse)dopo il cambio settimanale di scarsi 20 litri e circa 5-7 litri a metà settimana volevo provare dopo tutto ciò 840 e 865 per 8 ore e rosa per 3 e riprendere la fertilizzazione adesso.il cambio lo fatto lunedi e da 3 giorni che provo così.
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    aspetta... puoi mettere una foto della vasca almeno ci rendiamo meglio conto della situazione?

    Stiamo parlano di alghe filamentose?

    Non fertilizzare, prima cerca di eliminarle maniualmente più possibile, fai un grosso cambio e dai 7ore di luce senza la fitostimolante.

    Nei valori non hai misurto gli NO3... il resto vanno bene.

    Quali pesci hai in vasca?

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    secondo voi con la zeolite zeo-stone wave riesco ad assorbire la presenza di silicati presenti in acqua.nella confezione è riportato per l'assorbimento di ammoniaca e fosfati.secondo il negoziante e da qualche parte in rete ma non ne sono certo di aver letto è un buon prodotto per i silicati.secondo voi?ho sentito parlare anche di resine,ma in rete c'è molto contrasto.cmq datemi informazione su questo prodotto s'è efficace.l'acqua la prendo in una fontana in montagna con i seguenti valorih7,kh avvolte 3 o 4,gh7.vi ringrazio tutto dipende da questo sicuramente
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Cosa c'entrano i silicati... non hai nemmeno misurato i fosfati e i nitrati che sono tra le principali cause delle alghe nel dolce. I silicati riguardano più il problema delle alghe marroni come le diatomee.

    La zeolite non ti serve a niente, prima c'è da individuare le possibili cause. Dovresti misurare i nitrati è fondamentale.

    Poi cerca di pulire manualmente, meglio che puoi e fai un grosso cambio d'acqua... le piante colpite puoi potarle.

    Non fertilizzare, tieni spenta la fitostimolante e aumenta le piante.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ciao e grazie a tutti dei vostri preziosi consigli.purtroppo foto niente ho provato con la web,ma niente[V].big per adesso come hai detto tu ho riportato a quasi 7 ore di luce e tengo solo accesi 840 e 865 da tre goirni e da tre che non fertilizzo piu' sto solo usando solo co2 in gel e tutti i giorni easycarbo 2ml.oggi ho comprato il test tetra po4,il risultato è colore giallo quindi 0 mg/l,per quanto riguarda gli no3 vi farò sapere lunedì,me le farà il negoziante.i valori acqua sono in firma.cmq ieri ho agginto un vasetto di hemianthus callitricoides e alternanthera lilacina oltre a quelle riportate sotto.per quanto riguarda i silicati era una discussione con il negoziante,conoscendo la fontana dice che essendo acqua di montagna e passando tra rocce potevano esserci silicati.sto cercando da per tutto per capire,ho le piante diciamo bloccate.ragazzi mi avete aiutato dalle luci,come posizionarli,la fertilizzazione ai valori dell'acqua ci rimane solo questo da risolvere,se riusciremo tutto merito vostro.aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Non preoccuparti che sistemiatmo tutto... però ci servirebbe una foto per renderci conto della situazione reale della vasca.

    Le alghe sono molte? dove sono?

    Il filtro interno che pompa monta?

    Ora non dare fertilizzanti, fai il cambio d'acqua e dai solo CO2...

    Quali e quanti pesci hai?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi,vi aggiorno sulla situazione.ho portato a quasi 7 ore tenendo solo accesi 840 e 865.da 5 giorni non fertilizzo piu' solo co2 in gel e easycarbo 2ml.oggi lunedì ho fatto il cambio di 15lt(venerdì 10lt e lunedì scorso 20lt).dopo il cambio solo co2 senza easycarbo.i valori fatti questa sera sonoh7-kh3-gh6-no2=0-po4=0.cmq dovrebbero trattarsi di alghe a barba,ma non capisco il perchè;ho fatto anche no3 dal negoziante?la situazione non è per niente buona e presente sulle foglie e sui steli speciamente sulle piante rosse,sulla calli piantata più di un mese fa.in quest'ultima settimana ho inserito un altro vasetto di calli,limnophila heterophylla sessiflora,althernanthera lilacina ed egeria densa.come comportarmi?possono centrare i silicati per supposizione!per quanto riguada i fertilizzanti?easycarbo posso somministrarlo?
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema con le scale
    Di Diana80 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-11, 02:25 PM
  2. problema con le piante.
    Di lupo bianco nel forum LE PIANTE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 10:55 PM
  3. problema con le uova
    Di antonio zedda nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 01:09 PM
  4. Problema con le ovaiole
    Di mauriziodm nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-03-08, 08:45 AM
  5. Un problema con le orecchie
    Di Nara nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 01:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •