Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Impianto luci neon

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Impianto luci neon

    Ciao a tutti,
    prima di incominciarea ad ampiare il parco luci vorrei che cortesemente qualcuno mi spiegasse qualche base dato se sono un pò insipido sul tema dunque il mio acquario 80l ( ritiro domani usato)
    dovrebbe aver già montato un neon da 20/25W ora io ne vorrei aggiungere 2 da 25W per arrivare attorno a 70W circa
    domanda differenza sul tipo di neon T5 T8
    quale mi consigliate grazie a tutti
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=<12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Innanzi tutto per vedere che neon che ti serve bisogna vedere lo spazio disponibile dentro al coperchi quindi domani quando lo ritiri posta le foto del coperchio con le misure che vediamo che tipo di neon montare..

    I neon T5 sono migliori dei T8 perchè sono più sottili e più corti inoltre sono molto più potenti dei tradizionali T8
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto c'è da capire che tipologia di vasca vuoi fare, cioè che tipo di allestimento... wattaggi cosi elevati si utilizzano in vasche principalmete di piante detti "plantacquari", altrimenti non c'è bisogno di tutta quella luce e magari diventa anche difficile da gestire.

    come ti ha detto New per prima cosa devi misurare lo spazio a disposizione nel coperchio... volendo potresti anche optare per un T8 da 25W (ad uso specifico per acquario).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Eccomi vasca ritiratacaruccia e tenuta bene,
    osmosi piazzato intando gira un pò,tocca alle luci attualmente la vasca monta un 18W T5
    lunga circa 55cm non si capisce ne di che marca ne niente però
    cè spazio per un ulteriore a fianco meno male.
    Come riferito ne precedenti post le piante che intendo mettere sono Vallisneria,Anubis sp,vesicularia
    ( però non so i quatitativi per una vasca da 80x30H40 se mi date una idea )
    Co2 pronto neon datemi una mano perchè non so che pesci pigliare per l'impianto non ci sono problemi
    ma la scelta della luce ?? penso T5 ma che modello specifico per piante per pesci ???
    HELP grazie a tutti
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Benissimo....

    La vasca misura 80X30X40 sicuramente sarà un 90 litri...

    Il neon che monta dovrebbe essere T8 da 18W non T5 da 18W

    Posta delle foto del coperchio aperto

    Potresti controllare se per caso ci stà il neon T5 della Juwell che fà 35W (specifici per acquario) di lunghezza 742mm + 3/4 cm delle cuffie..
    Cosi raggiugeresti 0,58W/L un buon rapporto

    Oppure se il neon da 35W non ci stà puoi montare 2 T5 da 24W
    Magari un 6500K + un fitostimolante anche se bisognerebbe capire che neon hai sù...
    Così raggiungeresti 0,73W/L


    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    eccomi con le foto


    Immagine:

    46,13 KB



    Immagine:

    32,18 KB



    Immagine:

    34,33 KB

    La mass lunghezza interna disponibile del coperchio e 760 mm io pensavo a queste Acadia Neon T5 Plant Pro 24 Watt - Lampada Specifica per Piante d'acqua Dolce - Cm 55
    però le metto entrambe cosi oppure una per specifico piante e una specifico per pesci? metto anche riflettori ?
    grazie a tutti
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Scartata l'ipotesi di mettere il Juwell da 35W troppo lungo..

    Io metterei 2 T5 da 24W e in più cambierei quel T8 da 18W che hai su quando si anneriscono dalle parti vol dire che si stanno scaricando e fanno una luce buona solo per il ploriferare di alghe..

    Prendendoli online risparmi io farei una combinazione così:
    Il T8 da 18W Fitostimolante con 2 T5 da 24W 6500K.
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    OK New79
    in tal modo devo da una parte sostituire il T8
    e dall'altra mettere vicine le 2 T5 ( vanno bene a 3/4 Cm di distanza l'una dall'altra?
    prima parlavo anche di riflettori che dici li metto oppure e meglio di no

    Grazie molto New sei molto gentile
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">archengel ha scritto:

    OK New79
    in tal modo devo da una parte sostituire il T8
    e dall'altra mettere vicine le 2 T5 ( vanno bene a 3/4 Cm di distanza l'una dall'altra?
    prima parlavo anche di riflettori che dici li metto oppure e meglio di no

    Grazie molto New sei molto gentile
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Siamo quì tutti per aiutarsi...
    La disposizione che hai elencato la motificherei un pò metti il Primo neon un T5 davanti al T8 magari per bloccarlo usa delle normali fascette a strozzo e leghi le cuffie de nuovo neon alle cuffie-supporto del T8..
    L'altro neon T5 mettilo sul retro del contenitore ballast... piccolo schizzo:

    Immagine:

    21,7*KB
    Legenda:
    1 Neon T5 24W 6500K
    2 Neon T8 18W Fitostimolante a luce rosata
    3 Neon T5 24W 6500K

    I riflettori potresti anche fare a meno di inserirli o magari gli iserisci in un secondo momento..

    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao archengel....

    Leggendo questa discussione mi sono accorto che hai lo stesso acquario uguale al mio....volevo dirti che anch'io ho modificato l'impianto luci di questo acquario e se volevi qualche chiarimento o avevi qualche dubbio o solamente per curiosità volevi dare un occhiata a come ho sistemato i ballast io o come ho fatto i collegamenti, se ti puo servire dare un' occhiata alla mia modifica.....

    http://www.inseparabileforum.com/for...D=40706#871052
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. impianto luci
    Di morets nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-01-12, 01:37 PM
  2. impianto Co2 e luci
    Di Magibilo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-01-12, 02:10 PM
  3. impianto luci
    Di nic78 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 09:07 PM
  4. impianto luci
    Di nic78 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-08-11, 05:21 PM
  5. Problema impianto luci
    Di Ciaox nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 06:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •