Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Perdita foglie Anubias...

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Perdita foglie Anubias...

    Salve a tutti, ho un acquario di 60 litri con due pesci rossi, poco fa (circa un mese) ho preso un paio di piantine nuove, tra cui una Anubias barteri nana, ma ha già perso 4 foglie, mi sapete dire quale potrebbe essere il motivo?

    Poi vorrei chiedervi quale filo da pesca devo comprare per legarla al supporto e com devo fare? Grazie...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non saprei, in genere sono coltivate emerse in serra può succedere che appena piantate in vasca si debbano adattare... però potrebbero essere anche i pesci rossi che mangiano le foglie o una carenza di sostanze nutrienti...

    Il substrato fertilizzato ce l'hai????
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    no...sinceramente no...le piante sono ancora nel vasetto comunque..

    In effetti forse sono i pesci..però viene via anche tutto il gambo..possono essere loro?

    Come posso fertilizzare il substrato? Grazie..

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    normalmente per piantarele è necessario togliere il vasetto e la lana fertilizzata che avvolge le radici...
    In genere il substrato fertilizzato si inserisce durante l'allestimento della vasca sotto il ghiaino... ora l'unica cosa che puoi fare è piantare nel fondo sotto le piante delle capsule fertilizzanti, sono fatte appositamente e ne esistono di diverse marche (dennerle, azoo, tropica, anubias...)

    Normalmente le anubias crescono molto lentamente e perdono le foglie in tempi molto lunghi, da come lo descrivi sembra una marciscenza delle piante... sicuramente è favorita da una carenza di nutrimenti visto che non hai il substrato fertilizzato.

    Che temperatura hai in vasca? puoi postare una foto per avere un idea dell'acquario?


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie misulina...la temperatura è ambiente, avendo pesci rossi non ho mai fatto cose particolari all'acquario, a parte la pompa e la luce. Ok ti posterò una foto..cmq ho anche piante, di cui una comprata lo stesso giorno dell'Anubias e sembra stare bene...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante tropicali necessitano di una temperatura almeno di 22°C poi se non hai substrato fetilizzato e non vuoi buttare via dei soldi ti consiglio di comprare il Microsorium è una pianta molto verde e resistente, ne esistono diverse varietà....

    http://www.mare2000.it/Piante/pteropus.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille Misulina....sai forse che questa pianta ce l'ho?

    Ho fatto alcune foto, ti posto le migliori..speriamo riesci a capirci qualcosa...

    Immagine:

    42,3 KB



    Immagine:

    62,56 KB

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao dalle foto non vedo microsorum... l'ultima pianta non ricordo il nome ma se non sbaglio non è propriamente una pianta acquatica sarebbe più adatta per un paludario, tenendola completamente sommersa può dare dei problemi. Le piante a foglia grossa sono anubias... se desideri aggiungere piante ti consiglio di comprare solo microsorium...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille..seguirò il tuo consiglio..credevo che la pianta vicina a quella che dici per paludario fosse una microsorum!

    Io non capisco perchè quando io ho detto di avere un acquario con pesci rossi e volerci mettere delle piante mi abbiano dato queste due senza chiedermi nulla sull'acquario etc...io credevo andassero bene..per ora ha problemi "solo" l'anubias, che a questo punto non prenderò più..

    Ma la Microsorum i pesci rossi la mangiano?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    si...la piccola pianta a destra mi sembra Microsorium Windelow ... non l'avevo vista[:I]

    In queste vasche normalmente non si consigliano piante perchè i pesci rossi:
    - può capitare che le mangino... non sempre
    - spesso scavano il ghiaino... spiantando le piante e facendo uscire il substrato fertilizzato

    Le uniche piante utilizzabili sono Anubias, Microsorium, Vallisneria... io ti consiglio solo il microsorium perchè meno soggetto alle alghe e più facile

    Il tuo problema è che le piante hanno bisogno almeno del substrato fertilizzato che gli fornisce i nutrimenti necessari.... poi per avere belle piante è necessaria la CO2 che gli consente di fare la fotosintesi
    Se vuoi una vasca di piante ti consiglio di riallestirla completamente e cambiare genere
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Foglie Anubias con buchi
    Di angelo54 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-02-12, 01:55 PM
  2. Pulizia foglie (anubias)
    Di Acquatic nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-11, 11:17 AM
  3. foglie di anubias
    Di diko80 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-10-10, 12:54 PM
  4. Foglie Gialle Anubias
    Di raffa333333 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-07-10, 04:25 PM
  5. foglie anubias
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-03-10, 03:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •