Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Che "pulitori" con gli scalari?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Che "pulitori" con gli scalari?

    Ciao a tutti, come da titolo vorrei inserire dei "pulitori" insieme ai miei scalari, ho già dei Corydoras panda e vorrei aggiungere degli otocinclus oppure delle rineloricaria lanceolata...ricordo che avevo aperto u altro post per un problema di alghe a pennello che sembra essere stato quasi risolto apparte qualche filino in giro quindi vorrei un pesce che mi aiuti a controllare le alghe e che non mi distrugga l'acquario oppure si attacchi agli scalari....
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    gli otocinclus sono ottimi pulitori e non disturbano i pesci! io ne ho una decina in vasca e non disturbano per niente i discus; richiedono filtri ben maturi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    infatti ho letto che sono un pò delicati e richiedono un filtro ben maturo...beh il filtro askoll che monto è avviato da settembre ma era montato su un altra vasca quindi non so se la maturazione va considerata da quel tempo mentre l'Eheim l'ho avviato il 7 gennaio, altrimenti potrei optare per rineloricaria lanceolata però non trovo nessuno che l'abbia mai avuta e mi possa dare info sul comportamento
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Se il filtro è rimasto sempre in funzione anche dopo averlo cambiato di vasca, non dovresti avere problemi con gli Otocinclus.

    Non esagerate con i pulitori, altrimenti rischiate di aggiungere pesci inutili...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per quel che ne so l'otocinclus niger dovrebbe essere molto più robusto del affinis, sbaglio?

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    per quel che ne so l'otocinclus niger dovrebbe essere molto più robusto del affinis, sbaglio?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> avevo sentito anche io una cosa del genere...
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Se il filtro è rimasto sempre in funzione anche dopo averlo cambiato di vasca, non dovresti avere problemi con gli Otocinclus.

    Non esagerate con i pulitori, altrimenti rischiate di aggiungere pesci inutili...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    beh al momento ho solo 2 corydoras panda, penso di aggiungerne ancora 5 e poi 5 otocinclus o in alternativa la rineloricaria lanceolata sempre se riesco ad avere maggiori info a livello di esperienza
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ammenochè non li inserisci perchè ti piacciono, 7 corydoras non ti servono, fermati a 4/5...

    invece di 5 otocinclus fai 2 otocinclus + 2 rineloria o ancistrus...
    io tra qualche giorno inserirò in vasca 2/3 farlowella acus, potresti farci un pensierino anche tu sono molto particolari

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    ammenochè non li inserisci perchè ti piacciono, 7 corydoras non ti servono, fermati a 4/5...

    invece di 5 otocinclus fai 2 otocinclus + 2 rineloria o ancistrus...
    io tra qualche giorno inserirò in vasca 2/3 farlowella acus, potresti farci un pensierino anche tu sono molto particolari
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    volevo qualcosa di particolare non i soliti ancistrus..per la forlowella acus ci avevo pensato ma la mia paura è che scavino buche come ho letto in alcuni siti...poi per trovarle non so quanto sia facile
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    no la farlowella non scava, i loricaridi non scavano... per trovarle chiedi al tuo negoziante se te le ordina...

    di particolare ci sono anche i sturisoma e le loricarie... anche le rineloriacarie puoi inserirle, restano piccoline come gli ancistrus... che restano piccoli ci sono gli hypancistrus zebra(L046), ma hanno un prezzo folle però...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ho preso gli scalari
    Di francesco87 nel forum I PESCI
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 22-11-11, 06:56 PM
  2. problema con pulitori
    Di aleromane nel forum MALATTIE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-02-10, 09:11 PM
  3. Ricomincio con gli scalari....
    Di manlio098 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 10:46 AM
  4. Pesci pulitori che muoiono
    Di enrico976 nel forum MALATTIE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 07:30 AM
  5. Riprodurre gli scalari
    Di simo86 nel forum I PESCI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-07-09, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •