Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: boerboel o fila

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    boerboel o fila

    Ciao a tutti
    sono un nuovo utente volevo chiedervi informazioni, su queste due razze il boerboel e il fila in quanto dovendomi trasferire in una casa con giardino grande ma abbastanza isolata e necessitando di un cane da guardia la mia scelta è ricaduta alla fine su una di queste due razze, volevo sapere le caratteristiche i pregi e difetti delle due razze, e se hanno problemi a soffrire il freddo in quanto dovrebbero stare fuori, e chi ha più o meno difficolta ad accettare altri cani in quanto mia mamma ha un pekinese maschio e ho paura di problemi di convivenza.

    grazie

    ciao

    p.s. prenderei una femmina

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sposto nella sezione più indicata...

    inoltre sull'argomento si è già scritto. sul forum trovi molto sul Fila e qualcosa anche sul Boerboel (anche se non penso che qualcuno degli utenti possa averne esperienza diretta, e nemmeno che sia tanto facile trovarne qualcuno in Italia).
    piuttosto, perchè ti sei concentrato su queste due razze?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono due razze davvero particolari e molto toste. Il Boerboel è difficilissimo da trovare in Italia e comunque non ti consiglierei mai una razza così. E' un cane che sta benissimo nel suo paese di origine e che non è affatto facile da gestire nemmeno se vivi isolato, tra l'altro vivi con tua madre e un altro piccolo cane, quindi io scarterei proprio questa scelta.
    Il Fila è un cane enorme, molto costoso da mantenere e da comprare, tra l'altro odia gli estranei ed ha bisogno di una guida ferma e di una persona esperta accanto. E' un cane molto freddoloso, una mia amica ne possiede uno. E soffrono tantissimo l'umidità.

    Se proprio ti serve un cane da guardia io opterei per il pastore tedesco, o anche un cane sentinella da tenere in casa.
    Mi raccomando femmina, perchè altrimenti sono guai con l'altro cane e qualunque scelta farai pensa sempre che il cane dovrà essere gestito anche da tua madre, quindi non andare su razze troppo "primitive" e "rustiche".
    Poi un cane da guardia che vive fuori sempre è un cane vulnerabile, non ci vuole nulla ad avvelenarli.
    La mia amica ha una bellissima villa con tre ettari di bosco ma il Fila vive in casa e di notte dorme in casa...e non c'è ladro che possa davvero entrare.
    Laura

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio
    avevo optato per queste due razze perchè del boerboel mi aveva parlato un ragazzo sudafricano anni fa molto bene come cane da territorio e del fila ne ho sentito parlare come di un guardiano implacabile e soprattutto perchè da quanto ho capito sono 2 razze pochissimo selezionate anzi meglio selezionate in base alla funzionalità mia mamma non abiterebbe con me ma in un ala adiacente della cascina ognuno avrebbe i suoi spazi ma comunque i conttatti sono frequenti, ho avuto prima per 16 anni una Akita che ho trovato stupenda in se come cane davvero eccezionale, solo che era veramente dolce con tutti gli umani, solo che avevo notato che a stare da sola durante la giornata lavorativa si immalinconiva moltissimo forse perchè ho iniziato a lasciarla sola di giorno solo quando aveva già 14 anni, non per crudeltà ma per lavoro. ovviamente i cani di notte dormirebbero in casa con me.

    grazie ciao

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Visto che ti piacciono i cani africani: perchè non il Rodhesian Ridgeback? E' un bel cane, sa fare buona guardia, ha un aspetto sufficientemente dissuasivo ma non è così difficile da gestire come il Fila o il boerboel.

Discussioni Simili

  1. FILA BRASILEIRO
    Di Sax412 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 02:17 PM
  2. African Boerboel
    Di carlitomc nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 11:02 PM
  3. Consigli per trovare una femmina di boerboel
    Di salv0 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-10, 11:29 AM
  4. BOERBOEL (BURBUL MASTINO SUDAFRICANO)
    Di milalva nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-09, 08:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •