Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 9 uova????

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    9 uova????

    salve a tutti, il 18 dicembre la mia coppia di roseicollis ha fatto il primo uovo continuando fino al sesto aspettavo che si sciudessero in questi giorni ipotizzando che la cova potessi durare intorno ai 23 giorni, ma anzichè trovare dei pulli ho trovato un uovo in più, così oggi riapro il nido e trovo lei a covare ben 9 uova... sono alquanto preoccupato 0.0 ho paura che lei possa stressarsi troppo... cosa mi consigliate di fare? la lascio covare e vedo come si evolve la situazione? in caso ho una coppia di kakariki che per ora fa ben altro che covare, potrei usarli come balie? se si come?
    grazie tante in anticipo, aspetto urgenti consigli!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    E se fossero 2 femmine? Sono sessati? Hanno già riprodotto con successo in passato?

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    non sono stati sessati, ma li ho presi da una persona di fiducia e li ho visti covare uova che si sono schiuse... poi anche dagli atteggiamenti che hanno, il maschio sta sempre fuori con un atteggiamento piùttosto protettivo nei confronti del nido mentre la femmina è sempre stata a covare... ma se controllo con una lampadina se le uova sono piena confermiamo che non possono essere uova di gravidanza isterica giusto?
    semmai loro stanno in voliera assieme ad un'altra coppia di roseicollis, avrei potuto pensare che l'altra coppia avesse deposto delle uova nel loro nido... ma proprio quando trovavo queste uova in più, negli stessi giorni trovavo anche le uova dell'altra coppia nell'altro nido...
    sono un pò in confusione che faccio???

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io direi di lasciarla covare. La cova non stressa, sarebbe uno stress se tutte e 9 le uova schiudessero e la coppia si ritroverebbe a badare ad una nidiata numerosa. Ma dubito che siano tutte feconde.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    oggi mi sono armato di una bella lampadina a led e ho controllato le uova con i seguenti risultati:
    -in due uova ho riconosciuto le classiche nervature con l'embrione piccolo al centro ( in uno dei due ho pure visto battere il cuore DDD)
    -altre due uova mi sono sembrate vuote, una delle due l'ho buttata
    -le altre 5 invece mi sembrano piene, scure, con una bollicina d'aria in un polo...
    date queste osservazioni potrei concludere che:
    -la coppia è sicura
    -avendo fatto il primo uovo(delle 6 già fatte) il 18 dicembre, e ipotizzando che la cova duri 23 giorni dal secondo, 4 di queste 6 uova non si sono schiuse
    - a 22 giorni dalla deposizione del primo uovo (delle 6 già fatte) ha cominciato un'altra deposizione finora di 3 uova

    correggetemi se ho fatto qualche errore... anche se sono un pò confuso, non è una cosa normale che prima che si schiudano le uova di una covata ne cominci a deporre delle altre vero? come mi posso comportare?
    grazie ancora per la disponibilità

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    poi mi sorge un altro dubbio... è difficile distinguere un uovo con embrione morto da uno con il pullo pronto ad uscire a giorni? potete spiegarmi bene quali sono le differenze nel dettaglio? grazie

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Se embrione muore all inizio dello sviluppo allora il sangue che vedevi prima nel tuorlo si coagula cambiando colore se il pullo invece é grandicello nel caso dovesse morire noteresti durante la speratura una specie si brodaglia giallo ocra con il pulcino immobile.
    Fai attenzione a non fare errori e a non essere precipitoso potresti pentirtene aprendo o cmq buttando uova con piccoli vivi

Discussioni Simili

  1. uova uova uova(aiuto!!!)
    Di roberto.cannone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 07:01 PM
  2. Uova uova uova x 3
    Di Lotte nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 01:28 PM
  3. incubatrice per uova e uova finte?
    Di cirry e nemby nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 04:36 PM
  4. uova
    Di frani nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 03:43 PM
  5. Uova
    Di luca_pc nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-01-05, 05:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •