Di ritorno dal doppio CACIB in una Wels (Oberösterreich) *invasa* da cani di allevamento della Repubblica Ceca....
Prima di tutto è stato piacevole riscontrare una media di cani notevole, con alcuni splendidi soggetti (da Ajahn Bisurman in poi). Eppure un mastino su tutti (a mio avviso) è stato capace di emozionare, distinguersi dagli altri, trasmettere le reali sensazioni del Molosso del Tibet. E mi fa doppiamente piacere poter dire che questo cane era di allevamento italiano: Sheng Li del Dharmapuri, maschio di un anno appartenente alla ormai celebre cucciolata del cinese Bao Guo e di Kandru del Dharmapuri. Un cane che, al pari dei fratelli che ho potuto vedere in altre occasioni, sta sviluppando una taglia (75 cm abbondanti al garrese per un'altezza tutt'altro che giunta al termine), una struttura ed un TIPO, che spero costringano presto i giudici ad adeguarsi ai nuovi parametri portati da questi mastini sempre più SPETTACOLARI ogni mese che passa (e che, mi auguro, presto verranno affiancati da nuove importazioni).
Con tristezza devo segnalare come i giudici (Uschi Eisner il sabato ed Erika Hommonai la domenica) abbiano dato prova di una incompetenza perfino superiore a quanto già visto in altre occasioni. In un'esposizione TROPPO TATTILE (è sempre fastidioso veder allungare le mani sui mastini), dominata in senso ASSOLUTO dal pulri campione Indy Zangao (oggettivamente un bel cane, con una buona testa, una buona mole ma una scarsa altezza e troppo bianco intorno agli occhi), i giudici sono stati capaci di contestare a Sheng Li la pigmentazione (pur essendo il grigio RICONOSCIUTO dallo standard) alla ricerca di un assurdo *perfecktes Schwarz*, *nero perfetto* che non si ben capito cosa stesse a significare.
Alcune prime foto..
MASCHI.
Sheng Li del Dharmapuri (1 anno).
Baddy Nos Miu (1 anno)
Baso Marhan
Chenporewa Dalai Dorjan Nos Miu
Ajahn Bisurman
Indy Zangao
FEMMINE
Chenporewa Free Felicita to Nos Miu
Bonny Nos Miu
Aila Nos Miu