<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il mio timore è che finisca per essere una lotta contro i mulini a vento ( e che vincano i mulini!)da parte di chi ci crede ancora e che alla fine saranno le mediocrità ad invadere il nostro bel mondo cinofilo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io continuo a non avere questo tipo di timore, forse perchè le mediocrità hanno già invaso il nostro bel mondo cinofilo da un pezzo (e tu lo sai meglio di me perchè lo frequenti molto di più tempo di me e con un occhio più attento ed acuto del mio.. tu hai visto diverse razze essere distrutte sotto i tuoi occhi e quella che prospetti sarebbe solo l'ultima di tante storie.... anche se la più grave) e nel mio caso specifico mi confronto con la mediocrità cinese oltre che occidentale da diversi anni ormai (essendo stato uno dei primi ad attingere a quel sangue ed averne fatto la mia base genetica perfettamente consapevole che il mio ideale progetto di recupero non riguardava solo preservare il tipo migliore ed autentico di Mastino del Tibet fuori dalla Cina ma anche dentro - e dalla - Cina stessa!!!... non a caso da pochissimi mesi Amdo Khyi è anche nel Tibet con un sua base diretta!!)
Però un forte timore lo provo anche io. E più che tipi o pseudo tali, trofei di carta pesta e caratteri per tutti.. più che questo (che mi fa più schifo che spavento per citare qualcuno), quello che seriamente mi spaventa sono le malattie genetiche completamente estranee a questa razza e che invece presto saranno diffuse in alcune linee di sangue. Questo sarà un problema per la razza. O meglio.. per alcune selezioni ingenue e per altrettali importazioni ad minchiam (ti ho citato!!!).
Per quanto riguarda il tipo invece... il volpino occidentale ha stancato da sempre ma lo chow chow travestito comincia a stancare ugualmente. Ed a tempo record! Il cane migliore del Tibet, Il mitico molosso è altra cosa. E la sua ricerca, selezione e conservazione non prevede semplicismi nè cinesi nè occidentali. Prevede solo dedizione, ricerca... e tempo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PS:E per finire,rimani quello che sei.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie... [:I] ma anche volendo io non saprei come altro essere.