Ciao papa oggi mi sono riletto questa discussione e di nuovo la tua guida...ogni tanto rileggo qualcosa per non dimenticareleggendo un pò in giro ora sono indeciso con quale acquario cominciare ...(sto ancora raccimolando soldi). L'idea mia sarebbe di cominciare con qualcosa di non troppo faticoso ...con cambi d'acqua del 10%...ho sempre in mente una barriera marina tropicale con rocce vive e coralli molli ...quindi un filtraggio naturale ma forse anche di schiumatoio in quando vorrei inserire 2 -3 pesciolini...tenendo conto di queste considerazioni con cosa mi[?] conviene cominciare che acquario e quanti litri ? Un nanorefer o un'acquario piu' grande ? Potete consigliarmene qualcuno ? E qualche sito che venda acquari per marini compreso di tutto tipo uno sump o cmq con schiumatoio ma che non si veda ? Personalmente ho cercato su google e ho trovato solo un nanorefer ...questo http://www.acquariodiscount.it/Nanoreef/ si chiamo proreef acquarium quello da 190 euro....potrebbe andare per le mie esigenze ? O cmq vi ho lasciato carta libera per i consigli che sono super ben accetti
![]()
![]()
å...meglio aperto o chiuso ?