Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: solo un idea.....

Senior Member

User Info Menu

a me hanno detto che posso inserire dell piantine a crescita veloce per contrastare le alghe....non ci capisco più nulla!!!!![V][V][V][V][V]
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

Senior Member

User Info Menu

e chi mi dice che finchè erogo co2 le alghe non dovrebbero crescere.....[V][V]
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

Senior Member

User Info Menu

anzi mi hanno detto che (DEVO) inserire le piante!!!!![V]

Senior Member

User Info Menu

attento che la maggior parte dei casi se metti le piante senza pesci l'acquario rischia di riempirsi di lumachine che non trovando nessun predatore, o almeno a me è successo così, forse avrò sciacquato male io le radici

Senior Member

User Info Menu

le alghe ti sono venute perche' hai dato luce e CO2 troppo presto senza avere le piante... è sbagliatissimo. In questa situazione se metti le piante devi dare luce e co2 per forza e rischi solo di peggiorare la situazione; senza considerare il fatto che le piante necessitano di una sett minimo per ambietarsi e iniziare a crescere.

Le piante si possono inserire subito a patto che tu ne metta molte però considera che la gestione della vasca diventa molto piu difficoltosa.

Un minimo di alghe vengono sempre quando il filtro è in maturazione, se lasci girare la vasca almeno 2 sett al buio e senza CO2 vedrai che le alghe spariranno, poi potrai inserire le piante con minor rischio di alghe . Intanto ti consiglio di pulirle manualmente, non dare luce e nemmeno CO2 tanto se non hai piante non servono (altrimenti vai solo ad alimentare le alghe).

Per il discorso pesci è presto hai diverse settimane per pensarci, intanto lascia girare la vasca con i batteri poi dopo due settimane inizierai a piantumarla e quando il filtro avrà raggiunto un certo grado di maturazione potrai inserire i primi pesci (caracidi o pulitori).

Turbo: capita, forse hai sciacquato male le radici... ma non è un errore .
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Senior Member

User Info Menu

se puo essere utile posso raccontare brevemente la mia esperienza:
    Ho avviato la vasca il 16/01 senza luci (anche perche stavo lavorando al'impianto luci) e senza piante aggiungendo i soli batteri (nitrivec); dopo un 10-12 giorni ho iniziato a piantumare (potature) ed erogare co2 con 5 ore di luce ...dopo altri 5 giorni ho aggiunto altre potature...e aumentato fino a 6 ore la luce...
    Molte persone consigliano di inserire da subito le piante...anche per una questione pratica in quanto è molto più semplice piantare senz'acqua...io non ho seguito cio' e mi trovo contentissimo...di alghe nella mia vasca ad oggi non ne vedo!(speriamo bene!!)
    secondo me il discorso di misu e' molto corretto. Infatti all'inizio appena avviata la vasca ci sono molte sostanze fertili (rilasciate dal fondo) che insieme alla luce (figuriamoci con co2)attivano il processo algale in maniera violenta...e siccome prevenire e piu' bello che curare...spegni le luci e togli la co2
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Senior Member

User Info Menu

se puo essere utile posso raccontare brevemente la mia esperienza:
    Ho avviato la vasca il 16/01 senza luci (anche perche stavo lavorando al'impianto luci) e senza piante aggiungendo i soli batteri (nitrivec); dopo un 10-12 giorni ho iniziato a piantumare (potature) ed erogare co2 con 5 ore di luce ...dopo altri 5 giorni ho aggiunto altre potature...e aumentato fino a 6 ore la luce...
    Molte persone consigliano di inserire da subito le piante...anche per una questione pratica in quanto è molto più semplice piantare senz'acqua...io non ho seguito cio' e mi trovo contentissimo...di alghe nella mia vasca ad oggi non ne vedo!(speriamo bene!!)
    secondo me il discorso di misu e' molto corretto. Infatti all'inizio appena avviata la vasca ci sono molte sostanze fertili (rilasciate dal fondo) che insieme alla luce (figuriamoci con co2)attivano il processo algale in maniera violenta...e siccome prevenire e piu' bello che curare...spegni le luci e togli la co2
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Senior Member

User Info Menu

raga sapete dove trovare i borelli a roma??

Senior Member

User Info Menu

è facile, vai in un negozio ben fornito e li fai ordinare ... in genere i pesci arrivano tutte le settimane.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123