Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Post castrazione comportamento con altri cani

Member

User Info Menu

Post castrazione comportamento con altri cani

Salve!
    Ho fatto castrare il mio Spyke, meticcetto di 3 anni dopo che si è accoppiato.
    I motivi della castrazione sono stati per lo più la sua ingestibilità dopo l'accoppiamento.
    Ciò che non riesco a capire però sono i comportamenti con gli altri cani:
    Da parte sua non è cambiato nulla giustamente, però ad esempio il suo amico di "giochi" o meglio di monte, Napo un giovane meticcio, dopo la castrazione i loro rapporti si sono raffreddati, quasi a non avere più interesse, specie napo nei riguardi di Spyke.
    Comunuqe hanno continuato ad andare d'accordo, invece è successo in questi utimi due giorni che Napo era completamente d'isinteressato a Spyke, ed ieri gliha pure ringhiato.
    Non capisco se dovuto alla castrazione, quasi a non riconoscerlo oppure al fatto che ormai ha circa un anno e quindi anche essendo un cane di strada sta iniziando a allontanare altri maschi dal suo territorio.
    Fino a poco fa giocavano anche per ore insieme...
    Grazie

Junior Member

User Info Menu

Credo che sia semplicemente perché Spyke non è più riconoscibile come maschio 'vero'. La castrazione, oltre a togliergli la fonte principale di ormoni sessuali maschili (i testicoli), gli ha di conseguenza inibito le emissioni di feromoni sessuali che permetterebbero di individuarlo come maschio. Molti maschi castrati sono spesso soggetto ad attenzioni 'particolari' da parte di altri maschi interi (io ne ho dimostrazione quasi quotidiana in casa), quindi forse è meglio l'indifferenza. Magari col tempo l'altro maschio si abituerà ad accettarlo per quello che è.
    ...Lorenz? Era un esperto d\'oche...
    (A. Semionova)

Senior Member

User Info Menu

Baldo è stato castrato e il suomportamento è notevolmente migliorato, all'inizio cercava ugualmente di montare la sua compagna di giocchi poi invece gli è passato, ma ci vuole tempo mi ha spiegato il mio veterinario. verso le femmine ha un comportamento di difesa e protezione, ed è successo che si è azzuffato con Neve il mio pechinese che è abbastanza autoritario e dominante con gli altri cani, con me è solo coccolone e gelosissimo. per il resto un cane d'oro...ovvio non ha cambiato la sua indole, è un cane affezionato al suo territorio e non dà confidenza agli sconosciuti, ma per il resto anche con i bambini è splendido. magari con il tempo migliorerà anche il tuo.