PDA

Visualizza Versione Completa : dare le pillole ai gatti



Vegas
27-07-05, 05:18 PM
Dare le pillole ai gatti non è un compito facile. Vediamo come ci si deve comportare quando dobbiamo farlo.

Ai gatti non piace prendere le medicine per via orale. Alcune pillole si possono mettere nel cibo altre nell' acqua ma altre no...
per dare una pillola al micio senza farsi male e senza fare male al gatto si procede così:
1Mentre un "aiutante lo tiene afferrate la testa con le dita, escluse le vibrisse.
2Tenete la testa tra quattro dita e lasciate il pollice dietro. Pressate sulla bandibola per aprirgli al bocca.
3Collocate la pillola il più indietro possibile sulla lingua in fondo alla bocca.
4Chiudete la bocca e grattate sotto la gola per farlo deglutire e inghiottire la pillola.

Selene
27-07-05, 05:29 PM
Fosse davvero così semplice.............
Alla fine si può leggere tutto quello che si vuole sul come somministrare le pillole al gatto ma è la pratica "sul campo di battaglia" che insegna...anche perchè per ogni gatto è un caso a sè. Ci sono quelli + ribelli (come Jade) e ci sono quelli + mansueti che accettano maggiormente di farsi ficcare qualcosa in bocca (come Delight)
In commercio ci sono delle siringe apposite per facilitare il compito. Io ancora non le ho provate ma visto che il prezzo non è eccessivo forse la comprerò.

pushkin
27-07-05, 10:38 PM
sbricolarle e mischiarle ad un pochino di pappa in scatola? :D

pushkin
27-07-05, 10:38 PM
sbricolarle e mischiarle ad un pochino di pappa in scatola? :D

filmore
28-07-05, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

sbricolarle e mischiarle ad un pochino di pappa in scatola? :D


si..se il medicinale si puo' prendere a stomaco pieno[:p]

filmore
28-07-05, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

sbricolarle e mischiarle ad un pochino di pappa in scatola? :D


si..se il medicinale si puo' prendere a stomaco pieno[:p]

filmore
28-07-05, 01:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

4Chiudete la bocca e grattate sotto la gola per farlo deglutire e inghiottire la pillola.



5 controllare poi sotto gli armadi per vedere dove l'ha nascosta;)

filmore
28-07-05, 01:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

4Chiudete la bocca e grattate sotto la gola per farlo deglutire e inghiottire la pillola.



5 controllare poi sotto gli armadi per vedere dove l'ha nascosta;)

Selene
28-07-05, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da Vegas

4Chiudete la bocca e grattate sotto la gola per farlo deglutire e inghiottire la pillola.



5 controllare poi sotto gli armadi per vedere dove l'ha nascosta;)


Brava...esattamente :)

Selene
28-07-05, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da Vegas

4Chiudete la bocca e grattate sotto la gola per farlo deglutire e inghiottire la pillola.



5 controllare poi sotto gli armadi per vedere dove l'ha nascosta;)


Brava...esattamente :)

Selene
28-07-05, 02:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

sbricolarle e mischiarle ad un pochino di pappa in scatola? :D


Fosse così facile anche questo. Io sto dovendo dare in questi giorni un medicinale così cattivo che appena messo in bocca li fa schiumare povere bestie. Abbiamo provato anche a metterle in delle capsule vuote ma non riesco a farle prendere lo stesso. Mi ha consigliato l'allevatrice di Delight di provare ad avvolgerle in una fettina di prosciutto crudo. Purtroppo mi trovo in casa senza prosciutto al momento e non ho modo di andare a fare la spesa per ora...ma in futuro penso proprio che proverò. Potebbe tornare utile anche ad altri questo consiglio del prosciutto :)
Io questo medicinale così cattivo sono costretta a polverizzarlo (è una pastiglia), inserirlo in una siringa senza ago, aggiungere pochissima acqua ed iniettare in bocca.
Purtroppo non è una buona soluzione ma non c'era verso di farle prendere altrimenti e curali dovevo per forza di cose.
Comunque quella del prosciutto mi pare ottima...da provare...tentare non nuoce.;)

Selene
28-07-05, 02:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

sbricolarle e mischiarle ad un pochino di pappa in scatola? :D


Fosse così facile anche questo. Io sto dovendo dare in questi giorni un medicinale così cattivo che appena messo in bocca li fa schiumare povere bestie. Abbiamo provato anche a metterle in delle capsule vuote ma non riesco a farle prendere lo stesso. Mi ha consigliato l'allevatrice di Delight di provare ad avvolgerle in una fettina di prosciutto crudo. Purtroppo mi trovo in casa senza prosciutto al momento e non ho modo di andare a fare la spesa per ora...ma in futuro penso proprio che proverò. Potebbe tornare utile anche ad altri questo consiglio del prosciutto :)
Io questo medicinale così cattivo sono costretta a polverizzarlo (è una pastiglia), inserirlo in una siringa senza ago, aggiungere pochissima acqua ed iniettare in bocca.
Purtroppo non è una buona soluzione ma non c'era verso di farle prendere altrimenti e curali dovevo per forza di cose.
Comunque quella del prosciutto mi pare ottima...da provare...tentare non nuoce.;)

Jack The Bastard
28-07-05, 02:26 PM
A me il veterinario ha consigliato un po' di trita cruda, male non fa.

Jack The Bastard
28-07-05, 02:26 PM
A me il veterinario ha consigliato un po' di trita cruda, male non fa.

Jack The Bastard
28-07-05, 02:27 PM
In ogni caso, Sel, preparati, perché sono bravissimi a separare quello che è buono da quello che fa loro schifo. [}:)]

Jack The Bastard
28-07-05, 02:27 PM
In ogni caso, Sel, preparati, perché sono bravissimi a separare quello che è buono da quello che fa loro schifo. [}:)]

Selene
28-07-05, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

In ogni caso, Sel, preparati, perché sono bravissimi a separare quello che è buono da quello che fa loro schifo. [}:)]


Già...ho avuto modo di sperimentare [}:)]...Ecco perchè sciolgo la pillola in un po' di acqua. Messa nell'umido per esempio non l'avevano presa...mica scemi;)

Selene
28-07-05, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

In ogni caso, Sel, preparati, perché sono bravissimi a separare quello che è buono da quello che fa loro schifo. [}:)]


Già...ho avuto modo di sperimentare [}:)]...Ecco perchè sciolgo la pillola in un po' di acqua. Messa nell'umido per esempio non l'avevano presa...mica scemi;)

filmore
28-07-05, 03:01 PM
un altro modo sperimentato :

frantumare la pillola mescolarla o nasconderne la polvere
nel Remover spalmarlo sulla zampina....e

e auguri

(tenere lontano l'altro gatto);)

filmore
28-07-05, 03:01 PM
un altro modo sperimentato :

frantumare la pillola mescolarla o nasconderne la polvere
nel Remover spalmarlo sulla zampina....e

e auguri

(tenere lontano l'altro gatto);)

Selene
28-07-05, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


un altro modo sperimentato :

frantumare la pillola mescolarla o nasconderne la polvere
nel Remover spalmarlo sulla zampina....e



Provato pure questo :D[8D] Praticamente tutto...C'è da dire che le pastiglie di cui parlo io sono cattivissime! Avevo provato con un discreto successo quella di metterle nel Remover con un'altra pastiglietta. Effettivamente funziona:)...con Jade...Delight non lo mangia il Remover e devo proprio spalmarlo sui dentini. Ho provato sulla zampa come dice anche la confezione stessa ma con l'unico risultato d'averlo trovato spantegato in giro[}:)]
Però è vero...con il Remover ci sono + probabilità di successo.

Selene
28-07-05, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


un altro modo sperimentato :

frantumare la pillola mescolarla o nasconderne la polvere
nel Remover spalmarlo sulla zampina....e



Provato pure questo :D[8D] Praticamente tutto...C'è da dire che le pastiglie di cui parlo io sono cattivissime! Avevo provato con un discreto successo quella di metterle nel Remover con un'altra pastiglietta. Effettivamente funziona:)...con Jade...Delight non lo mangia il Remover e devo proprio spalmarlo sui dentini. Ho provato sulla zampa come dice anche la confezione stessa ma con l'unico risultato d'averlo trovato spantegato in giro[}:)]
Però è vero...con il Remover ci sono + probabilità di successo.

Monifru
28-07-05, 04:41 PM
L'unico metodo che ho constatato essere efficacie per somministrare medicine cattive e quello di mescolare la pastiglia con un goccio d'acqua e utilizzare una siringa senza ago con cui spruzzare in bocca il tutto...gli altri tentativi di "camuffare" la pastiglietta sono sempre stati vani (anche il prosciutto purtroppo), o meglio i mici ci possono cascare la prima volta, ma non la seconda!!!

CIAO

Monifru
28-07-05, 04:41 PM
L'unico metodo che ho constatato essere efficacie per somministrare medicine cattive e quello di mescolare la pastiglia con un goccio d'acqua e utilizzare una siringa senza ago con cui spruzzare in bocca il tutto...gli altri tentativi di "camuffare" la pastiglietta sono sempre stati vani (anche il prosciutto purtroppo), o meglio i mici ci possono cascare la prima volta, ma non la seconda!!!

CIAO

Selene
28-07-05, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

L'unico metodo che ho constatato essere efficacie per somministrare medicine cattive e quello di mescolare la pastiglia con un goccio d'acqua e utilizzare una siringa senza ago con cui spruzzare in bocca il tutto...gli altri tentativi di "camuffare" la pastiglietta sono sempre stati vani (anche il prosciutto purtroppo), o meglio i mici ci possono cascare la prima volta, ma non la seconda!!!

CIAO


Si...concordo...è esattamente come stiamo facendo...l'unico modo a mio avviso.:)

Selene
28-07-05, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

L'unico metodo che ho constatato essere efficacie per somministrare medicine cattive e quello di mescolare la pastiglia con un goccio d'acqua e utilizzare una siringa senza ago con cui spruzzare in bocca il tutto...gli altri tentativi di "camuffare" la pastiglietta sono sempre stati vani (anche il prosciutto purtroppo), o meglio i mici ci possono cascare la prima volta, ma non la seconda!!!

CIAO


Si...concordo...è esattamente come stiamo facendo...l'unico modo a mio avviso.:)

catvany
29-07-05, 10:31 AM
Io sono riuscita a dare a Indi l'antibiotico con un pezzetto di sottiletta... polverizzavo la pastiglietta, inglobavo la polvere nella sottiletta e arrotolavo il pezzetto di sottiletta, infine lo schiacciavo per benino. Mangiava tutto senza fare storie.
cat

catvany
29-07-05, 10:31 AM
Io sono riuscita a dare a Indi l'antibiotico con un pezzetto di sottiletta... polverizzavo la pastiglietta, inglobavo la polvere nella sottiletta e arrotolavo il pezzetto di sottiletta, infine lo schiacciavo per benino. Mangiava tutto senza fare storie.
cat

miciamarta
01-08-05, 06:54 PM
vengo dalle lotte con la marta per darle l'antibiotico.......ho provato a metterglielo nella pappa.alla prima c'è cascata alla seconda no!!!!!!!!!!!!!!poi ho provato con lo sparapastiglie siringato...........nn c'è verso dopo 5 min con un colpettino di tosse l'ha nascosta sotto il letto......e allora capriccio per capriccio............le apro la bocca facendo leva con il pollice e l'indice ai lati gliela caccio giu' stile proiettile e poi tenendole il musetto chiuso le soffio in faccia(qnd spattono le palpebre deglutiscono)un paio di volte...........dopodiche' so che nn mi vuole + vedere per 10 minuti................e dire che lo faccio per lei!!!!!!!!!!!!!!!

miciamarta
01-08-05, 06:54 PM
vengo dalle lotte con la marta per darle l'antibiotico.......ho provato a metterglielo nella pappa.alla prima c'è cascata alla seconda no!!!!!!!!!!!!!!poi ho provato con lo sparapastiglie siringato...........nn c'è verso dopo 5 min con un colpettino di tosse l'ha nascosta sotto il letto......e allora capriccio per capriccio............le apro la bocca facendo leva con il pollice e l'indice ai lati gliela caccio giu' stile proiettile e poi tenendole il musetto chiuso le soffio in faccia(qnd spattono le palpebre deglutiscono)un paio di volte...........dopodiche' so che nn mi vuole + vedere per 10 minuti................e dire che lo faccio per lei!!!!!!!!!!!!!!!

Jack The Bastard
01-08-05, 09:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

[...] gliela caccio giu' stile proiettile [...]

[:261][:261]

Jack The Bastard
01-08-05, 09:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

[...] gliela caccio giu' stile proiettile [...]

[:261][:261]