PDA

Visualizza Versione Completa : clicker



Vegas
27-07-05, 03:44 PM
Il metodo di addestramento con il clicker è un metodo molto efficente nato per addestrare cani che sta prendendo molto piede in questi tempi.
E' utile per tutti gli animali e si basa sul modod di apprendere degli animali attraverso la curiosità di questi ultimi.
Gli animali, inizialmente diffidenti di qualcosa, ne diventano attratti e attraverso le reazioni dell' animale si attribuirà un' azione che porta giovamento all' animale e a noi che l' animale attribuirà con qualcosa di non pericoloso o di buono, divertente ecc...
Per es: un cane che ha paura di un bastone poerchè maltrattato, dopo un po' di diffidenza iniziale si avvicinerà all' oggetto e constaterà da se che l' oggetto non provoca dolore e non è un pericolo. Quando l' animale reagirà magari prendendo in bocca il bastone mostrandosi interessato, possiamo farlo giocare e farlo divertire con il bastone in modo che il cane associ bastone=gioco e così ogni volta che vorrà giocare si spingerà verso il bastone per giocare o quando voi volete farlo giocare vi basterà prendere il bastone per farlo giocare.

RobDog
27-07-05, 03:58 PM
Non saprei dirti per via del bastone come dovresti fare, ma se è stato picchiato da un bastone non riuscirà mai ad associare al gioco, gli verrà in mente solo il dolore che gli ha procurato. I cani nn si dimenticano mai!
Per via della questione del clicker, fin quanto ne ho visto io è abbastanza funzionale, ma secondo me è un modo di addestrare un pò freddo, distaccato preferisco ancora le buon vecchie parole.

Vegas
27-07-05, 04:26 PM
forse ho fatto un esempio stupido! Però era solo per spiegare tutto qui!
Però credo che con tanto amore e dimostrando al cane che non tutte le persone sono così cattive riuscirà almeno a riprendersi e a non pensarci +!
Se un padrone riesce a fare questo allora dimostra il legame del cane con l' uomo!

golden
27-07-05, 05:57 PM
ma io non ho capito molto bene la funzione del clicker...il cane fa qulacosa di buono e facendo click per lui vuol dire ke ha fatto qualcosa fatto bene, ma non è uguale a dirgli un bravo? mi sembra un aggeggio un po inutile, ma forse non ho capito molto bene come funziona...

RobDog
27-07-05, 06:06 PM
Si in poche parole potrebbe sostituire le parole e capisce che alla fine gli verrà dato un premio. Dopo dipende come lo usano gli addestratori.

Fabry
27-07-05, 07:58 PM
sono d'accordo con Rob,le buone vecchie parole valgono molto più di tutti i click del mondo per farci capire dai nostri amici.

golden
27-07-05, 08:12 PM
quoto in pieno!!! volete mettere un freddo click con un bel bravo condito da mille carezze, coccole e bacini più un succulento bocconcino?

Pak Quannik
27-07-05, 08:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

quoto in pieno!!! volete mettere un freddo click con un bel bravo condito da mille carezze, coccole e bacini più un succulento bocconcino?

Io ho adestrato Chinook col clicker:)
alla fine non è nient'altro che un modo di condizionare il cane facendogli associare all'inizio click premio e più avanti click coccole ( che sono altrettanto importanti ):D.
Il principo è quello di insegnare al cane senza forzargli nulla.
Il click attira l'attenzione del cane.
L'addestramento consiste in questo:
per i primi tre giorni si fa associare all'animale click= premio,
quindi per 10 minuti al giorno in una stanza senza rumori si fa un click e si da un premio per una ventina di volte.
poi si passa all'addestramento vero e propio, Ad esempio insegnare il seduto:
molti per insegnare il seduto prendono l'animale lo spingono sul sedere per farlo sedere, invece col clicker si insegna nel modo più naturale.
dopo averlo condizionato click-premio, si fa un click quando il cane si siede da solo e si premia,poi lo si attira in modo da farlo alzare e quando si risiede click e premio, in modo di fargli associare seduto-click-premio, dopo un po si passa ad associare il comando,quindi quando il cane si siede volontariamente si da il comando seduto poi il click e il premio.
In questo modo l'animale associa comando-click-premio, a quel punto si passa a dargli il comando il cane lo esegue click e premio.
e nello stesso modo poi piano piano si sostituisce il premio con le coccole :)

Pak Quannik
27-07-05, 08:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

quoto in pieno!!! volete mettere un freddo click con un bel bravo condito da mille carezze, coccole e bacini più un succulento bocconcino?

Io ho adestrato Chinook col clicker:)
alla fine non è nient'altro che un modo di condizionare il cane facendogli associare all'inizio click premio e più avanti click coccole ( che sono altrettanto importanti ):D.
Il principo è quello di insegnare al cane senza forzargli nulla.
Il click attira l'attenzione del cane.
L'addestramento consiste in questo:
per i primi tre giorni si fa associare all'animale click= premio,
quindi per 10 minuti al giorno in una stanza senza rumori si fa un click e si da un premio per una ventina di volte.
poi si passa all'addestramento vero e propio, Ad esempio insegnare il seduto:
molti per insegnare il seduto prendono l'animale lo spingono sul sedere per farlo sedere, invece col clicker si insegna nel modo più naturale.
dopo averlo condizionato click-premio, si fa un click quando il cane si siede da solo e si premia,poi lo si attira in modo da farlo alzare e quando si risiede click e premio, in modo di fargli associare seduto-click-premio, dopo un po si passa ad associare il comando,quindi quando il cane si siede volontariamente si da il comando seduto poi il click e il premio.
In questo modo l'animale associa comando-click-premio, a quel punto si passa a dargli il comando il cane lo esegue click e premio.
e nello stesso modo poi piano piano si sostituisce il premio con le coccole :)

RobDog
27-07-05, 08:48 PM
Quello che mi chiedo io se il clicker ha un unico suono come fa a capire il seduto, il terra, ecc..?

RobDog
27-07-05, 08:48 PM
Quello che mi chiedo io se il clicker ha un unico suono come fa a capire il seduto, il terra, ecc..?

Pak Quannik
27-07-05, 08:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da RobDog

Quello che mi chiedo io se il clicker ha un unico suono come fa a capire il seduto, il terra, ecc..?

Rob il clicker serve solo perchè il suono attira la sua attenzione, quindi una volta associato il click al premio associa il il click a una cosa giusta ( perchè lo premi ) quindi se dopo che si è seduto da solo fai un click e lo premi associa che sedersi è giusto e prende il premio e piano piano a gradi gli fai associare anche il comando :D

Pak Quannik
27-07-05, 08:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da RobDog

Quello che mi chiedo io se il clicker ha un unico suono come fa a capire il seduto, il terra, ecc..?

Rob il clicker serve solo perchè il suono attira la sua attenzione, quindi una volta associato il click al premio associa il il click a una cosa giusta ( perchè lo premi ) quindi se dopo che si è seduto da solo fai un click e lo premi associa che sedersi è giusto e prende il premio e piano piano a gradi gli fai associare anche il comando :D

RobDog
27-07-05, 08:55 PM
Ah! ora ho capito, si utilizza per addestrare un pò più velocemente.Giusto?

RobDog
27-07-05, 08:55 PM
Ah! ora ho capito, si utilizza per addestrare un pò più velocemente.Giusto?

Pak Quannik
27-07-05, 08:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da RobDog

Ah! ora ho capito, si utilizza per addestrare un pò più velocemente.Giusto?

esatto :D alla fine il click non è il comando ma il segnale che ha fatto una cosa giusta e arriva il premio, in pratica velocizza l'addestramento:)

Pak Quannik
27-07-05, 08:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da RobDog

Ah! ora ho capito, si utilizza per addestrare un pò più velocemente.Giusto?

esatto :D alla fine il click non è il comando ma il segnale che ha fatto una cosa giusta e arriva il premio, in pratica velocizza l'addestramento:)

Pak Quannik
27-07-05, 08:59 PM
senza stressare l'animale perchè per insegnargli le cose sfrutti quello che fa da solo senza sforzarlo:)

Pak Quannik
27-07-05, 08:59 PM
senza stressare l'animale perchè per insegnargli le cose sfrutti quello che fa da solo senza sforzarlo:)

golden
28-07-05, 08:11 AM
ma io sfrutto quello ke fa da solo anke se clicker[B)]
non spingo certo giù il sedere di scott per insegnargli il seduto, non l'ho mai toccato...
comunque grazie mille per la spiegazione:D;)

golden
28-07-05, 08:11 AM
ma io sfrutto quello ke fa da solo anke se clicker[B)]
non spingo certo giù il sedere di scott per insegnargli il seduto, non l'ho mai toccato...
comunque grazie mille per la spiegazione:D;)

zarino
28-07-05, 09:11 AM
vegas il clicker è meglio se lo usino persone esperte!!
una persona che sa cm funziona ma nn ha nessun metodo base di addestramento può anche insegnare cose sbagliate al proprio peloso!!
devo dire che il clicker fa miracoli in casi tipo l'agility l'obbedienza avanzata!!

zarino
28-07-05, 09:11 AM
vegas il clicker è meglio se lo usino persone esperte!!
una persona che sa cm funziona ma nn ha nessun metodo base di addestramento può anche insegnare cose sbagliate al proprio peloso!!
devo dire che il clicker fa miracoli in casi tipo l'agility l'obbedienza avanzata!!

Vegas
01-08-05, 03:05 PM
anche a me piace molto più il metodo tradizionale!
ma come a detto zarino il clicker fa miracoli in agility!

Vegas
01-08-05, 03:05 PM
anche a me piace molto più il metodo tradizionale!
ma come a detto zarino il clicker fa miracoli in agility!

mikra
01-08-05, 09:19 PM
Quasi quasi me lo procuro e vedo se sta più attenta quando le dico di smettere di mordere...

mikra
01-08-05, 09:19 PM
Quasi quasi me lo procuro e vedo se sta più attenta quando le dico di smettere di mordere...

Koa
02-08-05, 12:33 PM
Che oggetti inutili......[|)][|)][|)]

Koa
02-08-05, 12:33 PM
Che oggetti inutili......[|)][|)][|)]